LIVETICKER
La nostra diretta web

Prime proiezioni senza sorprese, testa a testa in Georgia

Si vota per eleggere il 47esimo presidente degli Stati Uniti: chi tra Kamala Harris e Donald Trump? Occhi puntati sugli “Swing States” - Fin qui 14 Stati per il repubblicano, 6 e Washington DC per la democratica

  • Ieri, 17:49
  • 11 minuti fa
634636025_highres.jpg

Un Paese in trepidante attesa

  • keystone
Di: Redazione RSI Info/Agenzie 

Negli Stati Uniti sono aperti i seggi per eleggere il 47esimo presidente. Due i candidati che hanno fin qui portato avanti una campagna senza esclusione di colpi: a imporsi sarà di nuovo Donald Trump (presidente dal 2017 al 2020) o Kamala Harris, che sarebbe la prima donna ad accedere alla Casa Bianca? Verrà eletto chi dei due supererà la soglia di 270 grandi elettori.

Fino alle 3.00 ora svizzera si sono chiusi i seggi in una quarantina di Stati. CNN attribuisce fin qui 14 Stati a Donald Trump (per un totale di 154 grandi elettori) e 6 a Kamala Harris oltre al Distretto di Columbia (53 grandi elettori in tutto). Si tratta di risultati previsti. Si conferma il testa a testa per la Georgia, uno dei cruciali “swing States”.

Non è dato sapere quanto ci vorrà per decretare il vincitore: i sondaggi danno l’attuale vicepresidente Harris e l’ex presidente Trump molto vicini, potrebbero volerci anche dei giorni per decretare chi l’avrà spuntata. Decisivo sarà quindi il voto nei cosiddetti “Swing States”: gli Stati chiave che non sono roccaforti né dem né dei repubblicani, dove nessun candidato gode quindi di un vantaggio consolidato e i margini di vittoria sono spesso esigui.

Le elezioni si svolgono in un clima tesissimo. I cittadini inoltre non eleggono solo il prossimo inquilino della Casa Bianca: si vota anche per il parziale rinnovo del Congresso. I nuovi equilibri in Parlamento determineranno anche il margine d’azione del o della presidente. Vengono inoltre scelti diversi governatori.

2 minuti fa

Il barometro del New York Times vede Trump favorito

A questo punto dello scrutinio, Donald Trump ha il 67% di chance di vincere, contro il 33% di Kamala Harris. Lo prevede il modello del New York Times, che stima l’esito della corsa in tempo reale sulla base dei dati dei sondaggi, dei voti finora scrutinati e di ciò che ci si aspetta dai voti rimanenti. La stima del collegio elettorale è 286 grandi elettori per il tycoon, 252 per la sua rivale, che avrebbe la magra consolazione di vincere il voto popolare dello 0,4%.

10 minuti fa

Illinois e Rhode Island per Kamala Harris

L’attuale vicepresidente Kamala Harris ha vinto l’elezione in Illinois e Rhode Island, secondo le proiezioni della CNN. Come per tutti gli Stati già attribuiti in precedenza, si tratta di risultati attesi. Nessuna chiamata ancora per i cosiddetti “swing States”.

21 minuti fa

Kamala Harris si aggiudica il Delaware

Nel Delaware, dove i seggi hanno chiuso alle 2.00 ora svizzera, si impone Kamala Harris aggiudicandosi i tre grandi elettori in palio.

31 minuti fa

Altri quattro Stati per Trump

Le proiezioni della CNN attribuiscono altri quattro Stati a Donald Trump, che sale a 154 grandi elettori assicurati contro i 27 della rivale Kamala Harris. Si colorano di rosso Wyoming, Texas, North Dakota e South Dakota.

32 minuti fa

Chiusi i seggi in un'altra quindicina di Stati

Sono terminate alle 3.00 ora svizzera le operazioni di voto in una quindicina di Stati, fra i quali tre importanti “swing States”, ovvero Arizona, Wisconsin e Michigan.

36 minuti fa

Nel Delaware una senatrice afroamericana

Per la prima volta il Delaware sarà rappresentato a Washington da una senatrice afroamericana, la terza della storia dell’intero Paese. Lisa Blunt Rochester, democratica, ha sconfitto il repubblicano Eric Hansen.

634341640_highres.jpg

Lisa Blunt Rochester

  • keystone
44 minuti fa

Due democratici eletti governatori

Nella corsa alle poltrone di governatore si preannunciano i primi due risultati e sono vittorie democratiche: quella di Matt Meyer nel Delaware (dove nessun repubblicano ha vinto dal 1988) e quella di Josh Stein in North Carolina, dove ha battuto il controverso Mark Robinson, la cui campagna è implosa dopo una serie di dichiarazioni razziste e omofobe. Anche qui per i democratici si tratta di una riconferma.

Un'ora fa

L'Arkansas e il South Carolina sono di Donald Trump

Alle 2.30 si sono chiuse le operazioni di voto nell’Arkansas, Stato solidamente “rosso” che CNN con le sue prime proiezioni ha subito attribuito a Donald Trump. Al repubblicano anche il South Carolina.

