Mondo

Samsung, migliaia di lavoratori in sciopero

Il sindacato del gigante tecnologico sudcoreano ha annunciato tre giorni di mobilitazione per rivendicare salari più alti

  • Oggi, 09:11
  • Oggi, 09:13
619323400_highres.jpg

Migliaia di lavoratori si sono riuniti davanti alla fabbrica di Hwaswong indossando giacche nere per la pioggia e nastri con la scritta “Lotta di solidarietà”

  • Keystone
Di: ATS/RSI INFO

I lavoratori del gigante tecnologico sudcoreano Samsung hanno iniziato lunedì uno sciopero generale di tre giorni senza precedenti. Lo ha dichiarato un leader sindacale, dopo che le trattative sui salari si sono interrotte.

Indossando giacche nere per la pioggia e nastri con la scritta “Lotta di solidarietà”, migliaia di lavoratori (5’200 secondo il sindacato) si sono riuniti davanti alla fonderia e all’impianto di semiconduttori dell’azienda a Hwaseong, nella provincia di Gyeonggi, a sud di Seul.

“Lo sciopero è iniziato oggi”, ha detto Son Woo-mok del National Samsung Electronics Union (Nseu), aggiungendo che una grande manifestazione è prevista più tardi nel corso della giornata. La mossa segue uno sciopero di un giorno a giugno, la prima azione di questo tipo presso l’azienda che è rimasta senza sindacalizzazione per decenni.

Samsung Electronics è uno dei maggiori produttori di smartphone al mondo e uno dei pochi produttori di schede di memoria ad alto valore aggiunto utilizzate per l’intelligenza artificiale (AI).

  • Corea del Sud
  • Samsung

Ti potrebbe interessare