Martedì sera, alla prima semifinale dell'Eurovision Song Contest in onda a Liverpool, l'esibizione dello svizzero Remo Forrer ha raccolto i plausi della critica internazionale. Ora la votazione è in corso.
Remo Forrer, uno svizzero a Eurosong
Martedì sera, dunque, Remo Forrer ha gareggiato per la Confederazione con la sua "Watergun", una canzone attraverso la quale il ventunenne della Svizzera orientale vuole rafforzare la fiducia in un mondo migliore. Dice che la sua generazione deve convivere con le conseguenze di decisioni sbagliate che non ha preso.
"Tuttavia, ho la speranza che possiamo cambiare qualcosa". Ed è proprio questo il significato della sua ballata pop: la forza di non perdere la fiducia, nonostante le crisi e le guerre. Lo ha detto quando all'inizio di marzo ha annunciato con quale canzone avrebbe rappresentato la Svizzera a Liverpool.
Remo Forrer è cresciuto in una famiglia di musicisti a Hemberg, San Gallo, e ha vinto la terza stagione di "The Voice of Switzerland" nel 2020. Suona la fisarmonica e il pianoforte, ma ha puntato sul canto fin da giovane. È influenzato da artisti come Ed Sheeran e Lewis Capaldi.
La seconda semifinale giovedì
Se alla prima semifinale hanno partecipato 15 Paesi, alla seconda di giovedì (11 maggio) saranno 16. Sono automaticamente ammessi alla finale nella notte tra sabato e domenica Germania, Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna e l'Ucraina, vincitrice dell'anno scorso. Da quest'anno, la giuria è stata abolita negli spettacoli di semifinale. Solo il televoto deciderà quali artisti passeranno alla finale.
L'Ucraina vince l'Eurovision Song Contest
Telegiornale 15.05.2022, 12:35