Il Qatar ha annunciato formalmente, nell’odierna mattina di mercoledì, il raggiungimento di un accordo tra Israele e Hamas che prevede la pausa nei combattimenti e il rilascio di 50 tra donne e bambini tenuti in ostaggio da Hamas. “L’orario di inizio della pausa sarà annunciato entro le prossime 24 ore; durerà quattro giorni e sarà soggetta a proroga”, ha affermato Doha in un comunicato citato dai media internazionali.
La nota diffusa dal Ministero degli Esteri qatariota descrive i colloqui che hanno portato all’accordo come una mediazione da parte di Egitto, Stati Uniti e Qatar per una “pausa umanitaria”. “L’accordo - si legge ancora nel comunicato delle autorità del Qatar - prevede il rilascio di 50 donne e bambini civili in ostaggio attualmente detenuti nella Striscia di Gaza in cambio del rilascio di un certo numero di donne e bambini palestinesi rinchiusi nelle carceri israeliane; il numero dei rilasciati sarà aumentato nelle fasi successive dell’attuazione dell’accordo”.
Il Qatar aggiunge che il cessate il fuoco “permetterà l’ingresso di un numero maggiore di convogli umanitari e aiuti, compreso il carburante destinato ai bisogni umanitari”. Lo Stato del Qatar - conclude la nota - afferma il proprio impegno negli sforzi diplomatici in corso per allentare le tensioni, fermare gli spargimenti di sangue e proteggere i civili. A questo proposito, il Qatar apprezza gli sforzi della Repubblica araba d’Egitto e degli Stati Uniti d’America nel raggiungere questo accordo”.
L'analisi da Gerusalemme
Telegiornale 22.11.2023, 12:30
Soddisfazione negli Stati Uniti
Il presidente statunitense Joe Biden ha rilasciato una dichiarazione in cui accoglie favorevolmente l’accordo per la pausa nei combattimenti a Gaza e il rilascio di ostaggi e prigionieri tra Hamas e Israele. Nella nota citata dai media internazionali Biden ringrazia “lo sceicco Tamim bin Hamad al-Thani del Qatar e il presidente Abdel-Fattah al-Sisi dell’Egitto per la loro collaborazione nel raggiungimento di questo accordo” e si dice “straordinariamente gratificato” al pensiero della imminente liberazione degli ostaggi.
Le famiglie attendono i loro cari
La principale associazione israeliana delle famiglie degli ostaggi nella Striscia di Gaza ha dichiarato “di essere molto felice che sia in corso un rilascio parziale. Per il momento non sappiamo esattamente chi verrà rilasciato e quando”, ha aggiunto l’associazione, dopo la conclusione dell’accordo tra Israele e Hamas che prevede, appunto, il rilascio di 50 ostaggi detenuti nella Striscia di Gaza, in cambio di prigionieri palestinesi e di una tregua di quattro giorni nel territorio.
Trovato un accordo tra Israele e Hamas
Telegiornale 22.11.2023, 12:30
Notiziario 06.00 del 22.11.2023
RSI Info 22.11.2023, 06:15
Gaza: 4 giorni di cessate il fuoco e l' accordo sugli ostaggi
Telegiornale 22.11.2023, 20:00