Mondo

Niente dialogo tra le Coree

Pyongyang rifiuta la mano tesa di Seul per risolvere le tensioni in atto, considerandola "non sincera"

  • 7 agosto 2017, 10:18
  • 23 novembre, 04:43
Il ministro degli Esteri nordcoreano Ri Hong Yo ha escluso ogni dialogo con Seul

Il ministro degli Esteri nordcoreano Ri Hong Yo ha escluso ogni dialogo con Seul

  • Reuters

Non ci sarà nessun dialogo tra le due Coree. Lo ha riferito lunedì l'agenzia sudcoreana Yonhap, citando un responsabile del ministero degli Esteri sudcoreano. Pyongyang ha rifiutato l'offerta di Seul per una soluzione pacifica alle tensioni nella penisola coreana, avanzata in un breve incontro tra i due ministri degli Esteri domenica durante il forum dell'Associazione delle Nazioni del sudest asiatico (ASEAN) a Manila, nelle Filippine.

Il ministro nordcoreano Ri Hong Yo avrebbe rifiutato le proposte del suo omologo Kang Kyung Wha, non ritenendole leali. "Data la situazione attuale e vista la collaborazione tra Seul e gli Stati Uniti per accentuare la pressione su Pyongyang, questa proposta non è sincera", avrebbe dichiarato il ministro nordcoreano.

La crescente minaccia rappresentata dalle ambizioni nucleari di Pyongyang è al centro delle discussioni nel vertice di Manila, dove sono presenti i capi della diplomazia delle principali potenze coinvolte nella crisi tra le due nazioni asiatiche.

ATS/Reuters/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare