Mondo

Scontri con Israele, morti e feriti a Jenin

Raid di Tel Aviv nel centro profughi per arrestare alcuni sospetti di Hamas. L'agenzia palestinese Wada parla di almeno 5 morti e 60 feriti - ANP: "Fermare la follia israeliana"

  • 19 giugno 2023, 15:37
  • 7 agosto 2023, 08:31
Un veicolo blindato israeliano durante il raid dell'esercito israeliano nella città di Jenin

Un veicolo blindato israeliano durante il raid dell'esercito israeliano nella città di Jenin

  • keystone
Di: ATS/M. Ang, 

Cinque palestinesi morti ed oltre sessanta feriti, 18 dei quali versano in condizioni gravi: questo il bilancio aggiornato, secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa, dei combattimenti infuriati oggi (lunedì) tra miliziani e soldati israeliani a Jenin, in Cisgiordania.

Fra i feriti vi è anche un cameraman palestinese, colpito al ventre da un proiettile mentre riprendeva gli incidenti dal tetto di una casa. La radio militare israeliana ha aggiunto che si sono aggravate le condizioni di uno dei sette militari feriti negli scontri a fuoco. Secondo la emittente a Jenin si continua a combattere da 8 ore.

Secondo la Wafa l'esercito è entrato a Jenin per arrestare alcuni sospetti, tra cui il figlio di un alto esponente di Hamas in Cisgiordania Jamal Abu al-Hija, che si trova in carcere in Israele.

ANP: "Fermare la follia israeliana"

Un appello alla comunità internazionale, ed in particolare all'Amministrazione Biden, affinchè intervenga "per mettere fine alla follia israeliana" è stato lanciato da Nabil Abu Rudeina, portavoce del presidente palestinese Mahmud Abbas, in seguito ai duri scontri di oggi a Jenin.

Israele, 7 militari feriti

Sono 7 i militari israeliani feriti negli scontri con i palestinesi ancora in corso a Jenin. Lo ha detto il portavoce dell'esercito secondo cui 2 sono soldati (feriti non in maniera grave) e 5 sono agenti della polizia di frontiera (non gravi). Tutti sono stati trasportati in ospedale.

L'operazione dell'esercito a Jenin era per "catturare 2 sospetti ricercati" con "un massiccio scambio di spari tra soldati e uomini armati nell'area", ancora in corso. Lo ha detto il portavoce militare israeliano secondo cui "è stato lanciato un vasto numero di ordigni esplosivi contro i soldati che hanno risposto".

Inoltre, "un veicolo militare è stato colpito da un ordigno mentre usciva dalla città danneggiato". Dopo aver "identificato uomini armati, elicotteri dell'esercito hanno aperto il fuoco in modo da favorire l'uscita dei militari". Video sui social mostrano almeno un razzo sparato dall'elicottero.

02:40

Notiziario 15.00 del 19.06.2023

Notiziario 19.06.2023, 15:08

00:49

Israele-Striscia di Gaza, nuovi attacchi

Telegiornale 13.05.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare