Mondo

Netanyahu rende omaggio a Biden

Dopo il contestato discorso al Congresso, il premier israeliano ha incontrato il presidente statunitense - Lo ha ringraziato per “i 50 anni a sostegno dello Stato ebraico”

  • 25 luglio, 21:36
  • 25 settembre, 12:37
621039860_highres.jpg

L'incontro

  • keystone
Di: AFP/AlesS 

“Voglio ringraziarti per i 50 anni di servizio pubblico e per i 50 anni a sostegno allo Stato di Israele, non vedo l’ora di discutere con te oggi e nei mesi a venire”. È con queste parole che Benjamin Netanyahu ha reso omaggio a Joe Biden durante l’incontro alla Casa Bianca.

Un incontro che avviene il giorno dopo il contestato discorso che il premier israeliano ha tenuto al Congresso, con decine di defezioni da parte dei democratici e proteste pro-Gaza degenerate nelle strade.

L’incontro si è svolto sullo sfondo di mesi di tensioni legate alla guerra a Gaza. Il portavoce per la sicurezza nazionale John Kirby ha affermato, nel corso di una conferenza stampa, che i due leader hanno discusso della necessità di trovare un accordo per il rilascio degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas, del potenziale rischio che il conflitto si estenda in Libano, della minaccia rappresentata dall’Iran e dalla necessità di raggiungere “compromessi” nei colloqui di pace.

Netanyahu ha in previsione anche di incontrare la vicepresidente Kamala Harris, che potrebbe diventare la candidata ufficiale dei democratici per la corsa alla Casa Bianca dopo la rinuncia di Biden.  

01:57

Netanyahu parla al Congresso USA

Telegiornale 25.07.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare