Mondo

Puigdemont candidato presidente

Il leader indipendentista proposto per l'investitura del Parlamento catalano

  • 22 gennaio 2018, 14:43
  • 23 novembre, 02:51
Madrid chiede di riattivare il mandato d'arresto europeo per Puigdemont

Madrid chiede di riattivare il mandato d'arresto europeo per Puigdemont

  • keystone

Il presidente del Parlamento catalano, Roger Torrent, ha annunciato che presenterà il nome di Carles Puigdemont come candidato presidente della Catalogna.

Quello di Puigdemont, appoggiato dal fronte indipendentista che ha la maggioranza assoluta, è il solo nome emerso dal giro di consultazioni con i gruppi politici degli ultimi giorni, ha precisato Torrent. La sessione di investitura del nuovo presidente catalano è prevista entro il 31 gennaio.

Il presidente uscente, in esilio a Bruxelles, è arrivato lunedì a Copenaghen per partecipare a un dibattito all'Università. La Corte suprema spagnola ha rifiutato la richiesta di riattivare il mandato d'arresto europeo nei confronti del politico in seguito al suo spostamento. Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha invece minacciato di prolungare il commissariamento della Catalogna se Puigdemont sarà eletto in esilio.

Il leader indipendentista, che se sarà investito dovrà formare il nuovo Governo catalano, ha detto di ritenere di "poter governare da Bruxelles, ma non dal carcere".

ATS/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare