Kim Jong Un ha assistito a una parata militare in Corea del Nord, durante la quale sono stati esposti nuovi droni e missili balistici intercontinentali con capacità nucleare. Lo riporta l'agenzia nordcoreana Kcna. Per celebrare un anniversario legato al tempo di guerra, "aerei da ricognizione strategici senza pilota e droni d'attacco multiuso di nuova concezione hanno partecipato a dimostrazioni volteggiando nel cielo sopra la piazza". Tra gli altri, ha sfilato il nuovo missile balistico intercontinentale coreano, l'Hwasong-18 a combustibile solido testato ad aprile e luglio di quest'anno.
Ai festeggiamenti hanno partecipato delegazioni russe e cinesi di alto rango, i primi ospiti stranieri ospiti di Kim dall'inizio della pandemia di Covid-19, in occasione del 70esimo anniversario dell'armistizio della guerra di Corea, che pose fine alle ostilità. Le immagini satellitari hanno confermato che la Corea del Nord ha organizzato una parata militare su larga scala per la ricorrenza.
Quest'anno, con l'inclusione di ospiti di alto livello provenienti da Mosca e Pechino, Pyongyang sta anche "cercando di inviare agli Stati Uniti e ai suoi alleati un segnale che, grazie ai legami rafforzati con Russia e Cina, la Corea del Nord è militarmente pronta a far fronte alle minacce dai suoi nemici", ha detto ha detto ad Afp Yangmo Ku, un professore di scienze politiche all'Università di Norwich. "Tutti questi atti significano l'emergere della nuova Guerra Fredda che circonda la penisola coreana", ha aggiunto lo studioso, esortando Washington, Seul e Tokyo ad adottare misure per allentare le crescenti tensioni.