Le relazioni fra Stati Uniti e Russia sono al punto più basso degli ultimi anni. Lo ha affermato Vladimir Putin interpellato dal network americano Nbc. Nell'intervista il presidente russo ha definito Donald Trump un "individuo straordinario" e Joe Biden "un politico di carriera" col quale ritiene comunque di poter lavorare.
A chi gli ha chiesto di commentare le parole di Joe Biden che lo ha chiamato "killer" il presidente russo ha risposto: "Durante il mio mandato mi sono abituato ad attacchi da tutti gli angoli, in tutte le aree e con tutti i pretesti e nessuno di questi mi sorprende". Putin ha definito da "Hollywood macho" l'etichetta di killer.
Il presidente russo ha poi bollato come "senza senso" le indiscrezioni del Washington Post secondo le quali la Russia si sta preparando a offrire a Teheran un sistema satellitare avanzato. Putin ha affermato: "Abbiamo dei piani di cooperazione con l'Iran. Ma questa è solo una fake new. È senza senso, spazzatura".
L’incontro a Ginevra
Biden e Putin si confronteranno mercoledì prossimo a Ginevra, a Villa La Grange, una dimora del 18° secolo con vista sul lago. La zona è chiusa al pubblico e presidiata dalle forze dell'ordine.
"Questo vertice riconferma la Svizzera come luogo neutrale, dove potenze che faticano a parlarsi possono incontrarsi”, aveva osservato Ignazio Cassis che - insieme al presidente della Confederazione Guy Parmelin - incontrerà Putin e il ministro degli esteri russo Lavrov a margine dell'evento.
Putin a ruota libera
Telegiornale 12.06.2021, 14:30