Salta la tregua tra Israele e Hamas: l’esercito israeliano ha effettuato nella notte oltre una trentina di raid aerei nella Striscia di Gaza, contro obiettivi militari del movimento islamista palestinese. Un bilancio aggiornato del ministero della sanità palestinese riferisce di oltre 330 morti, tra cui civili e bambini, e decine e decine di feriti; colpite anche alcune tende di sfollati a Khan Younis.
Solo in serata Tel Aviv aveva annunciato di aver intercettato movimenti insoliti proprio a Gaza, ritenendo imminente un attacco da parte dei miliziani affiliati al movimento fondamentalista.
In una nota, il primo ministro Benjamin Netanyahu e il suo ministro della Difesa Israel Katz hanno annunciato di aver autorizzato l’esercito a “intervenire con forza, dopo il ripetuto rifiuto di Hamas di liberare gli ostaggi”. L’operazione militare, a detta di Katz, non si concluderà a breve: “Non smetteremo di combattere finché tutti gli ostaggi non torneranno a casa e tutti gli obiettivi della guerra non saranno raggiunti”.
Da parte sua Hamas, in un comunicato, afferma che “la decisione di Netanyahu di riprendere la guerra è una decisione di sacrificare i prigionieri e una condanna a morte nei loro confronti”. Secondo la stessa nota, che cita le dichiarazioni di Izzat al-Rishq, membro dell’ufficio politico del movimento, il premier israeliano vede la guerra come “un’ancora di salvezza per le crisi interne che Israele sta attraversando” .
Duranti gli attacchi, secondo quanto riportato da fonti ufficiali di Hamas, è stato ucciso il generale Mahmoud Abou Watfa, capo del ministero dell’Interno per la Striscia. Abu Watfa, che aveva il controllo della polizia e dei servizi di sicurezza di Hamas nel territorio palestinese, è morto a Gaza City.
Sostegno a Tel Aviv è stato espresso dalla portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, che ha ricordato le recenti parole del presidente Trump: “Hamas, Houthi, Iran e tutti coloro che stanno cercano di terrorizzare Israele e gli Stati Uniti pagheranno un prezzo.; si scatenerà l’inferno”.

Gaza, al via i colloqui per un accordo
Telegiornale 10.03.2025, 12:30