Mondo

Più contagioso, ma meno potente

Gli esperti confrontano il coronavirus con la SARS del 2003. Intanto British Airways ha sospeso tutti i voli per la Cina

  • 29 gennaio 2020, 08:15
  • 22 novembre, 20:04
02:31

RG 07.00 del 29.01.2020

RSI Info 29.01.2020, 08:20

  • keystone

Continua a crescere in Cina il numero di contagiati dal coronavirus, anche se i nuovi casi giornalieri registrati martedì sono inferiori rispetto alla progressione di lunedì scorso. Le persone che hanno contratto la malattia sono ora poco meno di 6'000, i decessi 136. Secondo le autorità sanitarie il virus si sta rivelando più contagioso, ma meno potente rispetto all'epidemia di Sars del 2003.

Nel frattempo la British Airways ha deciso di sospendere tutti i voli da e per la Cina a causa dell'epidemia in corso. Lo riporta Sky News. La decisione ha effetto immediato. Anche altre compagnie, come Finnair, United, Air Canada, Cathay Pacific Airways, Lion Air, Air Seoul, stanno comunicando lo stop, totale o parziale, dei voli. Gli Stati Uniti, dal canto loro, hanno comunicato a tutte le compagnie aeree che stanno considerando una misura analoga: "Non si esclude nulla", ha detto il ministro della sanità Alex Azar.

Swiss invece, al momento, continua ad assicurare i collegamenti con la Cina, nonostante l'epidemia di coronavirus: la compagnia aerea segue comunque con molta attenzione gli sviluppi della situazione ed è pronta a reagire in collaborazione con le competenti autorità, ha indicato un portavoce. Lo stesso fa la casa madre Lufthansa.

Le paura del contagio ha spinto Toyota a interrompere la produzione in Cina fino al 9 febbraio. E Starbucks ha chiuso temporaneamente metà dei propri punti vendita nel Paese.

01:47

Il Coronavirus si diffonde nel mondo

Telegiornale 28.01.2020, 13:30

Intanto diversi paesi, come Francia e Germania, stanno organizzando i rimpatri dei propri concittadini dalle aree cinesi sottoposte a quarantena. Solo il Giappone, nelle ultime ore, ha riportato a casa 200 persone. Anche la Svizzera si e' attivata: operazioni simili sono attualmente in discussione, ha comunicato il Dipartimento federale degli affari esteri.

Nella notte è decollato da Wuhan, in Cina, un aereo che ha riportato a casa i cittadini americani. Il volo è atterrato poco fa in Alaska, con oltre 200 persone a bordo. Lo riporta la CNN. Sul sito FlightAware si vede il velivolo della Kalitta Air circondato da diverse persone bardate con le tute protettive. Dopo il rifornimento l'aereo ripartirà una base militare in California. Inizialmente sarebbe dovuto atterrare in un aeroporto civile ma questa notte le autorità USA hanno comunicato la nuova destinazione.

02:04

Coronavirus, continua la diffusione

Telegiornale 29.01.2020, 13:30

Correlati

Ti potrebbe interessare