In Egitto è stata trovata una nuova tomba reale: si tratta delle camere funerarie di re Thutmose II della XVIII dinastia egizia, localizzate da un team britannico-egiziano nelle vicinanze di Luxor.
Thutmose II è noto soprattutto per essere stato il marito della regina Hatshepsut, considerata uno dei più grandi faraoni d’Egitto e una delle poche donne faraone che governò per conto proprio.
I ricercatori pensavano che le camere funerarie dei faraoni della XVIII dinastia fossero a oltre due chilometri di distanza, più vicine alla Valle dei Re. Quella di Thutmose, che regnò 3’500 anni fa, era invece in un’area finora associata alla sepoltura delle regine.
Nella tomba sono stati trovati gli inconfondibili simboli della presenza di un faraone, tra cui parte del soffitto dipinto di blu con stelle gialle. “Si trovano solo nelle tombe dei re”, ha spiegato il direttore della missione alla BBC.
La tomba è stata trovata vicino a Luxor
I ricercatori avevano rinvenuto i resti mummificati di Thutmose II due secoli fa, ma il luogo della sua sepoltura originale non era mai stato individuato. La mummia si trova nel Museo nazionale della civiltà egizia.

ArcheoTIcine
Alphaville 05.02.2025, 11:05
Contenuto audio