Un tribunale di Bonn ha condannato a otto anni di carcere per tre casi di sottrazione di imposte Hanno Berger, il 72enne considerato l'architetto del metodo "Cum-ex". Le controverse operazioni consistevano nella compravendita di azioni prima ("cum", con) e dopo ("ex", senza) il versamento del dividendo. Questo permetteva di ottenere due volte il rimborso dell'imposta preventiva versata allo Stato, che ci ha rimesso diversi miliardi di euro. Consigliando banche, fondi e ricchi investitori, Berger ha intanto incassato milioni. Su una costola amburghese della vicenda era stato chiamato a testimoniare nei mesi scorsi anche il cancelliere Olaf Scholz.
Scholz davanti alla Commissione d'inchiesta
Telegiornale 19.08.2022, 20:00
L'esperto, un tempo al servizio delle autorità fiscali dell'Assia prima di cambiare fronte, dal 2012 si era sottratto alla giustizia vivendo in Svizzera. Era stato estradato nel febbraio di quest'anno.
L'inchiesta è in corso da 11 anni, gli indagati sono 1'500 ma pochi sono stati rinviati a giudizio. In futuro è da prevedere un'ondata di processi, tanto che a Siegburg si costruisce un tribunale apposito, pronto nel 2024.