Uno sciopero dei treni e Parigi è entrata nel caos. Le code hanno toccato infatti quota 552 chilometri lungo tutta la capitale francese. Tutto questo accade nel giorno del vertice mondiale sul clima One Planet . Gli esperti di circolazione affermano che "senza dubbio il meeting ha contribuito a creare gli ingorghi, con le decine di delegazioni e scorte al seguito in giro per le banlieu parigine.
Voluto dal presidente francese Emmanuel Macron, l’incontro mira ad aumentare e accelerare i finanziamenti per la lotta ai cambiamenti climatici, per raggiungere gli obiettivi fissati da Cop21. Il summit riunisce settore pubblico e privato ed è co-presieduto dall’Onu e dalla Banca mondiale.
Per la Svizzera, è presente la presidente della Confederazione Doris Leuthard, che illustrerà la posizione del nostro Paese in materia di politica climatica. In mattinata è stata ricevuta dall'omologo francese all'Eliseo. Gli Stati Uniti hanno inviato soltanto un consigliere diplomatico.
Un altro paradosso? Nel parcheggio della convention, sull'Ile Seguin, è in bella mostra un enorme SUV, una Jeep Suburban con la targa diplomatica dell'ambasciata americana.
ATS/MABO