Il valico di Rafah tra Gaza e l’Egitto sarà aperto mercoledì in modo che i palestinesi feriti possano ricevere aiuto in ospedali da campo in Egitto. L’autorità di frontiera palestinese ha confermato che domani 81 cittadini di Gaza gravemente feriti potranno entrare in Egitto per essere curati.
Nel frattempo, il portavoce della sicurezza americana John Kirby ha annunciato che decine di camion di aiuti umanitari sono entrati a Gaza, sottolineando che non è ancora sufficiente. “Non abbiamo nessuna alcuna indicazione che Hamas abbia messo le mani su qualsiasi tipo di assistenza in arrivo”, ha aggiunto.
Altri tre collaboratori dell’ONU tra le vittime
L’agenzia dell’ONU per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha affermato martedì che tre membri del suo personale sono stati uccisi negli attacchi “mentre erano nelle loro case, con le loro famiglie” a Gaza, nelle precedenti 24 ore. Non è la prima volta che succede: sono infatti 67 in totale i membri dell’Unrwa che sono stati uccisi nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre, come ha affermato l’agenzia stessa nel suo ultimo aggiornamento. I bisogni umanitari rimangono “disperati” nel territorio palestinese, con una situazione dei rifugi in “condizioni critiche”.
Il conflitto si sposta all'ONU
Telegiornale 31.10.2023, 13:01