Mondo

NATO-Russia: distanze difficili da colmare

Il Consiglio a Bruxelles sulla crisi Ucraina, Stoltenberg: "Dialogo positivo ma le divergenze con Mosca restano; il rischio di un conflitto in Europa è reale"

  • 12.01.2022, 18:32
  • 20.11.2024, 18:52
07:34

SEIDISERA del 12.01.2022 - La corrispondenza da Bruxelles di Tomas Miglierina e l'analisi di Stefano Stefanini

RSI Info 12.01.2022, 19:34

  • keystone
Di: Reuters/AFP/eb 

Le divergenze tra la Russia e la NATO sull'Ucraina saranno difficili da superare, anche se il fatto di discuterne seduti allo stesso tavolo è positivo. Lo ha dichiarato mercoledì il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, al termine del Consiglio NATO-Russia a Bruxelles, il primo dopo due anni.

Secondo Stoltenberg, la NATO ha proposto un programma di incontri su una serie di questioni, tra cui il dispiegamento di missili in Europa, ma Mosca non sarebbe pronta a fare questo passo. E soprattutto, l'Alleanza atlantica non è disposta ad accettare il veto della Russia sulla possibile adesione dell'Ucraina. Un punto, questo, su cui il Cremlino invece non è disposto ad arretrare.

01:57

Vertice Russia-NATO

Telegiornale 12.01.2022, 13:30

"C'è un rischio reale di un conflitto armato in Europa ma stiamo facendo il possibile per evitarlo e per questo ci siamo seduti al tavolo con la Russia", ha precisato Stoltenberg, sottolineando che tra i membri della NATO e Mosca ci sono "differenze non facili da colmare".

Mentre al confine ucraino sono ancora dispiegati 100'000 soldati russi, il Cremlino nega di voler invadere l'Ucraina, ma dice di aver bisogno di una serie di garanzie per la propria sicurezza, tra cui appunto uno stop a un piano di espansione della NATO verso est.

La vice segretaria di Stato americana, Wendy Sherman, che ha guidato la delegazione statunitense nei colloqui di lunedì a Ginevra, ha dichiarato di non aver sentito nulla di nuovo da parte della Russia a Bruxelles.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare