LIVETICKER
La diretta

Nessun passaggio da Rafah, l’Egitto accusa Israele

Preparativi completati e oltre 100 camion di aiuti in attesa, ma dal valico ancora non si transita - Biden: “Rioccupare Gaza sarebbe un errore”

  • 11.10.2023, 06:44
  • 16.10.2023, 14:16
2023-10-16T083543Z_940483865_RC2KT3AFT4N0_RTRMADP_3_ISRAEL-PALESTINIANS.JPG

In attesa

  • reuters

Mentre oltre 100 camion sono in attesa, ancora nessun aiuto è transitato dal valico di Rafah, l’unico punto di passaggio verso l’Egitto e l’unica uscita da Gaza non controllata da Israele, di cui lunedì mattina è stata annunciata la riapertura. Colpa di Israele che non collabora, secondo il ministro degli esteri egiziano Sameh Shukri, che ha ribadito l’urgenza si assistere la popolazione civile. Da parte egiziana tutto è pronto. L’ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu aveva smentito in precedenza una tregua con Hamas, che avrebbe dovuto permettere anche l’evacuazione dalla Striscia dei detentori di passaporti stranieri, statunitensi in particolare.

Israele ha precisato sabato che avvierà “operazioni militari significative” solo una volta che i civili avranno lasciato Gaza. Secondo le Nazioni Unite, più di un milione di persone ha abbandonato la parte settentrionale della Striscia negli ultimi giorni, dove la situazione appare nel frattempo sempre più insostenibile. “Una catastrofe umanitaria senza precedenti si sta svolgendo sotto i nostri occhi”, ha dichiarato domenica sera Philippe Lazzarini, capo dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA).

La mappa
  • Grafica RSI

Mentre il segretario di Stato Antony Blinken torna in Israele lunedì, dopo aver girato diverse capitali arabe, il presidente statunitense Joe Biden ha riaffermato che “occupare nuovamente Gaza (come Israele ha fatto dal 1967 al 2005, ndr) sarebbe un errore”. Proseguono i raid aerei da una parte e il lancio di razzi dall’altra. Il bilancio aggiornato di nove giorni di conflitto è di circa 1’400 morti in Israele, per la maggioranza civili, e 2’750 a Gaza, fra cui centinaia di bambini.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

17.10.2023, 06:58

Gaza: ultimi raid, almeno 54 morti

Il bilancio delle vittime degli ultimi raid aerei israeliani nel sud di Gaza è salito ad almeno 54 morti, secondo fonti palestinesi citate da Al Jazeera. Almeno 28 delle persone uccise provenivano dal campo di Al Shawt a Rafah, rendo noto l’emittente in lingua araba. Tra le vittime ci sarebbero molte donne e bambini.


17.10.2023, 06:58

Gaza: 600'000 sfollati, ma ancora 100'000 in città

Secondo il portavoce dell’esercito israeliano Jonathan Conricus, 600’000 abitanti di Gaza hanno evacuato l’area in seguito agli avvertimenti lanciati venerdì scorso dalle Forze di difesa israeliane (IDF) ma alte 100’000 non hanno ancora lasciato la città.

17.10.2023, 06:54

Il presidente USA in Israele

Il presidente Joe Biden visiterà Israele domani, mercoledì. Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, al termine dell’incontro a Gerusalemme con il premier israeliano Benjamin Netanyahu durato sette ore e mezzo.

17.10.2023, 06:24

Quasi 500'000 sfollati

Sono quasi 500’000 gli sfollati interni israeliani dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre, ha detto oggi, martedì, il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf). “Circa mezzo milione di israeliani sono sfollati” all’interno dei confini del Paese. “Abbiamo evacuato tutto il sud di Israele, tutte le località vicine alla Striscia di Gaza, seguendo le direttive del Governo. Abbiamo fatto lo stesso nel nord, dove sono state evacuate 20 località vicine al confine”, ha detto l’ufficiale dell’Idf.

17.10.2023, 06:03

Ucciso a Gaza il capo della shura di Hamas

Le forze di difesa israeliane Idf e lo Shin Bet hanno rilasciato una dichiarazione congiunta per annunciare che Asma al-Mazini, capo del Consiglio della Shura di Hamas, è stato ucciso durante le operazioni israeliane nella Striscia di Gaza. Lo riporta Haaretz.

Secondo la dichiarazione, al-Mazini era il “ministro” responsabile dei prigionieri di Hamas nelle carceri israeliane e ha diretto attacchi terroristici contro Israele. Al-Mazini era responsabile dei negoziati sullo scambio del soldato israeliano catturato Gilad Shalit.


17.10.2023, 06:01

Attacchi israeliano causano 25 morti

Fonti mediche palestinesi affermano che almeno 25 persone, tra cui donne e bambini, sono rimaste uccise e altre decine ferite nella notte su oggi, martedì, in un raid aereo israeliano nella Striscia di Gaza. Lo riferisce Al Jazeera. L’attacco ha colpito una casa nella parte meridionale del territorio palestinese che ospita 2,4 milioni di persone. Bombardamenti sono stati segnalati anche nelle zone di Khan Younis e Rafah.


16.10.2023, 23:33

Hamas, 'ci sono distinzioni tra soldati e civili rapiti'

Khaled Meshal, uno dei leader ed ex capo dell’ufficio politico di Hamas, ha affermato che “le considerazioni sui soldati prigionieri e i civili sono diverse”. Secondo Meshal, “Israele dà valore solo al numero dei prigionieri. Abbiamo abbastanza prigionieri per garantire il rilascio di tutti i detenuti palestinesi”. “Le forze di resistenza di Gaza hanno studiato tutti gli scenari, compresa un’invasione di terra. Non è la prima volta che Israele minaccia di schiacciare Hamas, e non scoraggia nemmeno né ci spaventa”, ha detto Meshal in un’intervista alla tv Al Arabiya dal Qatar.

16.10.2023, 23:32

Hamas, 250 gli ostaggi, gli stranieri 'nostri ospiti'

Ci sono attualmente tra i 200 e i 250 ostaggi israeliani a Gaza. Lo ha detto, citato dai media il portavoce dell’ala militare dei Hamas Abu Obeida spiegando che non c’è un conto preciso viste “le difficoltà pratiche e di sicurezza”. Obeida, in una intervista tv a Gaza, ha aggiunto che 200 degli ostaggi sono in mano di Hamas e altri 50 in mano di “fazioni della resistenza e in altre parti”. I cittadini stranieri “sono nostri ospiti” e “saranno rilasciati quando le “condizioni sul campo” lo permetteranno.

16.10.2023, 23:31

Video israeliana ostaggio, "Vi prego riportatemi a casa"

“Mi chiamo Maya Sham, ho 21 anni e sono di Shoham. In questo momento sono a Gaza”. Lo dice la ragazza israeliana (con cittadinanza anche francese) nel video diffuso da Hamas e pubblicato da Haaretz.

“Sabato mattina presto stavo tornando da una festa nell’area di Sderot. Sono stata gravemente ferita alla mano. Mi hanno portato a Gaza e mi hanno portato all’ospedale per tre ore. Si sono presi cura di me, fornendomi farmaci. Vi chiedo solo di riportarmi a casa il più presto possibile dalla mia famiglia, dai miei genitori, dai miei fratelli. Per favore, fatemi uscire di qui il più presto possibile”, dice l’ostaggio.

16.10.2023, 21:22

Ministero Sanità Gaza, i morti sono oltre 2'800

I morti a Gaza per gli attacchi israeliani sono arrivati a oltre 2’800, (almeno 2’808), e 10’850 feriti. Lo rende noto il ministro della sanità di Hamas nella Striscia.

16.10.2023, 21:08

L’Europa aprirà un corridoio aereo umanitario verso la Striscia di Gaza

L’Europa aprirà un corridoio aereo umanitario verso la Striscia di Gaza. Lo, ha annunciato lunedì la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, spiegando che i palestinesi di Gaza non possono “pagare il prezzo della barbarie di Hamas”.

“I palestinesi di Gaza hanno bisogno di aiuti umanitari”, per questo “stiamo lanciando un corridoio umanitario attraverso l’Egitto”. I primi due voli partiranno questa settimana, portando forniture umanitarie a Gaza”, ha dichiarato la signora Von der Leyen da Tirana, in Albania.

16.10.2023, 19:54

Manifestazione in favore dei palestinesi a Bellinzona

Qualche decina di persone si è radunata lunedì sera, intorno alle 19.00, davanti a Palazzo delle Orsoline, a Bellinzona, per una manifestazione di solidarietà con il popolo palestinese e per promuovere una raccolta fondi in favore dei bambini palestinesi vittime della guerra. “Né con Hamas, né con Netanyahu”, si legge nel volantino distribuito dai promotori.

16.10.2023, 17:41

Swiss sospende i voli da a per Beirut

Swiss ha annunciato di aver sospeso tutti i suoi voli da e per Beirut a causa delle forti tensioni nella regione. Un’estensione del conflitto non è esclusa, ha affermato la compagnia aerea, aggiungendo di non voler compromettere la sicurezza del personale e dei passeggeri. I collegamenti sono congelati fino al 28 ottobre. I biglietti saranno completamente compensati.

16.10.2023, 16:07

Si riunisce il Consiglio di sicurezza dell'ONU

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà a mezzanotte (ora svizzera) per pronunciarsi sul conflitto in corso. Fonti diplomatiche affermano che verranno esposti due progetti. La Russia avrebbe proposto un cessate il fuoco umanitario immediato e la creazione di corridoi umanitari nella Striscia di Gaza. La Brasile, che presiede questo mese il Consiglio, sottoporrà ai presenti un testo di condanna per “gli odiosi attacchi perpetrati da Hamas”

16.10.2023, 14:43

TikTok rimuove migliaia di contenuti

TikTok, sotto pressione da parte dell’UE che gli ha ricordato l’obbligo di lottare contro i contenuti illegali (anche violenti) e le false informazioni, ha fatto sapere che dal 7 ottobre ha soppresso oltre 500’000 video e bloccato 8’000 diffusioni in diretta. Richiami analoghi erano stati rivolti a Meta, X (ex Twitter) e YouTube.

16.10.2023, 13:48

Francia: 10 milioni di euro di aiuti umanitari per i civili di Gaza

“Per rispondere ai bisogni umanitari dei civili di Gaza, la Francia fornirà un aiuto di 10 milioni di euro che andrà alle agenzie dell’ONU (UNRWA, WFP), alla Croce Rossa internazionale e alle ONG”: è quanto scrive sul suo profilo X la ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna.

16.10.2023, 12:28

Ancora nessun passaggio a Rafah

Al valico di Rafah i funzionari hanno completato tutti i preparativi per l’apertura ma finora nessun aiuto umanitario è entrato dall’Egitto verso Gaza e nessuno cittadino straniero o palestinese con doppia nazionalità è passato nel deserto del Sinai. Lo riferiscono fonti locali secondo cui al momento “la situazione è statica”.

16.10.2023, 11:54

Undici giornalisti palestinesi uccisi da inizio conflitto

Sono undici i giornalisti palestinesi uccisi dal lancio di missili da parte di Israele. Lo ha affermato il sindacato di categoria. La notizia è riportata da Reuters.

16.10.2023, 10:33

Israele: 199 ostaggi nelle mani di Hamas

Israele ha diffuso un nuovo bilancio sul numero di ostaggi in mano ad Hamas: sono 199 e non 155 come affermato domenica.

16.10.2023, 09:56

Israele smentisce, nessuna tregua con Hamas

L’esercito israeliano, che da dove giorni bombarda senza sosta Gaza, ha detto che si asterrà dal colpire i corridoi umanitari, ma l’ufficio del premier Benjamin Netanyahu ha smentito la notizia di un cessate il fuoco con Hamas per favorire la fuoriuscita dalla Striscia dei cittadini stranieri durante l’apertura di poche ore del valico di Rafah, fra Gaza e l’Egitto.

16.10.2023, 09:01

Nuovo bilancio a Gaza: 2'750 morti

Si aggrava nuovamente il bilancio degli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza: i morti sono ora 2’750 (80 in più rispetto al precedente aggiornamento) e i feriti 9’700.

16.10.2023, 08:45

Evacuate località israeliane al confine con il Libano

In seguito agli scontri a fuoco avvenuti negli ultimi giorni il Ministero della difesa israeliano ha deciso di evacuare la popolazione che risiede a ridosso del confine con il Libano ad una distanza inferiore a 2 chilometri. Un comunicato del ministero precisa che si tratta in tutto di 28 località fra cui la cittadina di Metulla. Domenica attacchi giunti dal Libano hanno provocato in quella zona la morte di due israeliani, un militare ed un civile.

16.10.2023, 07:50

Rafah aperto per aiuti e cittadini stranieri

Il valico di Rafah tra l’Egitto e la Striscia di Gaza è stato riaperto. Lo rende noto l’emittente al Arabiya spiegando che oltre un centinaio di camion sono in fila per consegnare aiuti a milioni di palestinesi assediati nel corso del cessate il fuoco temporaneo concordato per il sud della Striscia da Egitto, Stati Uniti ed Israele e di cui Hamas afferma di non essere stato informato. Nell’arco di questo periodo sarà anche concesso ai cittadini stranieri che si trovano nella Striscia di Gaza di lasciare l’enclave palestinese. Secondo media israeliani, il valico resterà aperto per cinque ore.


16.10.2023, 06:56

Biden: rioccupare Gaza sarebbe "un grosso errore"

Il presidente americano Joe Biden ritiene che un’occupazione israeliana di Gaza sarebbe “un grosso errore”

16.10.2023, 06:45

ONU: "ospedali quasi senza energia"

L’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (Ocha) prevede che le riserve di carburante degli ospedali di tutta Gaza dureranno solo “per altre 24 ore”. Nel suo ultimo aggiornamento sulla situazione nella Striscia, l’Ocha avverte che “l’arresto dei generatori di riserva metterebbe a rischio la vita di migliaia di pazienti” negli ospedali.

16.10.2023, 06:44

Altri raid israeliani su Gaza

Una “enorme palla di fuoco” è stata segnalata, nella notte su oggi, lunedì, a Gaza dopo “molteplici attacchi aerei” da parte dell’esercito israeliano che hanno causato “la morte di diverse persone”, secondo quanto riportano i corrispondenti di Al Jazeera.

16.10.2023, 06:06

Nuovo raid israeliano in Libano

L’esercito di Israele ha condotto ieri (domenica) in tarda serata un altro attacco in Libano contro le infrastrutture del gruppo militante islamico sciita Hezbollah, riferiscono le Forze di difesa israeliane. Le forze israeliane hanno “colpito le infrastrutture militari di Hezbollah in Libano in risposta agli spari di domenica verso il territorio israeliano”, si legge in un comunicato pubblicato sul canale Telegram dell’esercito di Israele.

Lo scambio di colpi tra lo Stato ebraico e gli Hezbollah sta aumentando. Ieri per tutto il giorno si sono susseguiti lanci di razzi e missili anti-tank da parte dei miliziani sciiti, che hanno ucciso un soldato israeliano e ferito altri quattro. Mentre l’esercito - che ha risposto ai lanci con raid e artiglieria - è stato costretto a vietare l’ingresso di tutti i civili fino a 4 chilometri dal confine con il Libano. Al tempo stesso, è stato ordinato ai residenti delle zone di confine di restare vicino ai rifugi. Un razzo di Hezbollah ha tra l’altro colpito per un errore il quartiere generale del contingente Unifil nel sud del Libano, senza tuttavia causare vittime.

16.10.2023, 05:59

Colombia e Israele ai ferri corti

Colombia e Israele sono alle prese con una grave crisi nelle loro relazioni diplomatiche dopo le dichiarazioni fortemente critiche del presidente Gustavo Petro sulle azioni israeliane nella crisi con Hamas, e la decisa risposta del Governo di Tel Aviv che ha convocato l’ambasciatrice colombiana al ministero degli Esteri per manifestare disapprovazione per quanto espresso dal capo dello Stato.

16.10.2023, 00:01

Mahmoud Abbas: "Hamas non rappresenta il popolo palestinese"

“Le politiche e le azioni di Hamas non rappresentano il popolo palestinese”, ha detto il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas durante un colloquio con il presidente venezuelano Nicolas Madur. Stando all’agenzia palestinese Wafa, Abbas ha inoltre sottolineato che l’OLP (organizzazione per la liberazione della Palestina) è la unica rappresentante legittima del popolo palestinese.


15.10.2023, 23:34

Blinken boccia evacuazione nel Sinai

Il segretario di stato Antony Blinken respinge la proposta di ricollocare in massa i palestinesi da Gaza alla penisola del Sinai. “Ho sentito direttamente dal presidente dell’autorità palestinese Mahmoud Abbas e praticamente da tutti gli altri leader nella regione con cui ho parlato, che quell’idea è un fallimento, e quindi non la sosteniamo”, ha detto ad Al Arabiya. “Crediamo che le persone dovrebbero poter restare a Gaza, a casa loro. Ma vogliamo anche assicurarci che siano fuori pericolo e che ricevano l’assistenza di cui hanno bisogno”, ha aggiunto.


15.10.2023, 22:55

Appello di Guterres ad Hamas e Israele

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha lanciato domenica sera un appello ad Hamas perché rilasci senza condizioni gli ostaggi. Guterres ha inoltre chiesto a Israele di consentire l’accesso rapido e senza ostacoli agli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. “Ognuno di questi due obiettivi è valido di per sé. Non dovrebbero diventare merce di scambio e devono essere raggiunti perché è la cosa giusta da fare”, ha detto Guterres.

15.10.2023, 22:36

L'Egitto propone summit sulla causa palestinese

La presidenza egiziana ha proposto domenica un summit internazionale “per studiare il futuro della causa palestinese”. Lo ha reso noto l’ufficio di al Sisi dopo l’incontro con il segretario di stato Usa Antony Blinken. Il capo della diplomazia americana ha detto di sostenere l’idea ma che “prima va superata questa crisi”.

15.10.2023, 21:50

Sopravvissuta alla Shoah, uccisa dai miliziani di Hamas

La novantenne Gina Smiatich, una sopravvissuta cecoslovacca alla Shoah, è stata uccisa lo scorso 7 ottobre nell’attacco di Hamas ai kibbutz di frontiera con Gaza. Lo riferisce Radio Praga, che cita fonti dell’esercito israeliano. Secondo la testimonianza della nipote, l’anziana signora è stata uccisa dai terroristi nel salotto di casa sua.

15.10.2023, 20:39

Israele si dice pronto a combattere su più fronti

15.10.2023, 19:53

"In 600'000 hanno lasciato il settore nord di Gaza"

Seicentomila palestinesi hanno abbandonato negli ultimi giorni le loro abitazioni nel nord della Striscia e a Gaza City e, seguendo le istruzioni giunte da Israele, hanno oltrepassato il Wadi Gaza, nel settore centrale, per mettersi al riparo dai combattimenti. Lo ha affermato domenica il portavoce militare israeliano Daniel Hagari.

Nel corso di una conferenza stampa, Hagari ha smentito accuse giunte da Hamas secondo cui Israele avrebbe colpito quanti si stanno dirigendo verso il sud della Striscia.

15.10.2023, 19:51

Israele, 155 ostaggi nelle mani di Hamas

Israele ha affermato domenica che gli ostaggi nelle mani di Hamas sono 155.

Contro il movimento che detiene il potere nella Striscia di Gaza si è nuovamente scagliato il presidente americano Joe Biden: “È ora che tutti i paesi condannino inequivocabilmente Hamas come organizzazione terroristica che non rappresenta le aspirazioni del popolo palestinese”, ha scritto Biden su X.


15.10.2023, 19:44

Razzo su base UNIFIL, nessun ferito

Un razzo ha colpito domenica il quartiere generale del contingente ONU nel sud del Libano (UNIFIL) senza fare vittime. Lo ha riferito il portavoce di UNIFIL, Andrea Tenenti, precisando che al momento non è possibile determinare da dove sia stato lanciato il razzo che ha colpito l’interno della base costiera di Naqura, a ridosso della Linea Blu di demarcazione con Israele. “In quel momento i nostri peacekeeper non erano nei bunker, ma fortunatamente nessuno è stato ferito”, ha detto Tenenti.

Il razzo, secondo quanto si apprende da fonti militari, è stato lanciato da Hezbollah e avrebbe raggiunto un’area logistica all’interno della base di Naqoura dove non c’erano in quel momento soldati. Le stesse fonti sottolineano che la base non era l’obiettivo del lancio e che l’episodio sarebbe dovuto ad un calcolo impreciso della traiettoria.

15.10.2023, 18:12

Blinken: "Il valico di Rafah sarà riaperto agli aiuti umanitari"

“Rafah sarà aperto”, ha detto il Segretario di Stato americano Antony Blinken, riferendosi al terminal egiziano, l’unica apertura di Gaza verso il mondo non controllata da Israele.

Blinken, prima di lasciare il Cairo, si è dichiarato fiducioso che gli aiuti umanitari arriveranno a Gaza, bombardata senza sosta da Israele, condizione sine qua non imposta dall’Egitto per consentire ai circa 500 cittadini americani di lasciare l’enclave palestinese.

“Stiamo lavorando con le Nazioni Unite, l’Egitto e Israele per mettere in atto un meccanismo che consenta di consegnare gli aiuti a chi ne ha bisogno”, ha aggiunto il Segretario di Stato USA, mentre le prime spedizioni sono in attesa nel Sinai egiziano.


15.10.2023, 17:29

L'UE a Israele, difendersi ma nel rispetto del diritto umanitario

“L’Unione europea condanna con la massima fermezza Hamas e i suoi attacchi terroristici brutali e indiscriminati in tutto Israele e deplora profondamente la perdita di vite umane. Non esiste alcuna giustificazione per il terrorismo. Sottolineiamo con forza il diritto di Israele a difendersi in linea con il diritto umanitario e internazionale di fronte a tali attacchi violenti e indiscriminati”. Lo scrivono sabato in una dichiarazione congiunta i ventisette Paesi dell’Unione europea.

“Ribadiamo l’importanza di garantire la protezione di tutti i civili in ogni momento in linea con il diritto internazionale umanitario”, aggiungono i 27.

15.10.2023, 16:51

Israele riapre l'acqua a sud di Gaza, ma parzialmente

Torna l’acqua nella Striscia, almeno secondo le dichiarazioni delle autorità israeliane. Il ministro dell’Energia ha annunciato domenica la decisione di rinnovare le forniture d’acqua nelle zone a sud di Gaza. La misura era stata concordata sabato tra il primo ministro Benjamin Netanyahu e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Il ministro Israel Katz ha dichiarato che la decisione di rinnovare parzialmente le forniture idriche è in linea con la politica israeliana, che è quella di inasprire il blocco sul territorio governato da Hamas.

2023-10-15T092354Z_1205203421_RC2XS3AZI9UA_RTRMADP_3_ISRAEL-PALESTINIANS (1).JPG

Palestinesi in coda per l'acqua a Khan Younis, a sud nella Striscia di Gaza

  • Reuters
15.10.2023, 16:44

Il bilancio sui due fronti supera i 4'000 morti

Più di 1’400 persone sono rimaste uccise in Israele a seguito degli attacchi di Hamas. È il nuovo bilancio aggiornato delle autorità di Tel Aviv.

Sull’altro fronte dei bilancio dei morti a Gaza per gli attacchi di Israele, stando a dati diffusi domenica sera dal Ministero della sanità locale, è di 2’670 palestinesi uccisi e 9’600 feriti. Frattanto proseguono i bombardamenti, anche nel sud del Libano da parte di Israele in risposta a razzi lanciati da fazioni pro palestinesi.

Il bilancio sui due fronti oltrepassa quindi i 4’000 morti. A queste cifre vanno però aggiunti anche i palestinesi morti in Cisgiordania negli ultimi giorni.


15.10.2023, 16:27

Dodici giornalisti morti nei primi otto giorni

Sono almeno 12 i giornalisti uccisi durante i primi otto giorni di conflitto tra Hamas e Israele. Lo ha riferito il ‘Comitato di protezione dei giornalisti’ (CPJ) citato da Haaretz secondo cui altri due sono attualmente considerati dispersi e otto sono feriti. Sul sito dell’organizzazione non profit viene precisato che si tratta di 10 giornalisti palestinesi, un israeliano e un giornalista di Beirut morto venerdì in un bombardamento nel sud del Libano.

“Il CPJ- ha detto Sherif Mansour coordinatore dell’organizzazione per il Medio Oriente e il Nord Africa - sottolinea che i giornalisti sono civili che fanno un lavoro importante durante tempi di crisi e non devono essere presi di mira dalle parti in guerra”.


15.10.2023, 16:04

Gaza, presenti nove palestinesi con nazionalità svizzera

Sono nove i palestinesi con nazionalità svizzera che si trovano attualmente nella Striscia di Gaza. Lo ha confermato a RSI Info il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). “Il DFAE”, si legge nella nota, “è in contatto con le persone interessate e i loro parenti e le sostiene quanto possibile nella loro eventuale partenza”.

15.10.2023, 15:52

Siria, truppe Pasdaran sul confine israeliano

Il Corpo dei Guardiani della Rivoluzione Islamica iraniana (IRGC) sta spostando alcuni dei suoi membri verso il confine israeliano, suscitando il timore che possa aprirsi un nuovo fronte nello scontro tra Tel Aviv e i suoi nemici regionali. Lo scrive sabato il Wall Street Journal.

Secondo un consigliere del governo siriano e un attivista di Deir ez-Zor, l’IRGC ha ridistribuito i combattenti dalla città siriana orientale di Deir ez-Zor verso sud in un’area vicino a Damasco. La fonte ha riferito che alcuni di loro sono esperti missilistici.

Truppe del Corpo dei Guardiani della Rivoluzione Islamica iraniana.JPG

Truppe del Corpo dei Guardiani della Rivoluzione Islamica iraniana

  • Reuters
15.10.2023, 14:43

Blinken lunedì di nuovo in Israele

Il segretario di stato americano Blinken è arrivato oggi in Egitto e ritornerà nuovamente domani in Israele.

15.10.2023, 13:35

Confederazione, nessun ulteriore volo speciale

Per il momento la Confederazione non prevede più voli speciali per i cittadini svizzeri in partenza da Israele. È ancora possibile prenotare voli commerciali, precisa il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

15.10.2023, 13:34

Blinken vede bin Salman e chiede di fare pressioni su Hamas

Il segretario di Stato statunitense Antony Blinken ha incontrato in mattinata il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman per chiedergli di fare pressioni su Hamas. “I due hanno affermato il loro comune impegno a proteggere i civili e a promuovere la stabilità in tutto il Medio Oriente e oltre”, ha riferito il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.

15.10.2023, 12:59

Via da Israele con la nave

Gli Stati Uniti hanno organizzato una nave per portare gli americani fuori da Israele a Cipro domani, lunedì. Lo ha riferito l’ambasciata. La nave partirà dal porto israeliano di Haifa per Limassol portando “cittadini statunitensi e i loro parenti stretti con un documento di viaggio valido”, ha reso noto l’ambasciata americana in un avviso di sicurezza.

15.10.2023, 12:31

Il Papa: Liberate gli ostaggi, tutelate i civili

Il Pontefice, durante l’Angelus, ha chiesto la liberazione degli ostaggi. Allo stesso tempo ha chiesto con forza che “bambini, malati, donne e tutti i civili sono siano vittime del conflitto”. “Si rispetti il diritto umanitario”, ha continuato, “soprattutto a Gaza dov’è urgente garantire corridoi umanitari”.

15.10.2023, 11:38

Colpito un ospedale di Gaza

“Il nostro ospedale Arab Ahli a Gaza è stato colpito dagli attacchi israeliani. Due piani sono stati danneggiati e quattro persone sono rimaste ferite. La sala ecografie e mammografie è stata danneggiata”. Lo ha fatto sapere l’arcivescovo anglicano di Gerusalemme, Hosam Naoum.

15.10.2023, 10:30

Tensione al confine con il Libano

L’esercito israeliano ha proibito l’ingresso di tutti i civili fino a quattro chilometri dal confine con il Libano. La decisione - secondo i media – è stata spiegata con l’aumento degli attacchi da oltre frontiera. Al tempo stesso l’esercito ha ordinato ai residenti delle zone di confine all’interno dei quattro chilometri di restare vicino ai rifugi.

15.10.2023, 07:55

Israele, l'esercito inizia lo sgombero di Sderot

L’esercito israeliano ha iniziato oggi lo sgombero della città di Sderot, situata a ridosso della striscia di Gaza, che è stata teatro di efferatezze da parte di commando di Hamas e che è stata colpita ripetutamente dai lanci di razzi.

15.10.2023, 07:53

Il capo di Hamas ha incontrato il ministro degli esteri iraniano a Doha

Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, ha incontrato a Doha il leader di Hamas Ismail Haniyeh, secondo l’agenzia iraniana Irna. I due hanno discusso degli sviluppi della guerra tra Hamas e Israele, e convenuto di “continuare la cooperazione per raggiungere tutti gli obiettivi della resistenza e del popolo palestinesi”. E’ il primo incontro a questo livello dopo l’attacco dell’organizzazione terroristica in Israele il 7 ottobre.


15.10.2023, 07:52

Gaza, a 2’329 morti e 9’714 feriti

Il bilancio dei morti a Gaza per gli attacchi di Israele è salito a 2’329, mentre i feriti sono 9’714. Lo ha fatto sapere il ministero della Sanità locale.

15.10.2023, 07:03

USA, inviata una seconda portaerei

Gli USA mandano una seconda portaerei nel Mediterraneo orientale come “deterrenza contro azioni ostili a Israele”: lo annuncia il Pentagono.

15.10.2023, 07:02

Israele, l'attacco "solo dopo l'evacuazione dei civili"

Un portavoce del Governo israeliano, il colonnello Richard Hecht, appare in un videomessaggio sul profilo X dell’Idf invitando la popolazione a non seguire le indicazioni di Hamas a restare. “La nostra guerra non è contro la popolazione di Gaza”, ha detto, e non attaccheremo prima che se se vadano, non per obblighi internazionali ma per la nostra etica”. Tuttavia “Hamas è responsabile della popolazione di Gaza, noi per quella di Israele”, ha concluso.

15.10.2023, 06:58

Medio Oriente, gli USA inviano aerei da attacchi al suolo

Il Comando Centrale degli Stati Uniti ha affermato in un post sui social media che aerei A-10, velivoli di supporto per l’ attacco al suolo, si uniranno presto agli F-15 già dispiegati nell’area. Lo riporta la CNN. “Dotandoci di mezzi avanzati e integrandoci con le forze congiunte e di coalizione, stiamo rafforzando le nostre partnership e la sicurezza nella regione”, ha dichiarato in una nota il tenente generale Alexus Grynkewich, comandante della Nona Air Force.


15.10.2023, 06:55

Medio Oriente, la Cina manda Zhai Jun per dei colloqui di pace

L’inviato speciale cinese Zhai Jun sarà in Medio Oriente la prossima settimana per premere su un cessate il fuoco nel conflitto tra Israele e Hamas e per promuovere i colloqui di pace. Zhai, ha riferito il network statale Cctv, “visiterà il Medio Oriente allo scopo di coordinarsi con le varie parti per un cessate il fuoco, per proteggere i civili, per alleviare la situazione e per promuovere colloqui di pace”.


14.10.2023, 23:59

Monito dell'Iran a Israele:

L’Iran ha inviato un messaggio a Israele tramite l’inviato ONU in Medio Oriente spiegando che non vuole un’ulteriore escalation nella guerra contro Hamas, ma che dovrà intervenire se l’operazione israeliana a Gaza continua.

14.10.2023, 23:15

Raid aereo israeliano contro l'aeroporto di Aleppo

Un raid aereo israeliano ha preso di mira l’aeroporto di Aleppo, città siriana controllata dal governo. Lo ha riferito sabato l’agenzia di stampa statale SANA. Seconco il canale tv al-Mayadeen lo scalo sarebbe stato colpito da due missili. “Le conseguenze dell’aggressione contro l’aeroporto di Aleppo sono in corso di valutazione”, si legge nella nota. L’attacco è stato commentato anche dall’Osservatorio nazionale per i diritti umani. “Un raid israeliano proveniente dalla direzione del mare ha colpito l’aeroporto di Aleppo”, ha detto all’AFP Rami Abdel Rahman, responsabile dell’Osservatorio siriano.

14.10.2023, 22:30

Gaza, i rifugi ONU "non sono più sicuri"

L’agenzia umanitaria delle Nazioni Unite che opera a Gaza ha detto sabato che i suoi rifugi nella parte settentrionale del territorio “non sono più sicuri”, definendo la situazione “senza precedenti”. L’UNRWA ha dichiarato che, nonostante l’ordine delle autorità israeliane per i palestinesi di spostarsi a sud, molte persone, tra cui donne incinte, bambini, anziani e disabili, non saranno in grado di fuggire dall’area. “Le guerre hanno delle regole”, ha detto l’agenzia ONU. “I civili, gli ospedali, le scuole, le cliniche e le sedi delle Nazioni Unite non possono essere un obiettivo”.


14.10.2023, 22:04

BBC, donne e bambini tra le vittime del raid

Ci sarebbero soprattutto donne e bambini tra le 70 vittime dell’attacco di venerdì sera a un convoglio di profughi diretti verso il sud di Gaza lungo il corridoio umanitario. A confermarlo alcuni video, riferiscono la BBC e il Guardian, che mostrano la carneficina sulla scena. Nel filmato sono visibili 12 cadaveri. Si tratta soprattutto di donne e bambini, alcuni dei quali sembrano avere tra i 2 e i 5 anni.


14.10.2023, 21:39

Fuoco dalla Siria, Israele risponde

L’esercito israeliano ha dichiarato sabato di aver identificato l’origine degli spari provenienti dalla Siria che hanno fatto scattare le sirene in due città delle Alture del Golan occupate da Israele. L’artiglieria ha replicato al fuoco.

14.10.2023, 21:07

Lieberman spiazza il Likud e resta all'opposizione

Meno di un’ora dopo l’annuncio formale del Likud dell’ingresso immediato nel governo di emergenza nazionale guidato da Benyamin Netanyahu del partito di centro-destra “Israel Beitenu”, il suo leader Avigdor Lieberman ha detto che resterà alla opposizione.

Secondo la televisione pubblica Lieberman, un ex ministro della difesa, non accetta di svolgere un ruolo solo marginale nel Consiglio di difesa dell’esecutivo. L’episodio, afferma l’emittente, è sintomatico della grande confusione che ci sarebbe attualmente nel mondo politico israeliano.


14.10.2023, 20:19

Trovati nella Striscia cadaveri di ostaggi

L’esercito israeliano ha annunciato sabato di aver trovato nella Striscia di Gaza dei “cadaveri” di ostaggi rapiti dai commando di Hamas durante l’attacco del 7 ottobre.

“Abbiamo trovato e localizzato nel perimetro della Striscia di Gaza dei corpi di israeliani che erano stati rapiti ”, ha dichiarato il tenente colonnello Peter Lerner, portavoce dell’esercito israeliano in un briefing al Ministero degli Affari Esteri.

14.10.2023, 20:00

Valico con l'Egitto bloccato anche per i cittadini USA

Cittadini americani hanno riferito di essere rimasti bloccati al confine di Gaza con l’Egitto sabato pomeriggio, nonostante un dirigente del dipartimento di stato USA avesse affermato in precedenza che era stato raggiunto un accordo per consentire loro un passaggio sicuro dall’enclave bloccata.

Il dirigente aveva riferito che sia Israele che l’Egitto avevano concordato di consentire agli americani di attraversare il valico di Rafah da Gaza tra mezzogiorno e le 17.00 ora locale. Ma alle 16 il passaggio è rimasto chiuso, secondo due famiglie contattate dal New York Times.


14.10.2023, 19:36

L'esercito israeliano: "Colpiremo Gaza molto presto"

Il portavoce dell’esercito ha dichiarato sabato sera che Israele colpirà Gaza City “molto presto”. L’annunciata operazione via terra è preceduta in queste ore da raid aerei contro le postazioni che da giorni lanciano missili sul territorio israeliano. Attualmente, ha detto lo stesso portavoce, è in corso “un attacco su larga scala” contro gli obiettivi del terrore di Hamas nella Striscia. I militari stanno completando i preparativi per “una significativa operazione di terra” a Gaza. L’esercito ha anche detto che è pronto a “espandere l’offensiva” attraverso un “largo ventaglio di piani operativi” che includono attacchi dall’aria, dal mare e da terra.


14.10.2023, 19:27

L'Egitto stretto tra profughi e difficoltà economiche

Cresce la pressione sul valico di Rafah, alla frontiera tra l’Egitto e la Striscia di Gaza, l’unico punto di accesso praticabile per gli aiuti umanitari, ma allo stesso tempo l’unico corridoio per sfollare da nord. La giornalista Laura Cappon parla dei possibili scenari.

14.10.2023, 19:24

Israele mette in guardia il Libano

Il Libano rischia ‘‘la distruzione’‘ se gli Hezbollah decidessero di sferrare un attacco contro Israele. L’avvertimento è giunto sabato, in una conferenza stampa, dal capo del Consiglio per la sicurezza nazionale israeliano Tzahi Hanegbi.

Hanegbi ha aggiunto che un avvertimento in tal senso è stato inoltrato e ‘‘spero - ha aggiunto - che sia stato anche recepito’‘. L’obiettivo di Israele, ha detto, è comunque di evitare che sia aperto un secondo fronte, a nord, oltre a quello che già lo impegna a Gaza.

14.10.2023, 19:08

Voli militari dalla Germania per recuperare i propri concittadini

La Germania intende far uscire i cittadini tedeschi da Israele. A questo scopo, due velivoli militari A400M sono in viaggio dalla Germania verso Tel Aviv, hanno dichiarato sabato ambienti della sicurezza alla Deutsche Presse-Agentur. Un ulteriore volo è in preparazione per domenica.

14.10.2023, 17:54

UE triplica aiuti per Gaza

La Commissione dell’Unione Europea ha annunciato che triplicherà immediatamente gli aiuti umanitari a Gaza portandoli a oltre 75 milioni di euro. Lo annuncia in una nota la presidente Ursula von der Leyen, dopo un colloquio con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

14.10.2023, 17:37

Staff ambasciata USA autorizzato a partire

Il Dipartimento di Stato USA, in un avviso riguardante Israele, Gaza e Cisgiordania, ha autorizzato la partenza del personale d’ambasciata statunitense non di emergenza. L’autorizzazione riflette “l’imprevedibile situazione della sicurezza” nel Paese. La mossa arriva in vista dell’annunciata invasione di Gaza da parte dell’esercito israeliano.

14.10.2023, 17:02

Netanyahu in visita ai soldati: "La prossima fase sta arrivando"

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha visitato i militari israeliani fuori dalla Striscia di Gaza. In un video si vede il premier che, rivolgendosi ai soldati, dice: “Siete pronti per la prossima fase? La prossima fase sta arrivando”. Sempre sabato Netanyahu ha compiuto un sopralluogo nei kibbutz di Beeri e di Kfar Aza, passando, riferisce un comunicato ufficiale, “tra le rovine delle abitazioni dove è avvenuto il terribile massacro”.


14.10.2023, 16:44

Accordi e richieste all'Egitto per aprire il valico di Rafah

Le fazioni palestinesi a Gaza hanno fatto appello al presidente egiziano Abdel Fattah el-Sisi di agire con urgenza per aprire il valico di Rafah nella Striscia in modo da evacuare feriti e fornire aiuto umanitario. Il portavoce del ministero della sanità di Hamas, citato da Haaretz, ha detto che senza una immediata fornitura di attrezzature e generatori, migliaia di pazienti sono in pericolo.

Nel frattempo Egitto e Stati Uniti hanno concordato di consentire ad americani e palestinesi con cittadinanza americana a Gaza di uscire attraverso il passaggio di Rafah. Lo afferma una fonte egiziana citata dai media, secondo cui Israele avrebbe accettato di astenersi da azioni sul valico in modo che resti aperto sino alle 17.00






14.10.2023, 16:23

Allarme bomba al Castello di Versailles, visitatori evacuati

Il Castello di Versailles è stato evacuato sabato pomeriggio in seguito a un allarme bomba, hanno riferito fonti della polizia all’AFP. L’avviso è arrivato tramite un messaggio anonimo sul sito web moncommissariat.fr. Il monumento rimane chiuso per il resto della giornata.

versailles francia

Il Palazzo di Versailles in Francia

  • Archivio Keystone
14.10.2023, 16:21

A Berna manifestazione pro Palestina

Diverse centinaia di persone, 400-500 persone secondo quanto riporta Keystone-ATS, hanno manifestato sabato pomeriggio la loro solidarietà con il popolo palestinese alla Schützenmatte di Berna. L’evento era stato approvato in anticipo.

Molti dei partecipanti hanno sventolato bandiere della Palestina, sollevato striscioni e scandito slogan come “Viva, viva la Palestina”, ma anche “Israele terrorista”. La manifestazione è stata indetta dal Gruppo Palestina di Berna per chiedere la fine delle violenze, la tutela dei diritti umani e aiuti umanitari per Gaza. L’evento, conclusosi verso le 16.00, si è svolto pacificamente.

14.10.2023, 16:10

A Londra per sostenere il popolo palestinese


Migliaia di persone hanno preso parte a una manifestazione nel centro di Londra in sostegno della popolazione palestinese. Il tutto si è svolto sotto una stretta sorveglianza da parte delle forze dell’ordine. La marcia si è svolta dopo aver ricevuto l’autorizzazione delle autorità. La polizia ha avvertito i partecipanti che era vietato dichiarare il proprio sostegno ad Hamas.

587270180_highres.jpg

In piazza

  • keystone
14.10.2023, 15:20

Hamas accusa Israele di crimini di guerra

ll capo di Hamas, Ismail Haniyeh, ha accusato Israele di crimini di guerra e di aver violato il diritto internazionale con i suoi continui bombardamenti in una lettera aperta indirizzata al segretario generale delle Nazioni Unite Guterres.

14.10.2023, 15:04

Gaza: attaccato convoglio in fuga, morti dei bimbi

In un video girato oggi a Gaza - verificato dalla BBC - si vede un’azione di Israele contro un convoglio palestinese in fuga dal nord di Gaza. L’attacco ha ucciso almeno 12 persone, compresi dei bambini piccoli.

14.10.2023, 14:55

Attacchi su Gaza, otto ostaggi uccisi

Hamas ha affermato che negli attacchi subiti nelle ultime 24 ore sono morti otto ostaggi, tra cui anche quattro stranieri.

14.10.2023, 14:30

Comunità israelite, il presidente Lewin teme attacchi in Svizzera

In altri Paesi sono aumentati gli attacchi antisemiti e, secondo Ralph Lewin, presidente della Federazione svizzera della comunità israelite (FSCI), l’atteggiamento nei confronti della comunità ebraica potrebbe cambiare anche in Svizzera. Al momento, in Svizzera prevale ancora la solidarietà, in altri Paesi l’atteggiamento è già cambiato. “Spero che qui la solidarietà per la comunità ebraica continui”, ha detto Lewin.

14.10.2023, 14:29

Uccisione giornalista, Beirut denuncia Israele all'ONU

Il Libano si prepara a presentare una denuncia al Consiglio di sicurezza dell’ONU per “l’uccisione intenzionale da parte di Israele del giornalista libanese Issam Abdallah” e per altri giornalisti feriti. Lo ha annunciato oggi il ministero degli Affari esteri libanese.


14.10.2023, 13:04

Parigi, Louvre chiuso per sicurezza

Il Louvre chiude le sue porte per motivi di sicurezza, oggi, sabato. Lo ha annunciato la direzione del museo parigino. In Francia l’attenzione per possibili attentati è molto alta, sono stati schierati 7’000 soldati mobilitati.

14.10.2023, 12:45

Hotline del DFAE meno sollecitata

La hotline messa a disposizione dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è meno sollecitata. Le richieste di informazioni negli ultimi giorni sono calate, indica il DFAE. Sull’applicazione per i viaggi sono a oggi ancora registrate 300 persone. I quattro voli organizzati per rimpatriare in Svizzera chi si trovava in Israele hanno trasportato un totale di 880 persone. Alcuni viaggiatori sono rientrati con mezzi propri. Anche per oggi, sabato, erano previsti due voli speciali di Swiss, ma sono stati annullati a causa della scarsa sicurezza garantita a passeggeri e personale. Al momento non si sa quando saranno riattivati.

14.10.2023, 11:40

L'esperto Riccardo Bocco: "Vietare Hamas sarebbe un grande errore"

Il Consiglio federale sta commettendo un “grande errore” nel voler classificare Hamas come organizzazione terroristica. Parola di Riccardo Bocco, professore all’Istituto Superiore di Studi Internazionali e dello Sviluppo (IHEID) di Ginevra e specialista del Medio Oriente. Un simile divieto interromperebbe il dialogo con i Palestinesi, ha dichiarato. “Eppure è a Ginevra, presso la sede dell’ONU, che parliamo con loro”, ha spiegato Bocco.

14.10.2023, 11:17

A Gaza 2’215 morti

Sono 2’215 le persone morte a Gaza e 8’714 quelle rimaste ferite, secondo il bilancio aggiornato fornito da fonti sanitarie palestinesi; 54 altre sono state uccise in Cisgiordania e 1’100 sono rimaste ferite.

14.10.2023, 10:27

Aereo delle Nazioni Unite con forniture mediche per Gaza

Un aereo delle Nazioni Unite con forniture mediche indirizzate a Gaza è atterrato in Egitto ad Arishm a circa 45 chilometri dalla Striscia. Lo ha affermato su X (ex Twitter) il capo dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus. Verranno consegnate non appena sarà stabilito un accesso umanitario attraverso un valico.

14.10.2023, 10:26

Gaza, oltre 1'300 palazzi distrutti

Più di 1’300 palazzi sono stati completamente distrutti nella Striscia di Gaza. E’ il bilancio dell’ONU, dopo una settimana di intensi bombardamenti da parte delle forze israeliane. In totale “sono stati distrutti” 5’540 appartamenti, mentre quasi altri 3’750 sono stati così danneggiati da essere inabitabili.

14.10.2023, 10:07

Arabia Saudita, stop alle discussioni con Israele

L’Arabia Saudita ha fatto sapere di aver deciso di sospendere le discussioni per un’eventuale normalizzazione dei rapporti con Israele e ha informato anche gli Stati Uniti. Lo afferma l’agenzia AFP. Proprio oggi, il segretario di Stato americano si trova a Ryad.

14.10.2023, 09:08

Recuperati corpi di israeliani a Gaza

I commando israeliani che sono penetrati nella Striscia di Gaza venerdì hanno trovato e recuperato dei corpi di persone date per disperse dopo l’attacco di Hamas di una settimana fa. Lo affermano diversi media israeliani. Nel frattempo, anche 120 famiglie rapite dal gruppo armato palestinese sono state contattate dall’esercito.

14.10.2023, 08:14

Attacchi della notte su Gaza: 1'900 morti

Stanotte l’esercito israeliano ha condotto attacchi su “larga scala” nella Striscia di Gaza. I morti sarebbero finora 1’900 secondo fonti di Hamas dall’inizio delle ostilità. Tra i morti figurerebbe anche il capo del sistema aereo di Gaza, Merad Abu Merad. Stando all’esercito israeliano, Merad è ritenuto responsabile “per aver diretto i terroristi durante il massacro di sabato scorso”. Israele ha condotta attacchi anche nel sud del Libano contro obiettivi di Hezbollah. L’esercito israeliano avrebbe inoltre arrestato oltre 230 operativi di Hamas in diverse località della Cisgiordania dall’inizio dell’operazione.


14.10.2023, 07:19

L'ONU: 423'000 palestinesi hanno lasciato le loro case a Gaza

Si ritiene che decine di migliaia di persone a Gaza siano fuggite dalle loro case e si siano trasferite a sud in seguito all’avviso di evacuazione lanciato da Israele, secondo le ultime stime dell’ufficio umanitario delle Nazioni Unite Ocha. Prima dell’ordine di evacuazione, 423’000 palestinesi erano già sfollati interni. L’esercito israeliano ha detto a circa 1,1 milioni di persone nel nord di Gaza di evacuare verso sud prima di una prevista invasione di terra. Hamas ha esortato la gente a restare e a sfidare l’ordine militare israeliano di evacuare le case.

14.10.2023, 07:16

Borrell: "Il piano di evacuazione di Israele è del tutto impossibile"

Il piano di Israele di evacuazione di oltre un milione di persone dal nord di Gaza in un solo giorno è “assolutamente impossibile da attuare”. Il capo della politica estera dell’UE, Josep Borrell, parlando alla fine della sua missione in Cina, ha detto che, “rappresentando la posizione ufficiale dell’Unione Europea, il piano di evacuazione è assolutamente, assolutamente impossibile da attuare”. Perché “immaginare di poter spostare un milione di persone in 24 ore in una situazione come quella di Gaza può essere solo una crisi umanitaria”, ha aggiunto Borrell. “E’ uno scenario da evitare”, ha concluso.


13.10.2023, 23:52

MSF, ultimatum per l'evacuazione dell'ospedale

Le forze israeliane hanno rinviato alle 6.00 di sabato mattina la richiesta di evacuazione dell’ospedale di Al Awda, nella Striscia di Gaza. Lo scrive sul social X, Medici senza frontiere (MSF), rilevando che “l’evacuazione dei pazienti rimane complicata”. In un precedente post MSF aveva scritto che Israele aveva loro concesso “solo due ore” per lasciare l’ospedale.

13.10.2023, 22:50

Riad rifiuta "categoricamente" evacuazione di Gaza

L’Arabia Saudita ha annunciato venerdì che respinge “categoricamente” qualsiasi spostamento della popolazione di Gaza, condannando il bombardamento dei “civili indifesi”.

Riad dichiara il suo “categorico rifiuto alle richieste di sfollamento forzato della popolazione palestinese da Gaza e condanna il continuo bombardamento dei civili indifesi” in questo territorio, ha affermato in un comunicato il ministero degli Esteri saudita.

13.10.2023, 21:24

Guterres: "Anche le guerre hanno delle regole"

“Anche le guerre hanno delle regole”. Lo ha affermato venerdì il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres davanti al Consiglio di sicurezza sulla situazione in Israele e Gaza, chiedendo la protezione dei civili che non devono nemmeno essere “usati come scudi”.

“La situazione a Gaza ha raggiunto un livello pericoloso”, ha detto ai giornalisti Guterres, descrivendo un “sistema sanitario sull’orlo del collasso”, con “obitori sopraffatti” di cadaveri e “una crisi idrica” nell’enclave palestinese sotto assedio.


13.10.2023, 20:43

Netanyahu avverte Hamas: "Questo è solo l’inizio”

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha affermato venerdì, in una breve dichiarazione alla nazione trasmessa in tv, che la rappresaglia dell’ultima settimana da parte di Israele contro gli attacchi di Hamas è stata “solo l’inizio”, anche se non ha precisato cosa potrebbe seguire o per quanto tempo.

“Stiamo colpendo i nostri nemici con una forza senza precedenti”, ha detto Netanyahu in coincidenza con l’inizio del sabato ebraico. “Sottolineo che questo è solo l’inizio”, ha detto il primo ministro. “I nostri nemici hanno iniziato a pagare il prezzo, non sanno cosa avverrà, è solo l’inizio. Distruggeremo e sradicheremo Hamas, arriveremo alla vittoria”.


13.10.2023, 20:32

Hamas pubblica video con bimbi in ostaggio

Hamas ha pubblicato un video - la cui autenticità non è verificabile - in cui si mostrano i miliziani armati con in braccio diversi bambini israeliani in ostaggio, mentre un neonato viene cullato in una carrozzina. L’organizzazione sostiene di aver girato le immagini in un kibbutz nel primo giorno dell’assalto.

13.10.2023, 18:46

Primi raid terrestri israeliani nella Striscia di Gaza

Alcune truppe di fanteria israeliane, sostenute dai carri armati, hanno compiuto “raid localizzati” venerdì nella Striscia di Gaza, ha dichiarato il portavoce dell’esercito Daniel Hagari. Si tratta delle prime incursioni terrestri dopo una campagna di bombardamenti aerei sull’enclave palestinese.

I raid, ha detto Hagari, sono stati pianificati allo scopo di attaccare le squadre dei terroristi che hanno sparato razzi su Israele e di ottenere informazioni sulla sorte degli ostaggi catturati da Hamas durante l’attacco del fine settimana scorso che ha provocato oltre 1’200 morti in Israele.

L’esercito conferma che sono almeno 120 ostaggi nelle mani dal gruppo islamista palestinese.


13.10.2023, 18:27

Bombe sul Libano, ucciso un giornalista della Reuters

Un giornalista della Reuters è stato ucciso venerdì da un bombardamento in Libano, al confine con Israele. “È con grande tristezza che abbiamo appreso che il nostro cameraman Issam Abdallah è stato ucciso”, ha dichiarato una portavoce dell’agenzia stampa a Londra. Altri due giornalisti della stessa Reuters sono rimasti feriti.


13.10.2023, 17:20

Annullati i due voli speciali Swiss da Tel Aviv

Swiss comunica di aver annullato i due voli speciali da Tel Aviv destinazione Zurigo previsti domani, sabato, per far rientrare cittadini svizzeri in patria. La decisione è stata presa, si legge in un comunicato odierno, dopo che il Governo israeliano ha affermato di non poter garantire la sicurezza dopo le 7 del mattino. “Da quel momento”, recita la nota, “ci si può aspettare l’inizio dell’offensiva terrestre da parte di Israele”. La sicurezza del personale e dei passeggeri, viene sottolineato, ha la priorità.

13.10.2023, 16:26

Bombe israeliane contro sospetta infiltrazione dal Libano

L’esercito israeliano sta colpendo con l’artiglieria il territorio libanese. Lo ha fatto sapere il portavoce militare spiegando che l’azione è in risposta “ad un’esplosione alla barriera di sicurezza adiacente la comunità di Hanita”, al confine con il Libano. Inoltre, ha aggiunto, è stato attivato “un allarme riguardante l’infiltrazione di terroristi nella comunità. I soldati israeliani stanno attualmente perlustrando l’area”. La Reuters riferisce invece che i bombardamenti israeliani verso la città di Dhayra, nel Libano meridionale, avrebbero colpito venerdì un posto di osservazione dell’esercito libanese.

13.10.2023, 15:18

Nuovo bilancio a Gaza: 1'799 morti e oltre 6'000 feriti

In quasi una settimana di bombardamenti israeliani su Gaza sono morti finora 1’799 palestinesi e 6’388 sono rimasti feriti, secondo un nuovo bilancio fornito dalle autorità sanitarie locali.

13.10.2023, 14:38

Uccisi nove palestinesi in Cisgiordania

Nove palestinesi, fra cui un ragazzo di 14 anni, sono stati uccisi dalle forze israeliane in Cisgiordania. Lo rendono noto fonti di Ramallah. Dalla fiammata di violenza del 7 ottobre il totale sale a 44.

13.10.2023, 14:06

Uno svizzero morto in Israele

Un cittadino svizzero è morto nell’attacco di Hamas, lo scorso fine settimana in Israele. Il decesso è stato confermato oggi dal consigliere federale Ignazio Cassis. La vittima è un uomo vicino alla settantina, con doppia nazionalità.

13.10.2023, 14:04

Medio Oriente, manifestazioni per la causa palestinese

Migliaia di persone sono scese in piazza per sostenere la causa palestinese oggi, venerdì, in Iraq - su appello del leader sciita Moqtada Sadr - in Iran e Bahrein. Erano in 10’000 anche in Giordania, Paese che con Israele ha un trattato di pace.

13.10.2023, 13:22

Il Vaticano condanna ma è pronto a mediare

La condanna della Santa Sede nei confronti di quanto compiuto da Hamas è “totale” ma il Vaticano auspica che la legittima difesa da parte di Israele rispetti i criteri della proporzionalità. È quanto ha detto il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin in una intervista ai media vaticani. La Santa Sede si dice disponibile a mediare per gli ostaggi e per la sorte dei civili a Gaza.

13.10.2023, 12:19

Von der Leyen e Metsola in Israele

La presidente della Commissione dell’Unione Europea, Usrula von der Leyen, e la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, sono atterrate in Israele. “Siamo qui per esprimere la nostra solidarietà al popolo israeliano in seguito al terribile attacco terroristico di Hamas”, ha scritto von der Leyen su X (ex Twitter). “Il terrore non prevarrà. Il modo in cui rispondiamo è importante. Possiamo - dobbiamo - fermare Hamas e fare il possibile per mitigare le conseguenze umanitarie”, ha aggiunto Metsola.

13.10.2023, 11:37

"L'evacuazione di Gaza richiederà del tempo"

‘’Comprendiamo che l’evacuazione della popolazione richiederà tempo. Stiamo adesso verificando le cifre’‘: lo ha affermato il portavoce militare di Israele Daniel Hagari. Commentava l’ordine impartito ‘‘con volantini, messaggi radio e telefonici, e sul web’‘ alla popolazione di Gaza di spostarsi subito a sud del Wadi Gaza per motivi di sicurezza. A suo parere potrebbero essere necessarie ‘‘più di 24 ore’‘.

13.10.2023, 11:19

Basilea, revocata l'autorizzazione per due manifestazioni

La polizia di Basilea Città ha revocato per motivi di sicurezza l’autorizzazione precedentemente concessa a due manifestazioni previste oggi, venerdì, sulla Barfüsserplatz. Alle 14 era stata organizzata una veglia di solidarietà con Israele e alle 17 un evento pro-palestinese.

13.10.2023, 11:00

Uccisi 258 soldati israeliani

Dall’attacco sferrato lo scorso sabato da Hamas sono morti finora 258 soldati israeliani, secondo le cifre fornite dall’esercito stesso

13.10.2023, 10:45

Ancora razzi su Ashkelon

Hamas ha rivendicato il lancio di almeno 150 razzi su Ashkelon, nel sud di Israele, dopo l’annuncio da parte dell’esercito israeliano alla popolazione della Striscia di ritararsi dal nord dell’enclave palestinese.

13.10.2023, 09:40

Tredici ostaggi morti nei bombardamenti israeliani

Le Brigate Ezzedin al Qassam, braccio armato di Hamas, hanno reso noto che 13 dei circa 150 ostaggi detenuti dai miliziani palestinesi sono rimasti uccisi nei bombardamenti israeliani delle ultime 24 ore.

13.10.2023, 09:37

Hamas contro l'evacuazione del nord della Striscia di Gaza

Hamas si oppone all’ultimatum israeliano che chiede ai civili di lasciare il nord della Striscia di Gaza. Lo ha reso noto in un comunicato. Fra le vittime ci sarebbero anche cittadini stranieri.

13.10.2023, 08:13

L'UNRWA sposta le sue operazioni nel sud di Gaza

L’UNRWA, l’agenzia dell’ONU per i rifugiati palestinesi, ha annunciato di aver spostato il centro delle proprie operazioni nella parte sud di Gaza dopo l’annuncio dell’esercito israeliano alla popolazione della parte nord di evacuare. L’UNRWA ha detto che Israele deve proteggere i civili che sono nelle sue scuole e nei rifugi che sono “strutture dell’ONU” e che non devono essere attaccate “in accordo con le leggi internazionali”. Oltre 200’000 persone hanno trovato rifugio in 92 scuole dell’UNRWA.

13.10.2023, 07:34

Aiuto svizzero non riesce ad accedere a Gaza

L’Aiuto interconfessionale svizzero (HEKS) sta cercando invano di ottenere l’accesso alla Striscia di Gaza. “Le organizzazioni umanitarie chiedono l’accesso, ma non lo ottengono”, ha dichiarato il direttore dell’organizzazione Hakam Awad.

“Al momento è molto difficile”, ha dichiarato venerdì alle testate in lingua tedesca di Tamedia. Le scorte delle consegne precedenti possono ancora essere utilizzate, ha continuato Award, anche se non sa quanto tempo ci vorrà prima che siano esaurite.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) ha dichiarato giovedì che la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza, priva di acqua, elettricità e scorte alimentari, “diventerà molto rapidamente ingestibile”. “Senza elettricità, gli ospedali rischiano di trasformarsi in obitori”.

13.10.2023, 07:27

Corea Nord, "nostre armi non usate da Hamas contro Israele"

La Corea del Nord ha negato che le sue armi siano state usate da Hamas negli attacchi contro Israele, accusando alcuni resoconti dei media stranieri sul tema di essere solo un tentativo di Washington di scaricare le proprie responsabilità nella crisi su Paesi terzi.

“Gli organi di stampa e i quasi-esperti dell’amministrazione americana stanno diffondendo voci infondate e false secondo cui ‘le armi della Corea del Nord’ sembrano essere state usate per attaccare Israele - ha riferito un dispaccio dell’ agenzia di stampa di Pyongyang Kcna -. Non è altro che un tentativo USA di scaricare la colpa della crisi del Medio Oriente causata dalla sua politica egemonica su un Paese terzo e di sfuggire così alla critica internazionale focalizzata sull’impero del male”.

13.10.2023, 06:42

"24 ore per lasciare il nord della Striscia di Gaza"

Le Nazioni Unite hanno detto nella notte su venerdì di essere state informate di un ultimatum israeliano: alla popolazione del nord della Striscia di Gaza, 1,1 milioni di persone, vengono date 24 ore per sfollare e rifugiarsi nella parte meridionale. Un ulteriore segnale dell’imminenza di un’offensiva di terra. L’ONU giudica “impossibile” un tale movimento di popolazione senza “conseguenze umanitarie devastanti”.

13.10.2023, 06:42

Pesanti bombardamenti nella notte

Pesanti bombardamenti israeliani hanno colpito anche nella notte su oggi, venerdì, la Striscia di Gaza, in particolare nei pressi del confine. Lo testimoniano video postati sui social dai residenti e una nota dell’Aeronautica israeliana.

“Anche di notte, e in qualsiasi momento, centinaia di aerei IAF continuano ad attaccare con forza e a danneggiare gravemente le capacità del nemico”: è il commento a un video postato dall’Aeronautica israeliana sui social. Israele afferma di aver sganciato in sei giorni 6’000 bombe, per un peso di 4’000 tonnellate, sugli obiettivi di Hamas a Gaza, colpendo oltre 3’600 obiettivi.

13.10.2023, 06:18

ONU, oltre 423'000 sfollati a Gaza

Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli Affari umanitari (Ocha), più di 423’000 persone sono state costrette a fuggire dalle proprie case nella Striscia di Gaza sotto assedio e bombardata dall’esercito israeliano.

13.10.2023, 06:17

Lula chiede a Israele di garantire i soccorsi a Gaza

Il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, ha ribadito la condanna del suo governo agli attentati di Hamas in Israele ed è tornato a chiedere a Tel Aviv di garantire l’approvvigionamento elettrico e di medicinali a Gaza così come l’apertura di un corridoio umanitario con l’Egitto.

“Recentemente ho parlato al telefono con il presidente israeliano Isaac Herzog e l’ho ringraziato per il sostegno all’operazione di evacuazione dei brasiliani che desiderano ritornare nel nostro Paese”, ha scritto Lula in un post sui social.

“Ho riaffermato la condanna del Brasile per gli attentati terroristici e la nostra solidarietà alle famiglie delle vittime. Ho chiesto al Presidente tutte le iniziative possibili affinché non manchino acqua, elettricità e medicinali negli ospedali. Non è possibile che degli innocenti siano vittime della follia di chi vuole la guerra”, ha aggiunto.


13.10.2023, 00:05

Israele ai connazionali all'estero, 'venerdì evitate raduni'

Il Consiglio di Sicurezza Nazionale ed il ministero degli Esteri israeliani stanno esortando in queste ore gli israeliani che si trovano all’estero a evitare proteste e manifestazioni ovunque si svolgano dopo che la leadership di Hamas ha indetto per venerdì una “giornata di rabbia” mondiale. Lo riporta Haaretz, precisando che è probabile che alle manifestazioni in vari paesi possano verificarsi incidenti violenti.

Alla luce di ciò, il Consiglio di Sicurezza Nazionale e il Ministero degli Esteri hanno raccomandato a tutti gli israeliani fuori dal Paese di rimanere vigili.

13.10.2023, 00:03

Macron, Hamas gruppo terrorista, punta alla morte di Israele

“Hamas è un’organizzazione terroristica. Mira, soprattutto, alla distruzione e alla morte di Israele. Espone, in modo criminale e cinico, il popolo di Gaza”. Lo scrive su X il presidente francese Emmanuel Macron.

“Le condizioni per una pace duratura sono note da tempo: garanzie essenziali per la sicurezza di Israele e uno Stato per i palestinesi”, aggiunge Macron.

12.10.2023, 23:40

Amman, rifiuto Israele agli aiuti viola diritto internazionale

Il rifiuto di Israele di inviare aiuti a Gaza costituisce una violazione del diritto umanitario internazionale. Lo afferma il ministero degli Esteri giordano, Ayman Safadi, riferisce l’agenzia di Stato Petra. Secondo il ministro, l’assedio da parte di Israele dell’enclave dove ha tagliato acqua, carburante ed elettricità e ha impedito la consegna di aiuti attraverso i valichi di frontiera, è stata una violazione dei “valori e principi umanitari”.

12.10.2023, 23:37

UE: 'von der Leyen e Metsola in Israele venerdì'

“La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola si recheranno in Israele domani per esprimere solidarietà alle vittime degli attacchi terroristici di Hamas e incontrare la leadership israeliana.” Lo comunica la Commissione UE in una nota.

12.10.2023, 23:35

Dispersa la manifestazione pro-palestinesi a Parigi

La manifestazione, che a Parigi ha radunato circa 3.000 persone, è stata dispersa dalla polizia dopo il lancio dei gas lacrimogeni e l’uso di idranti. Dieci i fermati e 24 i verbali di polizia per violazione della legge.

12.10.2023, 23:33

Iran: pronta risposta a Israele se continuerà a bombardare

“Se Israele non ferma i suoi attacchi contro i civili a Gaza, la regione si troverà ad affrontare nuove situazioni. Israele non può imporre un assedio completo a Gaza, bombardare i civili e commettere crimini di guerra senza una risposta”.

Lo afferma il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, riferisce Al Jazeera. E’ necessario porre fine “all’uccisione di bambini e civili in Palestina!, ha aggiunto Amirabdollahian che oggi ha incontrato a Baghdad il premier iracheno Mohammed Shia al-Sudani e domani è atteso a Beirut.

12.10.2023, 23:32

Israele: si dimette la ministra della Diplomazia pubblica

La ministra della Diplomazia pubblica di Israele si è dimessa. Lo riferiscono i media israeliani. In un lungo post su X, Galit Distel Atbaryan (Likud) spiega che dietro la decisione c’è il fatto che il suo ministero sia stato privato durante la guerra di Gaza dei pochi poteri che gli erano stati concessi quando è stato formato all’inizio dell’anno.

12.10.2023, 23:31

Cisgiordania: ucciso 17enne palestinese

Un palestinese di 17 anni è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nella città di Qalqilyah, in Cisgiordania. Il ministero della Sanità palestinese a Ramallah ha identificato la vittima, del villaggio di Jayyus, scrive Haaretz.

Secondo il portavoce delle forze di Difesa israeliane, Il 17enne è stato colpito da soldati israeliani che stavano cercando alcuni sospetti che lanciavano pietre e cercavano di identificare 4 palestinesi che volevano colpire le auto con sassi sulla Route 55.

12.10.2023, 23:29

'Difesa Israele non diede allerta dopo segnali 007 su Hamas'

La notte precedente all’attacco l’intelligence israeliana aveva individuato segnali di attività irregolare fra i militanti di Hamas a Gaza ma i vertici delle Forze di difesa israeliane (Idf) e dello Shin Bet (Agenzia di sicurezza interna israeliana) decisero di non mettere in allerta elevata le forze militari al confine. Lo riporta il sito Axios citando alcune fonti.

12.10.2023, 23:28

Appello di Hamas alle organizzazioni umanitarie per aiutare Gaza

Hamas ha lanciato un appello alle organizzazioni umanitarie mondiali affinché forniscano forniture mediche e di soccorso essenziali a Gaza mentre Israele continua gli attacchi aerei sul territorio. Lo rende noto la Cnn.

12.10.2023, 22:07

Sanità Gaza, 1'537 morti, 500 sono bambini

E’ salito a 1’537 il bilancio delle vittime negli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza tra cui 500 bambini e 276 donne. Lo afferma il ministero della Sanità palestinese. I feriti sono 6’612.

12.10.2023, 22:07

Netanyahu mostra al mondo le foto dei bimbi carbonizzati

Israele ha mostrato al mondo le foto delle atrocità di Hamas, dei bambini carbonizzati, ed ha promesso che l’organizzazione terroristica sarà “schiacciata” come è avvenuto per l’Isis. Per un semplice motivo: Hamas, ha spiegato il premier Benyamin Netanyahu postando le immagini terrificanti sui canali social del governo, è “l’Isis di Gaza”.

12.10.2023, 22:05

Quarto volo speciale Swiss previsto per venerdì

Un quarto volo speciale di Swiss di andata e ritorno Zurigo-Tel Aviv, organizzato in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), dovrebbe atterrare domani sera (venerdì) verso le 20.20 a Kloten.

Ad operarlo sarà nuovamente un Airbus A321neo da 215 posti. Come già per i precedenti, i posti a bordo possono essere prenotati unicamente tramite una linea di emergenza comunicata dal DFAE.

12.10.2023, 22:04

Terzo volo speciale Swiss atterrato a Zurigo-Kloten

Il terzo volo speciale Swiss per rimpatriare cittadini svizzeri da Israele è atterrato, come previsto, stasera, giovedì, poco dopo le 21.00 all’aeroporto di Zurigo-Kloten. Come per i precedenti due tutti i posti a bordo erano stati riservati. Complessivamente a bordo dell’Airbus A321neo, di una capacità di 215 posti, vi erano 212 adulti e bambini nonché dodici bebè.

Due collegamenti precedenti - uno atterrato martedì sera e il secondo nella tarda serata di ieri - avevano già riportato in Svizzera 439 persone, fra cui 15 bebè.

12.10.2023, 20:52

Esercito Israele, "trovati manuali di al Qaida sui cadaveri"

I militari dell’esercito israeliano hanno trovato manuali di al Qaida sul corpo dei terroristi. Lo afferma il portavoce delle Forze di difesa israeliane citato da Haaretz.

12.10.2023, 20:50

L'OMS ribadisce la richiesta di un corridoio umanitario a Gaza

“Molto preoccupato” per la situazione in Israele e Palestina, il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ribadito oggi l’appello a creare un corridoio umanitario per portare aiuti nella Striscia di Gaza.

12.10.2023, 20:50

Consiglio di Sicurezza ONU, focus su emergenza umanitaria a Gaza

La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza, le minacce alla sicurezza e alla pace nel mondo e gli sviluppi del conflitto in Medio Oriente, saranno i temi all’ordine del giorno della riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite convocata dal Brasile per venerdì a New York.

12.10.2023, 20:34

Ginevra: manifestanti pro palestinesi fischiano Consiglio federale

Circa 400 manifestanti pro-palestinesi hanno fischiato giovedì sera a Ginevra il Consiglio federale dopo che quest’ultimo ieri aveva dichiarato di ritenere che Hamas debba essere definita un’organizzazione “terrorista”. Alcuni hanno messo in dubbio i massacri perpetrati sabato scorso in Israele dal gruppo islamista.

12.10.2023, 20:33

Via libera dalla Knesset al governo d'emergenza israeliano

Via libera dalla Knesset al governo di emergenza nazionale: il Parlamento israeliano ha approvato le nomine dei membri del partito di Unità Nazionale, Benny Gantz, Gadi Eisenkot, Gideon Saar, Chilli Tropper e Yifat Shasha-Biton a ministri senza portafoglio.

Lo scrive Haaretz precisando che durante la sessione, il premier Netanyahu ha annunciato l’attivazione di alcune clausole che permetterebbero di “dichiarare guerra o intraprendere azioni militari significative”, delegando l’autorità al comitato di gabinetto di emergenza che include lo stesso premier, il ministro della Difesa Yoav Gallant e Gantz.

12.10.2023, 20:32

L'Iran con Hamas, 'l'Islam si unisca contro Israele'

Alla vigilia di un venerdì di manifestazioni a favore dei palestinesi che Hamas vorrebbe infiammassero tutto il Medio Oriente e oltre, l’Iran lancia l’appello all’unità dei Paesi arabi e musulmani contro Israele, raccolto subito a Damasco da Bashar al Assad che ha evocato “un’azione rapida” del mondo islamico per fermare i raid sulla Striscia di Gaza.

12.10.2023, 20:31

Allarme antisemitismo in tutta Europa

Monta l’allarme antisemitismo in Europa sullo sfondo della rappresaglia israeliana contro la Striscia di Gaza seguita ai sanguinosi attacchi di Hamas dentro i confini dello Stato ebraico. In particolare nel Regno Unito e in Francia, Paesi multietnici a forte presenza islamica dove in questi ultimi giorni si è registrata un’allarmante recrudescenza di minacce, intimidazioni, quando non di aggressioni vere e proprie.

12.10.2023, 20:30

Gli USA congelano i sei miliardi destinati all'Iran

A poche settimane dall’accordo con l’Iran che ha permesso il rilascio di 5 americani arrestati dal regime, gli Stati Uniti fanno un passo indietro e bloccano i 6 miliardi di dollari che sarebbero dovuti arrivare a breve nelle casse di Teheran.

In pochi giorni, lo scenario in Medio Oriente è completamente cambiato e il sospetto di Washington che dietro il brutale attacco di Hamas contro Israele ci sia la mano dell’Iran è troppo forte per consentire una mossa del genere, senza contare la pressione bipartisan del Congresso su Joe Biden per non “finanziare” in questo momento un nemico degli Stati Uniti e di Israele.

12.10.2023, 20:17

Swiss proroga la sospensione dei voli di linea per Tel Aviv

Swiss proroga la sospensione dei voli di linea per Tel Aviv fino a domenica 22 ottobre compresa. I voli speciali di rimpatrio non sono interessati da questa decisione.

Lo scorso fine settimana, Swiss ha sospeso i voli per Tel Aviv fino a nuovo avviso a causa degli attacchi terroristici di Hamas contro Israele. Giovedì sera, la compagnia aerea ha annunciato la proroga di questa misura.

La sospensione dei voli riguarda tutte le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa, la società madre di Swiss, ha dichiarato la compagnia aerea.

Anche i biglietti per i voli per Tel Aviv previsti tra il 23 e il 31 ottobre non saranno venduti per il momento.

12.10.2023, 20:10

Scholz, 'l'Olocausto ci impone di difendere Israele'

E’ il genocidio ebraico a imporre per sempre alla Germania il dovere di difendere Israele, anche se ora è sotto l’attacco di Hamas e non dei nazisti; e la sicurezza dello Stato ebraico è “la ragion di Stato” di quello tedesco che, come prima misura, metterà al bando il movimento islamico sul proprio territorio: nella solennità di una dichiarazione di governo pronunciata davanti al Bundestag, il parlamento di Berlino, il cancelliere tedesco Olaf Scholz è ricorso all’argomento più forte, quello dell’Olocausto, per dare un fondamento morale alla sua azione.

12.10.2023, 19:30

Attentato a Gerusalemme, 'neutralizzato il terrorista'

“E’ stato neutralizzato il terrorista che, con un mitragliatore, ha aperto il fuoco contro alcuni agenti di polizia all’ingresso della stazione di polizia di Shalem, nel distretto di Gerusalemme”, vicino alla porta di Erode. Lo rende noto la polizia israeliana, precisando che “dopo la sparatoria il terrorista ha tentato di fuggire, ma gli agenti lo hanno inseguito e neutralizzato”.

“Ingenti forze di polizia sono state inviate sul posto e stanno conducendo perquisizioni nella zona per escludere eventuali complici”, ha aggiunto la stessa fonte. Due gli agenti rimasti feriti nell’attentato.

12.10.2023, 19:27

Amnesty, indagine sui crimini commessi da Hamas

Amnesty International sta conducendo una indagine che riguarda “alcuni dei crimini di guerra e delle altre violazioni dei diritti umani commessi da Hamas e da altri gruppi armati palestinesi dal 7 ottobre”.

Lo rende noto l’organizzazione sottolineando di aver verificato in particolari alcuni video riguardanti gli assalti nei kibbutz di Be’eri, Kfar Aza e Re’im, lungo la strada 232 e in occasione del Rave nel deserto.

12.10.2023, 19:26

ONU, situazione devastante a Gaza. Acqua e cibo finiranno presto

Il programma alimentare mondiale (Wfp) delle Nazioni Unite ha definito “terribile” la situazione nella Striscia di Gaza e ha avvertito che le forniture cruciali si stanno esaurendo pericolosamente dopo che Israele ha imposto un blocco totale sul territorio.

La situazione è “devastante” in questo momento a Gaza, ha detto il direttore del Wfp per la Palestina, Samer Abdeljaber, in un’intervista, scrive il Guardian. “Stiamo assistendo alla carenza di carburante, acqua o elettricità. Stiamo vedendo i nostri rifugi sovraffollati. Non abbiamo capacità. Molti negozi e mercati non sono operativi”, ha aggiunto. Ciò che è veramente allarmante è la mancanza di acqua potabile.

12.10.2023, 19:24

Francia: Darmanin vieta manifestazioni pro-palestinesi

Il ministro francese dell’Interno, Gérald Darmanin, ha ordinato il divieto delle manifestazioni pro-palestinesi in Francia e il fermo degli organizzatori e dei “facinorosi che turbano l’ordine pubblico”.

12.10.2023, 19:22

'Netanyahu fu informato ad avvio attacco e non prima'

Il premier Benyamin Netanyau è stato informato dell’attacco di Hamas subito dopo il suo avvio e non prima. Lo ha spiegato l’ufficio del premier, riferendosi a notizie di stampa secondo cui Netanyahu era stato aggiornato poco prima delle ostilità in base a consultazioni telefoniche svoltesi nella notte tra venerdì e sabato tra i responsabili del sistema di sicurezza, motivate da informazioni preoccupanti di intelligence.

12.10.2023, 19:15

La Gran Bretagna promette l'invio di due navi militari e aerei spia

Il governo britannico del premier Rishi Sunak ha promesso di inviare due navi militari nel Mediterraneo orientale e di iniziare con degli aerei spia i voli di sorveglianza su Israele in una dimostrazione di sostegno allo Stato ebraico dopo gli attacchi di Hamas.

E’ quanto si legge sul Guardian online, secondo cui l’impegno della Royal Navy riguarda due navi ausiliarie, la RFA Argus e la RFA Lyme Bay.

12.10.2023, 17:18

UE richiama anche TikTok, "stop a contenuti terroristici"

Dopo X e Meta, Bruxelles mette in guardia anche TikTok sulla disinformazione e i contenuti illegali apparsi sulla piattaforma a seguito dell’attacco di Hamas in Israele. In una lettera indirizzata al CEO del social cinese, Shou Zi Chew, il commissario UE per il Mercato interno, Thierry Breton, avverte che “TikTok ha l’obbligo particolare di proteggere i bambini e gli adolescenti dai contenuti violenti e dalla propaganda terroristica”, facendo riferimento a video che “raffigurano la presa di ostaggi”. La piattaforma ha ora 24 ore per rispondere alle contestazioni UE illustrando la sua strategia per frenare la disinformazione.

12.10.2023, 16:16

USA, "nessuna condizione a Israele per uso nostre armi"

Gli Stati Uniti non hanno posto condizioni a Israele sull’uso dei loro aiuti militari. Lo ha detto il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin da Bruxelles.

12.10.2023, 14:54

Swiss organizza un quarto volo per il rimpatrio degli svizzeri

Swiss organizzerà questo venerdì, in collaborazione con il DFAE, un quarto volo speciale di rimpatrio tra Tel Aviv e Zurigo. L’aereo decollerà da Zurigo-Kloten alle 11:00 per prelevare i passeggeri svizzeri in Israele e riportarli in territorio elvetico entro le 20:20.

L’Airbus A321neo che verrà utilizzato offrirà 215 posti, ha annunciato giovedì la compagnia aerea. Il volo può essere prenotato soltanto tramite la linea telefonica speciale del DFAE a disposizione degli svizzeri all’estero.

12.10.2023, 14:44

Raid aerei israeliani hanno preso di mira gli aeroporti siriani di Damasco e Aleppo

Giovedì la televisione di stato siriana ha annunciato che una “aggressione israeliana” ha preso di mira gli aeroporti della capitale Damasco e la città settentrionale di Aleppo. L’aviazione israeliana ha preso di mira in particolare le forze sostenute dall’Iran e dagli Hezbollah libanesi, alleati di Damasco e nemici giurati di Israele, nonché l’esercito siriano.

12.10.2023, 14:07

Egitto, "Rafah mai chiuso, è inagibile per raid Israele"

“Il valico di frontiera di Rafah tra l’Egitto e la Striscia di Gaza è aperto al traffico e non è stato mai chiuso dall’inizio del crisi attuale”. Lo precisa il ministero degli Esteri egiziano in una nota sottolineando che il valico è però inagibile perché “le strutture sul lato palestinese sono state distrutte a causa dei ripetuti bombardamenti israeliani”. L’Egitto chiede “a Israele di evitare di prendere di mira il lato palestinese del valico in modo che gli sforzi per le riparazioni abbiano successo” e permettano il transito, “un’ancora di salvezza per sostenere i fratelli palestinesi nella Striscia di Gaza”.

12.10.2023, 14:00

Blinken, 25 gli americani uccisi nell'attacco di Hamas

“Ci sono almeno 25 americani morti” nell’attacco di Hamas a Israele. Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken in conferenza stampa a Tel Aviv, aggiornando un precedente bilancio che indicava 22 vittime statunitensi. “Ci uniamo al dolore delle famiglie nel piangere questa tragica perdita”, ha aggiunto.

12.10.2023, 13:59

Blinken avverte, "nessuno agisca contro Israele"

“Ribadiamo il monito chiarissimo di Biden a tutti (gli Stati): non agite contro Israele”. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, durante la conferenza stampa congiunta a Gerusalemme con il premier israeliano Benyamin Netanyahu. “Abbiamo dispiegato portaerei nell’est del Mediterraneo e daremo altro supporto - ha continuato -. Garantiremo a uomini, donne e bambini presi in ostaggio che possano essere liberati”.


12.10.2023, 13:40

Gas, prezzo ai massimi da 6 mesi

Balza sui massimi degli ultimi 6 mesi il prezzo dei futures sul gas, a 50,96 euro (+10,6%) mentre aumentano le minacce alla fornitura di gas e i prezzi globali del carburante salgono. La guerra tra Israele e Hamas, i potenziali scioperi e la vulnerabilità dei gasdotti mettono a nudo la fragilità della situazione.

Il mercato però, osservano gli analisti, è in una situazione molto migliore ora che in questo periodo dell’anno scorso: le scorte sono elevate, la domanda è in calo e sono state aperte diverse nuove strutture di importazione. Si prevede inoltre un inverno relativamente caldo, fattore che riduce il fabbisogno di gas.

12.10.2023, 12:48

Blinken a Netanyahu: “Siamo qui, non vi abbandoniamo”

“Siamo qui con voi, non andiamo da nessuna parte”. Con queste parole il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha salutato il premier israeliano Benyamin Netanyahu all’inizio del loro incontro al ministero della Difesa a Gerusalemme. Nel video si sente Blinken dire ripetutamente a Netanyahu “mi dispiace, mi dispiace, condoglianze” per le vittime. Il primo ministro d’Israele ringrazia e stringe ripetutamente la mano all’ospite americano.

12.10.2023, 11:22

Israele, niente luce, acqua, benzina fino rilascio ostaggi

“Non sarà fornita elettricità, né acqua, né entreranno camion di benzina (a Gaza) finché gli ostaggi israeliani non torneranno a casa”: lo ha detto il ministro dell’Energia israeliano, Israel Katz. “Umanitarismo per umanitarismo. E nessuno - ha aggiunto - ci può fare prediche sulla moralità”.

12.10.2023, 09:36

Il segretario statunitense Blinken è arrivato in Israele

Il segretario di Stato degli Stati Uniti Antony Blinken è arrivato in Israele in visita dopo gli attacchi di Hamas. Incontrerà il premier Benyamin Netanyahu, membri del governo e il presidente Isaac Herzog.

L'arrivo di Antony Blinken all'aeroporto di Tel Aviv

L'arrivo di Antony Blinken all'aeroporto di Tel Aviv

  • Keystone
12.10.2023, 09:35

La Germania vieta Hamas

Dopo l’attacco di Hamas a Israele, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato il divieto di attività dell’organizzazione islamista in Germania. Inoltre, sarà vietata anche la rete palestinese Samidoun, ha dichiarato Scholz giovedì.

Hamas è già classificato come organizzazione terroristica dall’UE e dagli USA. L’associazione Samidoun, che si fa chiamare Rete di Solidarietà dei Prigionieri, aveva già applaudito il sanguinoso attacco terroristico contro Israele di sabato distribuendo dolci sulla Sonnenallee di Berlino-Neukölln. “È spregevole. È disumano. È in contraddizione con tutti i valori per i quali siamo impegnati come Paese”, ha dichiarato Scholz. “Non accettiamo l’odio e l’incitamento senza agire. Non tolleriamo l’antisemitismo”.

12.10.2023, 09:20

Israele chiede munizioni per navi alla Germania

Israele ha chiesto alla Germania munizioni per le navi da guerra a causa degli attacchi terroristici di Hamas: il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius lo ha dichiarato stamattina a margine di una riunione della NATO a Bruxelles come scrive la Dpa.

All’agenzia tedesca risulta che sono state richieste anche sacche di sangue per trasfusioni e giubbotti antiproiettile. Le richieste saranno ora discusse con Israele, ha detto Pistorius dichiarando: “Siamo al fianco degli israeliani”. Intanto, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto ai suoi compatrioti di “garantire la sicurezza” della popolazione ebrea della Germania condannando gli eccessi durante le manifestazioni filo-palestinesi.

12.10.2023, 07:00

A Gaza il bilancio dei morti è salito a 1'200

Il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza è salito a 1’200, secondo quanto comunicato giovedì dal Ministero della Sanità palestinese. I bombardamenti israeliani sull’enclave palestinese controllata dal movimento islamista Hamas sono aumentati.

“Il numero dei martiri è salito a circa 1’200 e quello dei feriti a circa 5’600”, ha dichiarato in un discorso un portavoce del ministero a Gaza.

12.10.2023, 05:43

Gaza: oltre 50 morti e 280 feriti in raid notturni Israele

Almeno 51 persone sono morte e altre 281 rimaste ferite in attacchi aerei compiti stanotte sulla Striscia di Gaza dall’esercito di Israele, secondo il Ministero della Sanità palestinese citato dai media locali.

11.10.2023, 23:34

La Lega Araba condanna l'assedio israeliano a Gaza

I ministri degli Esteri arabi, riuniti al Cairo mercoledì, hanno condannato l’assedio imposto da Israele su Gaza. Hanno chiesto la consegna “immediata” degli aiuti ai 2,3 milioni di palestinesi sottoposti ai raid aerei israeliani in risposta all’attacco di Hamas.

Riuniti presso la sede della Lega Araba nella capitale egiziana, i ministri hanno chiesto “la rimozione dell’assedio sulla Striscia di Gaza” e “l’immediato rilascio di aiuti umanitari, cibo e carburante” alla piccola enclave devastata dalla guerra e dalla povertà. Hanno inoltre esortato Israele a “revocare la sua ingiusta decisione di tagliare le forniture di elettricità e acqua a Gaza”.

11.10.2023, 23:11

La Farnesina, sono 3 gli italo-israeliani dispersi

In relazione ad una tabella grafica attribuita allo Stato di Israele che indicherebbe in dieci i cittadini italiani scomparsi dopo gli assalti armati nella regione di Gaza, fonti informate della Farnesina precisano che al momento i cittadini con passaporto italiano di cui in Israele non si hanno notizie sono tre.

11.10.2023, 23:10

Oxfam,assedio su Gaza rischia di diventare catastrofe umanitaria

L’assedio su Gaza rischia di trasformarsi in una catastrofe umanitaria, lasciando senza cibo, acqua, elettricità e carburante centinaia di migliaia di civili allo stremo, dopo 16 anni di blocco. È l’allarme lanciato da Oxfam, dopo l’annuncio del Governo israeliano, in risposta agli spaventosi attacchi di Hamas

11.10.2023, 23:09

Hamas, liberata una donna e due bambini

Hamas afferma di aver liberato una donna e suoi due bambini

11.10.2023, 23:08

Biden a Israele, rispettate il diritto di guerra

Il presidente USA Joe Biden ha chiesto a Israele di rispettare il “diritto di guerra” nella sua risposta agli attacchi di Hamas.


11.10.2023, 22:47

Biden, Hamas è il male puro

“Hamas è il male puro, non sono solo terroristi”. Lo ha detto il presidente USA Joe Biden ad un incontro con i leader delle comunità ebraiche alla Casa Bianca. L’attacco contro Israele “non è stato solo odio è stata crudeltà”, ha sottolineato il presidente americano ricordando che la strage di oltre 1’000 israeliani è stata la peggiore per il popolo ebraico dall’Olocausto.

11.10.2023, 22:46

Netanyahu, ogni membro di Hamas è un uomo morto

“Ogni membro di Hamas è un uomo morto”. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu.

11.10.2023, 22:23

L’orrore delle stragi nei kibbutz

Centinaia di vittime, fra le quali numerosi bambini, negli insediamenti ebraici presi d’assalto da Hamas - Le testimonianze dei sopravvissuti

11.10.2023, 22:11

USA invieranno ulteriori aiuti a Israele. Pronta una seconda portaerei

Gli Stati Uniti invieranno ulteriori aiuti a Israele nei prossimi giorni, ha detto Kirby, aggiungendo che gli USA sono pronti a inviare una seconda portaerei più vicino a Israele se sarà necessario.

11.10.2023, 22:10

USA, lavoriamo a corridoio per civili a Gaza

“Stiamo attivamente lavorando per un corridoio” che consente a civili di Gaza di fuggire. Lo afferma il portavoce del consiglio della Sicurezza nazionale John Kirby, sottolineando che gli Stati Uniti sono al lavoro sull’iniziativa con l’Egitto e Israele.

11.10.2023, 22:09

Casa Bianca, 17 americani dispersi in Israele

Il numero degli americani uccisi in Israele è salito a 22 e 17 americani restano ancora dispersi, e “pensiamo” che il bilancio possa aumentare. Lo afferma la Casa Bianca.

11.10.2023, 22:07

USA, al momento nessuna prova su coinvolgimento diretto dell'Iran

“Riconosciamo che c’è complicità vista la relazione di lunga data fra Iran e Hamas, ma non abbiamo visto ancora nessuna prova” del coinvolgimento diretto di Teheran nell’attacco a Israele. Lo afferma il portavoce del consiglio della Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby.

11.10.2023, 21:38

Biden in pressing su Netanyahu, 'evitare vittime civili'

Evitare stragi di civili a Gaza che rischiano di indebolire il sostegno internazionale a Israele, creare corridoi umanitari per evacuare i palestinesi estranei ad Hamas e trattare per la liberazione degli ostaggi, tra cui 20 americani. Sono le priorità del presidente degli Stati Uniti Joe Biden per evitare l’escalation del conflitto in Medio Oriente

11.10.2023, 21:37

Blinken parte per Israele con l'inviato di Biden per gli ostaggi

Siamo al fianco di Israele e continueremo ad esserlo”. Lo ha detto il segretario di Stato USA, Antony Blinken, in partenza per il Medio Oriente accompagnato dall’inviato del presidente Joe Biden per gli ostaggi, Roger D. Carstens.

11.10.2023, 21:36

Erdogan apre negoziati con Hamas per liberare gli ostaggi

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avviato negoziati con Hamas per ottenere la liberazione degli ostaggi israeliani. Lo si apprende da fonti ufficiali.

A nome della Turchia “siamo pronti a fare tutto quello che è in nostro potere”, compresa la conduzione di una “mediazione” e di un “arbitrato equo”, per far uscire rapidamente la regione da questo conflitto, ha dichiarato Erdogan citato dall’agenzia ufficiale Anadolu.

11.10.2023, 19:53

Parigi, sale a 11 il numero di francesi morti

È salito ad undici il bilancio di cittadini francesi morti dall’inizio dell’offensiva di Hamas contro Israele: è quanto riferito dalla ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, intervistata da France Info.

11.10.2023, 19:52

USA, gli americani morti in Israele sono almeno 22

Gli americani uccisi in Israele sono almeno 22. Ad aggiornare il bilancio delle vittime è il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.

11.10.2023, 19:52

Il Pentagono teme attacchi alle truppe USA in Medio Oriente

Il Pentagono è preoccupato per potenziali attacchi alle truppe statunitensi in Medio Oriente in seguito all’attacco di Hamas in Israele. Il Dipartimento della Difesa, riporta Politico, teme che gruppi vicini all’Iran in Iraq o in Siria possano approfittare dell’instabilità nell’area per attaccare le truppe americane.

11.10.2023, 19:38

Putin chiede negoziati fra israeliani e palestinesi

Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto negoziati tra le forze israeliane e palestinesi, nella speranza che la guerra, che ha già ucciso migliaia di persone negli ultimi cinque giorni, non si espanda.

“È necessario evitare a tutti i costi l’espansione del conflitto, perché se ciò accadrà avrà un impatto sulla situazione internazionale”, ha affermato Putin, aggiungendo che le parti “devono tornare a un processo negoziale che dovrebbe essere accettabile per tutte le parti, compresi i palestinesi.”

11.10.2023, 19:37

ONU, '11 nostri dipendenti uccisi a Gaza da sabato'

Undici dipendenti dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) sono stati uccisi nella Striscia di Gaza da sabato. Lo ha annunciato oggi Stéphane Dujarric, portavoce del segretario generale dell’ONU, aggiungendo che anche 30 studenti delle scuole gestite da questa agenzia sono stati uccisi e 8 sono rimasti feriti.

11.10.2023, 19:17

NATO, 'ci aspettiamo risposta proporzionata da Israele'

“Israele ha il diritto di difendersi e ci aspettiamo che la sua riposta sia proporzionata”. Lo ha detto il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa dal quartier generale dell’Alleanza atlantica, sottolineando l’importanza di “prevenire” la perdita di vite umane tra i civili.


11.10.2023, 19:08

ONU chiede accesso umanitario senza ostacoli a Gaza

“Occorre consentire l’ingresso a Gaza di beni essenziali salvavita tra cui carburante, cibo e acqua. Abbiamo bisogno di un accesso umanitario rapido e senza ostacoli adesso”. Lo ha detto il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres. “Il personale delle Nazioni Unite sta lavorando 24 ore su 24 per sostenere la popolazione di Gaza e mi rammarico profondamente che alcuni dei miei colleghi abbiano già pagato il prezzo più alto”, ha aggiunto, sottolineando che circa 220’000 palestinesi si stanno ora rifugiando in 92 strutture dell’Unrwa in tutta Gaza.

11.10.2023, 19:07

Israele, 'non abbiamo lista completa ostaggi, ne stimiamo 150'

“Non abbiamo una lista completa degli ostaggi, né le nazionalità delle persone tenute nella Striscia di Gaza. Crediamo che siano 150 ostaggi, compresi bambini e persone anziane, tra le persone con doppio passaporto ci sono canadesi, americani, tedeschi, australiani ed altri. Quando avremo tutte le informazioni le daremo”. Lo dice un portavoce del ministero degli Esteri israeliano in una conferenza stampa.

11.10.2023, 18:18

Macron, messaggio tv alla nazione domani alle 20

Il presidente francese, Emmanuel Macron, rivolgerà un messaggio televisivo alla nazione domani sera, alle ore 20:00, dopo aver riunito l’insieme dei capi di partito rappresentati nel Parlamento francese per fare il punto della situazione dopo l’attacco di Hamas contro Israele: è quanto annunciato dalla presidenza francese.

11.10.2023, 18:17

Tv Hezbollah, 'nessun drone o deltaplano dal Libano'

Nessun drone o deltaplano è penetrato in Israele dal sud del Libano: lo ha detto poco fa Ali Shuayb, inviato di al Manar, la tv di Hezbollah, posizionato a poche decine di metri dalla Linea Blu di demarcazione con Israele di fronte all’insediamento di Metulla.

“Dal sud del Libano non ci sono conferme di droni o deltaplani verso la Palestina occupata”, ha detto Shuayb. “È possibile che siano penetrati dal Golan siriano ma non possiamo confermare da qui”.

11.10.2023, 18:08

Iran, Israele responsabile delle conseguenze della crisi a Gaza

“Oggi, Gaza è sotto completo assedio senza acqua, elettricità, medicine e cibo, nello stesso tempo i crimini di guerra dei sionisti continuano da quelle parti. Il regime sionista sarà responsabile per le conseguenze e le complessità dell’attuale situazione a Gaza”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian durante un colloquio telefonico con il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

Gli attacchi da parte di Hamas sono state una reazione ai crimini di guerra e alle azioni radicali del regime sionista e del suo premier Benjamin Netanyahu, ha aggiunto il ministro della Repubblica islamica.

Secondo quanto riporta Irna, Guterres ha affermato che “la situazione a Gaza sta peggiorando, ci stiamo consultando con altri Paesi per impedire un inasprimento del conflitto ed evitare una catastrofe”.

11.10.2023, 18:07

Nyt, per 007 USA non ci sono legami diretti Iran-Hamas

Non ci sono legami diretti tra l’Iran e gli attacchi di Hamas in Israele: è quanto ha riferito Morgan Muir, un alto dirigente dell’intelligence USA, in un briefing a membri del Congresso.

Lo riporta il New York Times, secondo cui gli Stati Uniti hanno raccolto varie informazioni di intelligence in base a cui leader iraniani - persone che normalmente sarebbero a conoscenza delle operazioni che coinvolgono le Brigate Quds, il braccio paramilitare iraniano che sostiene e lavorano con ‘proxy forces’ - sono rimasti sorpresi dall’operazione di Hamas.

11.10.2023, 18:06

Israele, estirpare Hamas per scoraggiare islamismo violento

Israele deve “estirpare” Hamas per scoraggiare l’islamismo violento “nel mondo”. Lo ha detto il ministro dell’intelligence israeliano Gila Gamliel.

11.10.2023, 18:05

Nablus, 3 giovani uccisi in scontri con soldati e coloni

Tre giovani palestinesi sono stati colpiti a morte e altri 11 feriti durante scontri verificatisi oggi fra gli abitanti del villaggio di Qusra (presso Nablus, in Cisgiordania) e un gruppo di coloni ebrei armati che era accompagnato dall’esercito. La notizia, riferita dalla agenzia di stampa palestinese ufficiale non ha ancora conferma in Israele.

Secondo la Wafa sia i soldati sia i coloni hanno fatto ricorso al fuoco. Due degli uccisi avevano 17 anni. Il ministero della sanità palestinese ha riferito che dall’inizio della guerra a Gaza 26 palestinesi sono stati uccisi in Cisgiordania in scontri con l’esercito.

11.10.2023, 18:04

UE, 'a Kfar Aza crimine di guerra, non sarà impunito'

“Le parole non possono descrivere gli orrori dei resoconti che ci arrivano dal sud di Israele, come” nel kibbutz di “Kfar Aza. L’uccisione intenzionale di civili disarmati costituisce un crimine di guerra. Gli autori saranno ritenuti responsabili. Non può esserci impunità”. Così l’Alto rappresentante dell’UE, Josep Borrell.

11.10.2023, 18:03

British Airways sospende tutti i voli per Tel Aviv

British Airways ha annunciato la sospensione di tutti i suoi voli da e per Israele a causa dell’intensificarsi della minaccia missilistica sui cieli israeliani in conseguenza del conflitto fra lo Stato ebraico e i militanti palestinesi di Hamas.

11.10.2023, 18:02

Croce Rossa, '5 nostri membri uccisi a Gaza e Israele'

“Cinque membri della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ifrc) sono rimasti uccisi a Gaza e in Israele”, Lo rende noto la stessa Croce Rossa in una nota da Ginevra.

11.10.2023, 18:02

'Infiltrazioni dal Libano', israeliani nei rifugi al nord

Ai residenti di ampie zone del nord di Israele è stato intimato di entrare immediatamente nei rifugi. Lo ha fatto sapere il Comando interno di Israele che parla di una possibile infiltrazione di un drone. I media locali parlano invece di infiltrazioni multiple di droni o deltaplani con uomini armati nel territorio israeliano dal Libano.

11.10.2023, 18:01

Governo Gb contro BBC perché non chiama terroristi i membri di Hamas

Il governo britannico ha criticato fortemente la BBC per non definire “terroristi” i membri di Hamas, preferendo invece i termini “combattenti” o “militanti”, nei suoi servizi televisivi dal Medio Oriente dopo l’attacco condotto in Israele.

Si è quindi scatenato un botta e risposta con l’emittente che ha difeso la propria impostazione, fra l’altro adottata da tempo, di non attribuire la definizione di terrorista agli aderenti di organizzazioni con una componente anche politica.

Ancor più chiaro in merito il veterano della corrispondenza estera della BBC, John Simpson: “Chiamare qualcuno terrorista significa che ti stai schierando”.

11.10.2023, 17:38

Uni di Berna sospende professore per post pro Hamas

L’Università di Berna ha sospeso un professore che sul social X si era espresso in maniera favorevole al violento attacco di Hamas sferrato questo sabato contro lo Stato ebraico.

L’ateneo ha definito “inaccettabili” i due commenti postati dal docente sul social. Il collaboratore dell’Istituto per gli studi sul Medio Oriente sarà sollevato dal suo incarico “con effetto immediato sulla base di una valutazione approfondita del caso”, ha dichiarato mercoledì l’Università di Berna all’agenzia di stampa Keystone-ATS, confermando quanto pubblicato ieri da “20 Minuten”.


11.10.2023, 16:24

Israele: ulteriore volo rimpatrio per i cittadini elvetici con Swiss

Un terzo volo di rimpatrio da Israele per i cittadini svizzeri è stato organizzato per domani dalla compagnia Swiss. Lo ha comunicato questo pomeriggio la stessa compagnia aerea. Anche in questo caso il volo fra Tel Aviv e Zurigo è prenotatile solo tramite la hotline organizzata appositamente dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), viene spiegato in una nota del vettore.

11.10.2023, 16:22

Consiglio federale è del parere che Hamas sia organizzazione terrorista

Tenuto conto dell’attacco “scioccante” di Hamas in Israele contro la popolazione civile, il Consiglio federale è del parere che questa organizzazione debba essere qualificata come “terrorista”. È quanto si legge in una nota governativa odierna in cui incarica la Task Force creata ad hoc di esaminare le opzioni legali per vietare l’organizzazione.

11.10.2023, 15:53

Lula, Hamas liberi i bambini israeliani rapiti

“I bambini non possono essere mai presi in ostaggio, non importa in quale parte del mondo. Hamas liberi i bambini israeliani rapiti. Israele cessi i bombardamenti affinché i bambini palestinesi e le loro madri possano lasciare la Striscia di Gaza attraverso il confine con l’Egitto. Ci vuole un minimo di umanità nella follia della guerra”. È l’appello lanciato dal presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva.

Al Segretario generale dell’ONU Antonio Guterres e alla comunità internazionale, Lula chiede di usare “con urgenza tutte le risorse per fermare la più grave violazione dei diritti umani”.

11.10.2023, 15:51

Salva di razzi da Gaza verso centro Israele, zona Tel Aviv

Nuova salva di razzi da Gaza verso il centro di Israele, la zona larga di Tel Aviv, che include l’aeroporto Ben Gurion. Le sirene di allarme suonano anche nelle comunità israeliane attorno alla Striscia.

11.10.2023, 15:50

Elisabeth Borne: "Diversi bimbi francesi probabilmente rapiti da Hamas"

“Diversi” bambini francesi sono stati “probabilmente rapiti” da Hamas. Lo ha dichiarato oggi la prima ministra francese, Elisabeth Borne.

11.10.2023, 15:48

Appello di Lula per il rilascio dei bambini israeliani rapiti da Hamas

Appello di Lula, affinché Hamas liberi i bambini israeliani rapiti dai miliziani radicali. “I bambini non possono essere mai presi in ostaggio, non importa in quale parte del mondo. Hamas liberi i bambini israeliani rapiti. Israele cessi i bombardamenti affinché i bambini palestinesi e le loro madri possano lasciare la Striscia di Gaza attraverso il confine con l’Egitto. Ci vuole un minimo di umanità nella follia della guerra”.

Così il presidente brasiliano, in un messaggio veicolato dal suo account ufficiale X (ex Twitter). Al Segretario generale dell’ONU Antonio Guterres e alla comunità internazionale Lula chiede di usare “con urgenza tutte le risorse per fermare la più grave violazione dei diritti umani”. Il Brasile, nel suo ruolo di Paese alla presidenza provvisoria del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, “si unirà agli sforzi volti alla cessazione immediata e definitiva del conflitto”, afferma il capo di Stato.


11.10.2023, 15:48

Ospedale di Ashkelon colpito dai razzi di Hamas

L’ospedale di Ashkelon, nel sud di Israele, non lontano dalla Striscia di Gaza, è stato colpito dal lancio di razzi di Hamas

11.10.2023, 15:47

Israele ha un governo di emergenza nazionale, accordo Netanyahu-Gantz

Israele ha un governo di emergenza nazionale. L’accordo è stato raggiunto tra il premier Benjamin Netanyahu e uno dei leader dell’opposizione, Benny Gantz.

Secondo quanto si è appreso, nel nuovo esecutivo entreranno come ministri non solo lo stesso Gantz ma anche l’ex capo di stato maggiore Gadi Eisenkot e l’ex ministro della giustizia Gideon Saar.

Nella ristretta ‘cabina di comando’ che guiderà Israele in guerra ci saranno Netanyahu, Gantz, il ministro della difesa attuale Yoav Gallant, Eisenkot e il ministro degli affari strategici Ron Dermer.

Il nuovo esecutivo allargato si riunirà a breve a Tel Aviv. Al momento resta fuori dall’intesa l’altro leader dell’opposizione Yair Lapid.

11.10.2023, 13:51

Colloquio Netanyahu-Gantz su governo d'emergenza nazionale

Il premier Benyamin Netanyahu e Benny Gantz, leader del partito centrista Unione Nazionale, stanno discutendo la possibilità di formare un governo di ‘emergenza nazionale’. Lo aggiorna il sito Israel ha-Yom secondo cui le rispettive posizioni sono molto vicine.

Sul tavolo figura la proposta di Gantz di affidare la direzione del conflitto ad un forum molto ristretto che dovrebbe includere oltre a Netanyahu il ministro della Difesa Yoav Gallant, un ministro del Likud e due dirigenti di Unione Nazionale: oltre a Gantz, pure Gady Eisenkot - entrambi ex capi di Stato maggiore.

11.10.2023, 13:28

Terroristi di Hamas usano carte di credito delle loro vittime

Le carte di credito di ostaggi e di persone che abitavano nei kibbutz non lontani dalla Striscia di Gaza sono usate dai miliziani per operazioni bancarie fraudolente. Lo ha detto la Radio pubblica israeliana, che cita la Banca Nazionale di Israele.

11.10.2023, 13:25

Agenzia ONU, "nove nostri membri uccisi negli attacchi su Gaza"

“Nove membri del nostro personale sono stati uccisi negli attacchi aerei sulla Striscia di Gaza da sabato”. Lo ha reso noto l’UNRWA, l’agenzia ONU che si occupa dei rifugiati palestinesi, sul suo profilo X. “La protezione dei civili è fondamentale, anche in tempi di conflitto. I civili dovrebbero essere protetti in conformità con le leggi di guerra”, sottolinea l’agenzia.

11.10.2023, 13:17

Appello di Hamas al mondo arabo alla mobilitazione

L’ex capo di Hamas Khaled Meshaal ha rivolto oggi, mercoledì, un appello a tutto il mondo musulmano a scendere in strada venerdì dopo la preghiera per manifestare sostegno ai palestinesi e affinché i popoli dei Paesi vicini si uniscano contro Israele.

E’ necessario “andare nelle piazze del mondo arabo e islamico venerdì”, ha detto Meshaal, che attualmente dirige in Qatar l’ufficio della diaspora di Hamas, in una dichiarazione registrata inviata a Reuters. I popoli di Giordania, Siria, Libano, Egitto hanno il dovere più grande di sostenere i palestinesi poiché, ha asserito, “i confini sono vicini a voi”.

