Alexei Navalny è arrivato in Germania su un aereo medicalizzato atterrato allo scalo di Tegel, nell’area militare, di Berlino. “Le sue condizioni di salute sono stabili”, ha affermato il responsabile dell’ONG tedesca Cinema for peace Jala Bizilj. È in coma e respira con l’ausilio di un ventilatore polmonare. Sarà curato all’ospedale Charité.
Il velivolo è partito da Omsk dove l’oppositore russo era stato ricoverato per sospetto avvelenamento giovedì. In un primo tempo i dottori del nosocomio avevano negato il suo trasferimento.
Navalny durante la marcia in memoria dell'oppositore russo Nemtsov in febbraio
Il caso presenta ancora diversi punti oscuri. Il 44enne, secondo quanto affermato dal suo entourage, sarebbe stato avvelenato dopo aver sorseggiato del tè. Per i medici russi invece nel suo corpo non sono state trovate tracce di sostanze tossiche. Ma, sempre secondo le persone vicine al dissidente, tra cui la moglie, i medici in un primo tempo avrebbero impedito il suo espatriato per “guadagnare del tempo affinché il veleno nel suo corpo non potesse essere più trovato”.
Navalny, principale oppositore del presidente Vladimir Putin, era già stato al centro di altri attacchi fisici.
Navalny ricoverato a Berlino
Telegiornale 22.08.2020, 22:00
Navalny ricoverato in Germania
Telegiornale 22.08.2020, 14:30