Mondo

Rabbia scozzese contro Trump

Migliaia di manifestanti scendono in strada a Edimburgo per protestare contro la visita del presidente USA

  • 14 luglio 2018, 20:35
  • 23 novembre, 00:54
01:27

RG 18.30 del 14.07.18: la corrispondenza di Giancarlo Ciccone

RSI Info 14.07.2018, 20:35

  • Reuters

Circa 10'000 persone hanno marciato sabato attraverso il centro della capitale scozzese di Edimburgo per manifestare contro il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Decine di manifestanti si sono invece radunati fuori dai campi di golf di proprietà del capo di Stato americano in Scozia in segno di protesta contro la sua visita.

La polizia sta intanto cercando di identificare un uomo che con un parapendio ha violato la zona di interdizione al volo e ha lanciato uno striscione di protesta sul resort in cui Trump alloggia. Dal canto suo l'inquilino della Casa Bianca ha reso noto tramite i suoi collaboratori che passerà il weekend a prepararsi per il summit con Vladimir Putin a Helsinki in programma lunedì 16.

I sostenitori britannici di Trump si sono riuniti sabato a Londra dando vita a una marcia in direzione di Westminster anche per protestare con l'incarcerazione di Tommy Robinson (nato Stephen Yaxley-Lennon), cofondatore di English Defence League (Edl) e giornalista indipendente che scrive anche per The Rebel Media, un progetto canadese di estrema destra.

ATS/Reuters/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare