Mondo

Mugabe non si dimette

Il presidente dello Zimbabwe, agli arresti domiciliari, ha incontrato il capo delle forze armate

  • 16 novembre 2017, 21:15
  • 23 novembre 2024, 03:35
Mugabe con la moglie a un raduno politico della scorsa settimana

Mugabe con la moglie a un raduno politico della scorsa settimana

  • reuters

Robert Mugabe, con i suoi 93 anni il più anziano capo di Stato del mondo, ha rifiutato di rinunciare al potere che esercita da 37 anni sullo Zimbabwe in un incontro di giovedì con Constantino Chiwenga, comandante delle forze armate che hanno preso negli scorsi giorni il controllo della capitale.

Il faccia a faccia ad Harare è stato cordiale, ma secondo una fonte militare anonima il presidente non ha voluto dimettersi. Erano presenti ai colloqui anche due ministri sudafricani.

L'esercito è ufficialmente intervenuto prendendo di mira soltanto i "criminali" attorno a Mugabe, ovvero i partigiani della moglie, candidata alla successione del padre padrone del paese e rivale di Emmerson Mnangagwa, 75enne vicepresidente allontanato la scorsa settimana. L'opposizione democratica di Morgan Tsvangirai ha intanto chiesto al presidente di andarsene per permettere una transizione verso elezioni libere. Mentre la popolazione reagisce con flemma, l'Unione africana chiede il ritorno all'ordine costituzionale.

pon/AFP

Correlati

Ti potrebbe interessare