Mondo

Salih rassegna le dimissioni

Il presidente iracheno preferisce ritirarsi viste le tensioni - Il Parlamento dovrà ora discutere e votare tale decisione

  • 26 dicembre 2019, 16:08
  • 22 novembre, 20:20
00:18

Notiziario 15.00 del 26.12.2019

RSI Info 26.12.2019, 16:06

  • Keystone
Di: ATS/Nad 

Il presidente iracheno, Barham Salih, ha rassegnato le proprie dimissioni al Parlamento dopo aver rifiutato di approvare un candidato per l'incarico di primo ministro di un gruppo politico appoggiato dall'Iran. Lo riferiscono i media regionali.

Salih avrebbe affermato che preferirebbe dimettersi piuttosto che scegliere un nuovo primo ministro respinto dai manifestanti. Il Parlamento dovrà ora riunirsi per discutere e votare le dimissioni. Se la scelta sarà approvata, Salih si dimetterà.

Dall'inizio di ottobre, decine di migliaia di iracheni manifestano per chiedere un cambio della leadership e un Governo in grado di affrontare la corruzione, la disoccupazione e migliorare i servizi pubblici. A dicembre, il Parlamento ha votato per accettare le dimissioni del primo ministro Adil Abdul Mahdi, facendo crollare il Legislativo. Da allora, non è stato raggiunto alcun consenso su un sostituto.

Correlati

Ti potrebbe interessare