Mondo

Russia: niente tregua per la Pasqua ortodossa

Non c'è nessuna discussione in corso, dice il Cremlino, e la Fancia non è un mediatore credibile - Bombe su Kherson

  • 10 aprile 2023, 21:26
  • 20 novembre, 18:01
CarrarmatoBakhmut

Un carro armato in movimento vicino a Bakhmut

  • Keystone
Di: Reuters/AP/Mgl 

Una tregua in vista della Pasqua ortodossa, che ricorre domenica 16 aprile, non è oggetto di alcuna discussione, ha detto Dimitri Peskhov. Per il portavoce del Cremlino "nessuno l'ha proposto" e poi in passato ogni suggerimento in tal senso formulato da Mosca per le festività religiose è stato ignorato dall'Ucraina.

Perskhov ha anche gelato le speranze di un ruolo piu attivo della Francia per trovare una via d'uscita dal Conflitto. "Parigi difficilmente può rivendicare il ruolo di mediatore perché è schierata con una delle parti". In una intervista al quotidiano online "Politico" dall'aereo che lo riportava in Patria dopo una visita in Cina, il presidente francese Emmanuel Macron aveva detto che l'Europa deve ridurre la sua dipendenza dagli USA ed evitare di essere trascinata in un braccio di ferro Washington-Pechino su Taiwan.

Scontri a Kherson e nel Donbas

Due comunità nella regione di Kherson, in Ucraina, sono state bombardate dalle forze russe, ma gli attacchi delle ultime ore sono stati soprattutto a Bakhmut, nel Donetsk, con razzi e colpi di artiglieria. La difesa ucraina parla di tattiche da terra bruciata.

Kiev invece glissa sulle voci secondo cui avrebbe decido di modificare i propri piani per una controffensiva dopo la fuga di documenti riservati USA negli ultimi giorni, finiti sui social media. Secondo alcuni di questi documenti, le forze ucraine rischiano l'esaurimento delle loro scorte di missili, circostanza peraltro parzialmente ammessa ieri anche dal capo di Stato maggiore dell'aviazione.

00:46

31 bambini deportati tornano in Ucraina

Telegiornale 09.04.2023, 20:00

00:49

Bakhmut, le truppe russe avanzano

Telegiornale 07.04.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare