Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un si sono incontrati mercoledì mattina al centro spaziale Vostochny, nella regione russa dell'Amur, nell'Estremo Oriente russo.
Secondo un corrispondente della Tass, i due leader hanno avuto dapprima una breve conversazione. Successivamente, Putin e Kim hanno discusso per circa due ore.
Al centro del faccia a faccia tra i due, ma soprattutto tra le delegazioni al seguito, ci sono le "relazioni commerciali" e gli "affari internazionali" che coinvolgono i due Paesi. "La Russia aiuterà la Corea del Nord a costruire satelliti", ha detto Putin. Da parte sua, Kim ha invece speso parole a sostegno della politica di Mosca: "La Russia - ha detto - si è alzata in piedi per difendere la sua sovranità e sicurezza opponendosi alle forze egemoniche".
Intervistato dalla tv Rossiya 1, Vladimir Putin ha affermato che ci sono "prospettive" per una cooperazione in campo militare tra la Russia e la Corea del Nord. "La Russia - ha aggiunto - è un Paese autosufficiente, ma nell'ambito delle attuali regole ci sono delle opportunità a cui prestiamo attenzione e che discutiamo".
Pochi i dettagli filtrati dal summit. Le agenzie russe hanno riferito solo all'ultimo momento dell'arrivo dei protagonisti. Un video della tv russa ha immortalato la stretta di mano. Il presidente russo si era rifiutato di annunciare in anticipo il suo programma.
Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha detto che i due leader avrebbero discusso di "questioni sensibili". Secondo Washington, l'incontro potrebbe portare a un accordo per la vendita di armi alla Russia da parte della Corea del Nord a sostegno dell'offensiva russa in Ucraina.
Partito da Pyongyang domenica sera a bordo di un treno blindato, Kim Jong-un sta compiendo il suo primo viaggio all'estero dall'inizio della pandemia Covid-19. Aveva già incontrato Putin durante un precedente viaggio a Vladivostok nel 2019.
Il lancio di missili accompagna il viaggio
Mentre Kim Jong-un si trova in Russia, cresce la tensione con Seul. La Corea del Nord ha infatti lanciato mercoledì notte almeno due missil balistici verso il Mare dell'Est (Mar del Giappone), hanno detto le forze armate della Corea del Sud citate dalla Yonhap. La guardia costiera giapponese, dopo l'avvistamento, ha diramato un'allerta.
I capi di stato maggiore di Seul hanno annunciato il lancio, ma non hanno fornito ulteriori dettagli, in attesa di un approfondimento. La Corea del Nord ha lanciato l'ultima volta due missili balistici a corto raggio il 30 agosto.
Incontro tra Kim e Putin
Telegiornale 05.09.2023, 12:30
Notiziario delle 10:00 del 13.09.2023
Notiziario 13.09.2023, 10:06
Contenuto audio