11.10.2023, 12:50

Sale ancora il bilancio delle vittime da parte palestinese

È arrivato a 1’055 il numero dei morti a Gaza con 5’184 feriti. Lo riporta il Ministero della Sanità di Gaza.

11.10.2023, 11:57

Israele: anche il secondo volo Swiss è tutto esaurito

Anche il secondo volo speciale Swiss per rimpatriare cittadini svizzeri da Israele è tutto esaurito. Ulteriori collegamenti non sono per ora previsti e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) valuta altre possibilità. Il volo speciale odierno è per ora quindi l’ultimo con Swiss. Le persone in Israele che vogliono ritornare in Svizzera sono invitate a trovare altri collegamenti commerciali o soluzioni differenti, ha detto oggi il DFAE. Le autorità elvetiche sono in contatto anche con altri Paesi. Non è chiaro quanti cittadini svizzeri vogliano ancora lasciare Israele. Circa 600 persone con legami con la Confederazione hanno registrato la loro presenza in Israele tramite l’app ufficiale “Travel Admin”. Il DFAE è in contatto con loro. La rappresentanza diplomatica a Tel Aviv è aperta e fornisce gli abituali servizi.


11.10.2023, 11:25

Gaza resta totalmente senza corrente dal pomeriggio

Gaza resterà senza corrente elettrica da oggi, mercoledì, intorno alle 14.00 ora locale (le 13.00 in Svizzera): lo ha detto Jalal Ismail, funzionario dell’Autorità per l’energia di Gaza,. “La nostra centrale elettrica smette di funzionare completamente dalle ore 14.00 a causa dell’esaurimento della quantità di carburante utile per farla funzionare”, ha dichiarato il funzionario.

In precedenza, il presidente dell’Autorità palestinese per l’energia, Thafer Melhem, aveva ipotizzato che la Striscia avesse ancora tra le dieci e dodici ore di autonomia utile per garantire l’erogazione di elettricità.

11.10.2023, 11:23

Papa Francesco chiede il rilascio degli ostaggi israeliani

“Continuo a seguire con dolore e apprensione quanto sta succedendo in Israele e Palestina. Tante persone uccise, altre ferite. Prego per quelle famiglie che hanno visto trasformare un giorno di festa in un giorno di lutto, e chiedo che gli ostaggi vengano subito rilasciati”. Così si è espresso mercoledì Papa Francesco in un appello al termine dell’udienza generale.

“È diritto di chi è attaccato di difendersi, ma sono molto preoccupato - ha detto il Pontefice - per l’assedio totale in cui vivono i palestinesi a Gaza, dove pure ci sono state molte vittime innocenti. Il terrorismo e gli estremismi non aiutano a raggiungere una soluzione al confitto tra israeliani e palestinesi ma alimentano l’odio, la violenza, la vendetta, e fanno solo soffrire gli uni e gli altri”.

11.10.2023, 11:21

Ospedali al collasso a Gaza, mancano farmaci ed elettricità

Gli ospedali di Gaza sono sopraffatti e soffrono di carenza di farmaci, forniture mediche ed elettricità, ha avvertito Medici Senza Frontiere (Msf), in una crisi umanitaria che si sta rapidamente diffondendo nell’enclave palestinese sotto il bombardamento israeliano. Una clinica gestita dall’organizzazione a Gaza City è stata “leggermente danneggiata” da un’esplosione lunedì, ma è ancora operativa. Un’infermiera e l’autista di un’ambulanza sono rimasti uccisi negli attacchi e molti altri sono rimasti feriti.

11.10.2023, 11:07

Bombardata l'Università islamica di Gaza

L’esercito israeliano ha reso noto di aver attaccato l’Università islamica a Gaza. Lo ha fatto sapere il portavoce militare mercoledì. A suo avviso l’ateneo “era usato come centro di addestramento per operativi militari dell’intelligence e per lo sviluppo della produzione di armi”.

11.10.2023, 11:01

Diciassette i cittadini britannici morti o dispersi

Diciassette cittadini britannici, tra cui bambini, sono morti o dispersi in Israele in seguito ad attacchi di Hamas. Lo ha riferito mercoledì la BBC citando una fonte ufficiale.

11.10.2023, 10:55

Dal Libano un missile anticarro contro soldati israeliani

Un razzo anticarro è stato scagliato dal Libano contro una postazione israeliana nei pressi del confine. Lo riportano i media spiegando che il tiro è avvenuto vicino all’area araba di al-Aramshe (Galilea occidentale). L’esercito di Israele ha immediatamente risposto con un bombardamento.

11.10.2023, 10:42

Distrutta la casa di Mohammed Deif, "mente" dell'attacco di Hamas

Fonti palestinesi hanno affermato che gli attacchi israeliani hanno distrutto a Gaza la casa di Mohammed Deif, la cosiddetta mente degli attacchi di Hamas a Israele, uccidendo il fratello e membri della sua famiglia, compresi il figlio e la nipote. Dello stratega dell’assalto non si hanno però notizie. Altri parenti di Deif sarebbero intrappolati tra le rovine dell’edificio, situato nel sud della Striscia di Gaza.

11.10.2023, 10:38

Ostaggi israeliani sarebbero una sessantina

Israele ritiene che nelle mani di Hamas a Gaza ci siano almeno sessanta israeliani, tra militari e civili, ed è in contatto con le loro famiglie. “Abbiamo aggiornato per ora sessanta famiglie di rapiti” ha detto il portavoce militare Daniel Hagari aggiungendo che l’esercito ha preparato un centralino da cui i parenti dei rapiti possono ricevere aggiornamenti e a cui possono essere dirette nuove testimonianze.

11.10.2023, 10:35

Hezbollah lancia missili dal Libano, Israele bombarda

Israele ha bombardato il Libano meridionale mercoledì mattina dopo che nuovi razzi hanno preso di mira il suo territorio per il quarto giorno consecutivo, secondo l’agenzia di stampa ufficiale libanese (ANI).

L’esercito israeliano ha dichiarato di aver bombardato il territorio libanese “in risposta a missili anticarro che hanno preso di mira soldati israeliani”. E sempre in mattinata Hezbollah ha infatti rivendicato i lanci di razzi contro Israele.

11.10.2023, 09:48

Ministro israeliano: "Occorre armare i cittadini"

‘La guerra dimostra che occorre distribuire armi ai cittadini’‘: lo ha detto il ministro della Sicurezza nazionale israeliano Itamar Ben Gvir.

Riferendosi ai disordini del maggio 2021 in cui estese violenze si svilupparono in città israeliane a popolazione mista ebraica ed araba, Ben Gvir ha detto di aver dato istruzione al capo della polizia di prepararsi ad affrontare una nuova insurrezione. ‘’Penso che essa sia imminente’‘, ha affermato.

Ben Gvir parlava con la stampa a Sderot, una cittadina vicina alla striscia di Gaza. ‘‘Ho dato ordine che da oggi tutti qua possano girare armati’‘, ha aggiunto.


11.10.2023, 08:14

Gaza, 900 morti e oltre 4'500 feriti

Anche da parte palestinese è stato aggiornato il bilancio degli scontri: 900 persone sono morte e più di 4’500 sono rimaste ferite, secondo le autorità locali della Striscia di Gaza. Hamas ha pure annunciato che due dei suoi leader più importanti sono stati uccisi dagli attacchi israeliani.

L’esercito israeliano ha inoltre annunciato martedì di aver recuperato i corpi di 1’500 combattenti di Hamas nelle aree limitrofe di Gaza.

11.10.2023, 08:08

Raid israeliani, almeno trenta morti e centinaia di feriti

Almeno trenta persone sono state uccise e centinaia ferite in seguito a centinaia di attacchi aerei israeliani nella Striscia di Gaza nella notte di martedì, ha dichiarato un funzionario del governo di Hamas. Gli attacchi hanno colpito decine di edifici residenziali, fabbriche, moschee e negozi.

L’esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito diversi obiettivi di Hamas: gli aerei da guerra hanno distrutto i “sistemi di rilevamento avanzati” utilizzati per tracciare gli aerei militari.

Altri ottanta obiettivi sono stati colpiti nella regione di Beit Hanoun, nella Striscia di Gaza, tra cui due filiali bancarie utilizzate dal movimento islamista per “finanziare il terrorismo” nell’enclave palestinese, sempre secondo l’esercito israeliano.

11.10.2023, 08:04

Esercito, 450 gli obiettivi di Hamas colpiti nella notte

L’esercito israeliano continua a colpire nella Striscia: nell’ultima notte sono stati centrati 450 obiettivi di Hamas e delle altre fazioni palestinesi.

Solo a Beit Hanoun - ha detto il portavoce militare - nel nord della Striscia sono stati 80 gli obiettivi colpiti, comprese due banche usate da Hamas, un tunnel e due centri operativi.

Intanto il ministero della Sanità di Hamas nella Striscia fa sapere che a Gaza sono saliti a 950 i morti provocati dagli attacchi di Israele, mentre ci sono circa 5’000 feriti.

11.10.2023, 07:37

Studenti contro Israele, è bufera su Harvard

Si è scatenata una bufera di polemiche su Harvard. Il prestigioso ateneo americano è stato duramente criticato dal suo ex presidente Larry Summers per non aver condannato l’attacco di Hamas in Israele. Un silenzio ufficiale dal quale è emersa solo la voce di un gruppo di studenti che hanno puntato il dito contro Israele.

“Il regime israeliano è interamente responsabile di tutta la violenza che si sta scatenando”, ha scritto in una lettera aperta la coalizione di studenti ‘Harvard Palestine Solidarity Group’. La reazione di Summers, l’ex segretario al Tesoro dell’amministrazione Clinton, è stata immediata: “Nei 50 anni di mia vicinanza a Harvard non mi sono mai sentito così disilluso e alienato”, ha detto Summers, secondo il quale il silenzio dell’università l’ha fatta “apparire neutrale nei confronti degli atti di terrore contro Israele”.

Colpita dalle dure parole, Harvard ha alla fine rotto il silenzio condannando “le atrocità commesse da Hamas” come “ripugnanti”. Il dibattito su Israele e i palestinesi è uno dei più divisivi nei campus americani da tempo, e Harvard non è l’unica dove gli studenti che si sono pronunciati lo hanno fatto a sostegno dei palestinesi.

11.10.2023, 07:32

Sono 300'000 i soldati israeliani vicino a Gaza

L’esercito israeliano afferma che circa 300’000 soldati sono attualmente di stanza nei pressi della Striscia di Gaza per combattere contro Hamas dopo l’attacco di sabato scorso.

“Quello che stiamo facendo in queste zone vicine alla Striscia è che abbiamo inviato e schierato la nostra fanteria, i nostri soldati corazzati, il nostro corpo di artiglieria e molti altri soldati delle riserve: 300.000 in tutto”, ha spiegato in un video pubblicato su X il portavoce delle Forze di difesa israeliane (IDF) Jonathan Conricus.

“E questo per garantire che Hamas, alla fine di questa guerra non avrà alcuna capacità militare con cui minacciare o uccidere i civili israeliani”, ha aggiunto il tenente colonnello dell’IDF.

11.10.2023, 07:09

Due cittadini filippini uccisi nell'attacco di Hamas

Due cittadini filippini sono stati uccisi nell’attacco di Hamas contro Israele. Lo ha comunicato mercoledì il ministro degli Affari esteri delle Filippine, Enrique Manalo.

In una dichiarazione pubblicata sui social media, Manalo ha affermato che “le Filippine condannano l’uccisione di due loro cittadini e tutti gli altri atti di terrorismo e violenza a seguito delle azioni di Hamas contro Israele”.

“Le Filippine - aggiunge il ministro degli Esteri - sono pronte a collaborare con altri paesi per una soluzione duratura del conflitto, in conformità con le pertinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e con i principi generali del diritto internazionale”.

11.10.2023, 06:48

Israele colpisce 200 obiettivi ad Al Furqan

L’esercito di Israele afferma di aver colpito oltre 200 obiettivi nel distretto di Al Furqan, nella Striscia di Gaza. Lo si legge in un comunicato diffuso mercoledì dalle Forze di difesa israeliane (IDF).

“Ultimamente decine di aerei da combattimento hanno colpito oltre 200 obiettivi ad Al Furqan”, ha annuncia il servizio stampa dell’IDF in una nota che è stata pubblicata sul suo canale Telegram. Secondo l’esercito israeliano, i militanti di Hamas usano l’area come loro “nido del terrore”.

11.10.2023, 06:30

Israele: Bilancio aggiornato è di oltre 1'200 morti e 2'700 feriti

In un ultimo aggiornamento, l’esercito israeliano ha confermato mercoledì il bilancio di oltre 1’200 morti e più di 2’700 feriti per l’attacco condotto sabato scorso da Hamas nello Stato ebraico.

Le vittime sono “in maggioranza civili”, spiega il portavoce delle Forze di difesa israeliane (IDF), il tenente colonnello Jonathan Conricus, in un video pubblicato su X.

L’aumento nel numero delle vittime “non è dovuto al fatto che ci siano combattimenti in corso” ma piuttosto perché “ora che il tempo è passato stiamo scoprendo corpi di israeliani morti nelle varie comunità in cui Hamas si è infiltrato e dove hanno condotto i loro massacri”, specifica l’alto ufficiale.

11.10.2023, 06:23

Sono circa 264'000 gli sfollati dalla Striscia di Gaza

Sono circa 264’000 le persone che sono state costrette a fuggire dalle loro case nella Striscia di Gaza, con i pesanti bombardamenti israeliani che continuano a colpire l’enclave palestinese. Lo rende noto l’Organizzazione delle Nazioni Unite.

“Si ritiene che almeno 263’934 persone a Gaza siano fuggite dalle loro case”, ha riferito martedì in serata l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (OCHA) in un aggiornamento della situazione.

I combattimenti hanno provocato migliaia di morti da entrambe le parti da quando Hamas ha lanciato l’assalto a sorpresa di sabato scorso, scatenando la campagna di bombardamenti come rappresaglia da parte di Israele.

11.10.2023, 06:20

Blinken sente Dermer: Sostegno USA è "inequivocabile"

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato martedì sera con il ministro degli Affari strategici israeliani Ron Dermer. Lo ha reso noto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller.

Blinken ha ribadito “le sue profonde condoglianze” per l’attacco di Hamas contro Israele e ha riaffermato “l’inequivocabile sostegno” degli Stati Uniti al “diritto di Israele di difendere sé stesso e i suoi cittadini”, spiega Miller.

Il segretario americano e il ministro israeliano hanno chiarito che “le azioni terroristiche di Hamas non hanno alcuna giustificazione, alcuna legittimità e devono essere universalmente condannate”.

11.10.2023, 06:03

Arrivato in Israele il primo aereo USA carico di munizioni

Il primo aereo americano che trasportava un carico di munizioni per l’esercito israeliano è arrivato nel Paese mediorientale, ha confermato mercoledì il servizio stampa delle Forze di difesa israeliane (IDF).

“Il primo aereo carico di munizioni statunitensi è atterrato in Israele. Il velivolo con munizioni avanzate è atterrato questa notte nella base aerea di Nevatim. Le munizioni sono destinate a effettuare attacchi significativi e a preparare ulteriori scenari”, ha riferito l’IDF.

L’esercito israeliano ha quindi ringraziato gli Stati Uniti per il loro sostegno: “I nostri nemici comuni sanno che la cooperazione tra i nostri eserciti è più forte che mai ed è un fattore chiave per la sicurezza e la stabilità regionale”, si legge nella dichiarazione.

Correlati