Il Premio Nobel per la Pace 2019 è stato attribuito a Abiy Ahmed Ali. Il comitato norvegese del Nobel a Oslo ha infatti deciso di conferire venerdì il prestigioso riconoscimento al primo ministro etiope, che ha meritato il premio in quanto considerato l'artefice di una "spettacolare riconciliazione della sua nazione con l'Eritrea", dopo molti anni di guerra sanguinosa.
Abiy Ahmed, ha precisato il comitato norvegese per il Nobel, è stato ricompensato "per la sua iniziativa decisiva volta a risolvere definitivamente il conflitto transfrontaliero" con Asmara, come ha dichiarato la presidente del comitato Berit Reiss-Andersen. Le due nazioni hanno infatti riallacciato le loro relazioni nel luglio 2018, dopo un conflitto durissimo tra il 1998 e il 2000 e decenni di ostilità.
L'ONU è stata la prima a complimentarsi con il primo ministro etiope. Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres lo aveva del resto incontrato a più riprese nell'ambito della normalizzazione dei rapporti con il Governo eritreo.
"E' un premio per l'Africa"
"E' un premio per l'Africa": così ha commentato Hamed, affermando di essere "onorato" ed "entusiasta" per il prestigioso riconoscimento.
Nobel per la pace al premier etiope
Telegiornale 11.10.2019, 14:30