Milioni di persone sono tornate al lavoro in Francia questo lunedì, dopo l’alleggerimento di parte delle norme restrittive legate alla pandemia di coronavirus, in vigore da 55 giorni. Nella metropolitana di Parigi si sono registrate code agli ingressi, vagoni più pieni del consentito e passeggeri molto vicini tra loro nonostante le regole sul distanziamento sociale siano pienamente valide.
L’affollamento ha generato qualche tensione tra spintoni e ressa nelle stazioni, ma stando a quanto ha riferito la società che gestisce la metro, RATP, non vi sono stati “incidenti rilevanti sulla rete” e “le prime ore della fase di rientro mostrano un rispetto globale delle consegne da parte dell’utenza”.
Un commento simile lo ha fatto pure la compagnia ferroviaria nazionale SNCF, spiegando che nel caso dei convogli RER, “i primi treni del mattino erano un po’ più occupati, ma la situazione è rimasta sotto controllo”. Come riferito da un portavoce all’agenzia AFP, "sembrerebbe che parte dei viaggiatori abbia compreso bene i messaggi sulla necessità di evitare le ore di punta".