Mondo

Per Papa Francesco inizia la quarta settimana di ricovero

Il Pontefice è degente al policlinico Gemelli per una doppia polmonite e difficoltà respiratorie dal 14 febbraio - Situazione stabile - La prognosi resta riservata

  • 8 marzo, 09:57
  • 8 marzo, 10:01
Notte tranquilla per il Papa al Gemelli di Roma

Notte tranquilla per il Papa al Gemelli di Roma

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing 

Papa Francesco, 88 anni, ha trascorso una “notte tranquilla” al policlinico Gemelli di Roma dove, ieri, venerdì ha iniziato la quarta settimana di cure per una doppia polmonite. Lo riferisce, sabato, la Sala Stampa del Vaticano nel suo bollettino quotidiano. “La notte è stata tranquilla, il Papa sta riposando”, ha dichiarato la Santa Sede ricordando che il Pontefice si trova in una suite speciale del Gemelli dallo scorso 14 febbraio.

Il Papa, rileva ancora il Vaticano, ha sofferto di diversi attacchi di insufficienza respiratoria dal suo ricovero, l’ultimo dei quali è avvenuto lunedì scorso, ma da diversi giorni lo stato del Pontefice viene definito “stabile”.

Giovedì, il Vaticano ha pubblicato un messaggio audio del Papa, in cui per la prima volta i fedeli hanno sentito la sua voce da quando è stato ricoverato in ospedale. In questo messaggio, della durata di 25 secondi e pronunciato con voce molto debole, ha ringraziato coloro che pregano per la sua guarigione.

00:25

L’audio originale registrato dal Papa per ringraziare i fedeli

RSI Info 06.03.2025, 23:04

“Vi ringrazio di cuore per le preghiere che fate per la mia salute dalla piazza” San Pietro di Roma, ha detto il gesuita argentino in questo messaggio in spagnolo - la sua lingua madre - registrato in precedenza nel corso della giornata e su sua richiesta, secondo il Vaticano. “Vi accompagno da qui. Che Dio vi benedica e che la Vergine si prenda cura di voi“, ha continuato, facendo diverse pause per riprendere fiato, prima di aggiungere: ‘grazie’.

Francesco non ha più fatto apparizioni pubbliche e nessuna sua foto o video sono stati pubblicati dall’inizio della sua ospedalizzazione, la più lunga dalla sua elezione nel 2013. All’ospedale Gemelli, alterna l’ossigenazione ad alto flusso attraverso le cannule nasali durante il giorno e la “ventilazione non invasiva” con una maschera di ossigeno durante la notte.

04:28

La guida del Vaticano in assenza del Papa

SEIDISERA 05.03.2025, 18:00

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare