La procura spagnola ha chiesto al Governo di Madrid di verificare con le autorità elvetiche la possibilità di chiedere l'arresto di Carles Puigdemont in Svizzera. Lo hanno reso noto giovedì i media spagnoli, dopo che il leader secessionista catalano ha annunciato l'intenzione di recarsi domenica a Ginevra, dove si tiene il festival cinematografico sui diritti umani.
L'ex presidente della Generalitat catalana si è rifugiato in Belgio a ottobre per sfuggire all'arresto in Spagna dov’è ricercato per ribellione, sedizione e abuso di potere. Madrid ha rinunciato a chiedere l'estradizione al Belgio e non ha voluto agire quando Puigdemont si è recato in Danimarca.
Ma ora si valuterà se emettere un mandato in occasione del viaggio a Ginevra, dove Puigdemont sarà insieme a un'altra ricercata, l'ex consigliera Meritxell Serret. In Svizzera c'è un'altra secessionista sfuggita alla giustizia spagnola, Anna Gabriel, del partito CUP. L'iniziativa della procura coincide con nuove perquisizioni ordinate dagli inquirenti nella sede del Governo catalano.
ATS/Reuters/EnCa