Mondo

Morto Fernando Pucci

Fu con Pacciani, Vanni e Lotti uno dei "compagni di merende" rimasti coinvolti nell'inchiesta sui delitti del Mostro di Firenze

  • 01.03.2017, 17:23
  • 23.11.2024, 06:36
Pietro Pacciani, prima assolto poi condannato per 8 duplici omicidi

Pietro Pacciani, prima assolto poi condannato per 8 duplici omicidi

  • archivio keystone

E' morto a San Casciano (Firenze) Fernando Pucci, ultimo dei “compagni di merende” con Pietro Pacciani, Mario Vanni e Giancarlo Lotti che erano finiti alla ribalta dei riflettori per i delitti del mostro di Firenze. Otto duplici omicidi avvenuti nella zona di Firenze tra il 1968 e il 1985. Vanni e Lotti sono stati condannati in via definitiva. Pacciani era stato condannato a diversi ergastoli in primo grado, assolto in appello e morto prima del nuovo processo di appello, da celebrarsi dopo l'annullamento, in Cassazione, della sentenza di assoluzione.

Pucci aveva 86 anni. Il decesso è avvenuto in un ospizio della cittadina fiorentina lo scorso 25 febbraio per cause naturali. La notizia della scomparsa è stata diffusa solo oggi, mercoledì, a funerali avvenuti.

Dichiarato oligofrenico (disabilità verbale) nel 1983, Fernando Pucci fu comunque ritenuto attendibile nelle testimonianze processuali. Chiamato in causa da Lotti, Pucci confermò la presenza di Pacciani e Vanni a Scopeti (nel 1985) e disse di aver visto gli stessi Pacciani e Vanni, armati, che si aggiravano attorno alla tenda di una coppia di francesi poi rinvenuti cadaveri.

Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare