Mondo

Monopolio, Stati Uniti fanno causa a Google

I danni causati "sono chiari: i creatori di siti guadagnano meno e gli inserzionisti pagano di più". L'azienda, che offre servizi online, respinge le accuse

  • 24 gennaio 2023, 22:52
  • 20 novembre, 12:05
Foto d'archivio
  • Immagine d'archivio Keystone
Di: ATS/M. Ang. 

Il Dipartimento di giustizia e otto Stati degli USA hanno fatto causa a Google per la pubblicità online, accusando la società di Mountain View (California) di monopolio illegale sul mercato.

È la seconda causa in poco più di due anni e la quinta dal 2020; ciò conferma la volontà politica di controllare il potere esercitato dalla "Big Tech" sull'informazione e sul commercio digitale. Per l'amministrazione del presidente Joe Biden la causa è un test importante, rappresenta il primo banco di prova per Jonathan Kanter, il critico della "Big Tech" responsabile della divisione sul rispetto della concorrenza del Dipartimento di giustizia.

Nell'azione legale Google è accusata di essere impegnata in una "sistematica campagna" per mettere le mani e mantenere il controllo sugli strumenti hi tech che gli inserzionisti usano per l'acquisto e la vendita della pubblicità digitale. Essendosi infiltrata "in tutti gli aspetti della pubblicità online", Google ha usato strumenti "anti-concorrenziali" per eliminare o sminuire ogni minaccia al "suo dominio della tecnologie per la pubblicità digitale", si legge nella documentazione - in tutto oltre 150 pagine - depositati in tribunale.

Nella causa si chiede lo spezzatino di Google, con la separazione e la vendita dei prodotti tecnologici per gli spot online. I danni causati da Google sono "chiari": i creatori di siti guadagnano meno e gli inserzionisti pagano di più rispetto a quanto farebbero in un mercato in cui le pressioni competitive disciplinerebbero i prezzi e porterebbero a maggiore innovazione.

00:36

UE, maximulta a Google

Telegiornale 14.09.2022, 14:30

Google respinge le accuse, secondo il colosso basate su un'argomentazione "sbagliata" che potrebbe rallentare l'innovazione, aumentare le commissioni sulla pubblicità e rendere più difficile per migliaia di piccole imprese crescere.

00:18

Notiziario delle 16.00 del 18.01.23

RSI Info 18.01.2023, 17:08

  • Keystone
00:30

RG 12.30 del 09.11.2022 Meta taglia

RSI Info 09.11.2022, 12:57

04:19

La nuova "bolla", vecchi social network addio?

RSI - Massimiliano Angeli 30.11.2022, 05:30

03:16

UE, accordo sui contenuti web

Telegiornale 23.04.2022, 22:00

04:44

Giornalismo: la nuova legge UE

SEIDISERA 16.09.2022, 19:16

  • Ti-Press
02:36

Facebook, la testimonianza

Telegiornale 05.10.2021, 22:00

01:56

Facebook, un blackout che mina la reputazione

Telegiornale 05.10.2021, 14:30

05:30

Modem del 05.10.2021: caso Facebook, l'intervista a Paul Olivier Dehaye, di Alice Pedrazzini

RSI Info 05.10.2021, 23:43

Correlati

Ti potrebbe interessare