Un'ora fa

Proiezioni CNN: attribuiti altri Stati

La CNN attribuisce a Donald Trump Tennessee, Missouri, Oklahoma, Alabama e Florida. Kamala Harris si aggiudica Maryland, Massachusetts e Distretto di Columbia. quello della capitale Washington.

2 ore fa

Chiusi i seggi in altri 16 Stati, fra i quali la Pennsylvania

Si sono chiusi alle 02.00 ora svizzera i seggi in Alabama, Connecticut, Delaware, Florida, Illinois, Maine, Maryland, Massachusetts, Mississippi, Missouri, New Hampshire, New Jersey, Oklahoma, Rhode Island, Tennessee e soprattutto la cruciale Pennsylvania. Operazioni di voto concluse anche nel distretto di Columbia, quello della capitale Washington.

2 ore fa

La corsa al Senato e alla Camera dei rappresentanti




2 ore fa

Primi dati per il Congresso, i repubblicani conquistano un seggio al Senato


Parallelamente allo spoglio dei voti per le presidenziali, è in corso anche quello per i due rami del Congresso. Già preannunciate dai media diverse riconferme, fra le quali quella dell’ex candidato democratico alla presidenza Bernie Sanders nel Vermont. Una poltrona cambia padrone: i repubblicani conquistano un seggio in Senato con la vittoria di Jim Justice in West Virginia. Justice ha battuto il democratico Glenn Elliott in una corsa dove i conservatori erano favoriti dopo il ritiro dell’indipendente Joe Manchin.

634494765_highres.jpg

Il governatore del West Virginia Jim Justice conquista un seggio al Senato per i repubblicani

  • keystone
2 ore fa

Seggi chiusi in altri tre Stati, il West Virginia a Trump

Alla 1.30 ora svizzera si sono chiusi i seggi in altri tre Stati, ovvero North Carolina (uno “swing State”), Ohio e West Virginia. Quest’ultimo verrà vinto da Donald Trump, annuncia la CNN.

2 ore fa

Georgia "too early to call"

La CNN attribuisce Kentucky e Indiana a Donald Trump, il Vermont a Kamala Harris. Si tratta di risultati attesi, gli Stati in questione sono roccaforti repubblicane (i primi due) e democratica (il terzo). La Georgia, il primo Stato in bilico dove si sono chiusi i seggi, è invece definita “too early to call”: è troppo presto per dire chi se la aggiudicherà, i due candidati sono testa a testa.

3 ore fa

Chiudono i seggi nei primi sei Stati

Alla 1.00 ora svizzera si sono concluse le operazioni di voto nei primi sei Stati: Indiana, Kentucky (ma in parte di questi due si votava solo fino alla mezzanotte elvetica), South Carolina, Virginia, Vermont e soprattutto Georgia, uno dei sette Stati in bilico.

3 ore fa

L'invito a votare dei quattro astronauti

634627245_highres.jpg

Anche Butch Wilmore, Suni Williams, Nick Hague e Don Pettit, i quattro astronauti statunitensi attualmente sulla Stazione spaziale internazionale, hanno invitato i connazionali a recarsi alle urne

  • keystone

Anche Butch Wilmore, Suni Williams, Nick Hague e Don Pettit, i quattro astronauti statunitensi attualmente sulla Stazione spaziale internazionale, hanno invitato i connazionali a recarsi alle urne

3 ore fa

Inizia la diretta televisiva su RSI La1

Su La1 è partita in questo momento la diretta televisiva della notte elettorale statunitense, condotta da Alessia Caldelari, Francesca Mandelli, Alessandra Spataro ed Emiliano Bos, con ospiti in studio. La potete seguire anche in streaming su rsi.ch.

Oggi, 00:09

A Dixville Notch è finita in parità

La decennale tradizione (rispettata dal 1960) che vede gli elettori della piccola comunità di Dixville Notch, nel New Hampshire, votare per primi per le presidenziali alla mezzanotte locale, è stata rispettata anche quest’anno. Kamala Harris e Donald Trump hanno ricevuto tre voti ciascuno.

634497555_highres.jpg

Dixville Notch tradizionalmente vota per prima dal 1960

  • keystone
Ieri, 23:48

Trump: "Notizie di brogli a Philadelphia"

Poco prima della chiusura dei primi seggi, alla mezzanotte svizzera in alcune parti di due Stati (Indiana e Kentucky), Donald Trump in un messaggio sul suo social “Truth” denuncia “voci di massicci brogli a Philadelphia” e invita le autorità a intervenire. La polizia della principale città della Pennsylvania - che lo ricordiamo è il più importante degli Stati in bilico - afferma però di non essere a conoscenza di alcun problema.

In seguito il magnate ha rincarato la dose, denunciando manipolazioni anche in Michigan, a Detroit. Il Michigan è un altro degli “swing States” decisivi.

Ieri, 23:29

Sondaggio CNN: democrazia prima preoccupazione

Con il 35% delle risposte, è la democrazia la questione più importante per gli americani, secondo un exit poll della CNN, che ha intervistato un campione di elettori all’uscita dai seggi. Seguono l’economia al 31%, l’aborto al 14%, mentre l’immigrazione è solo al quarto posto con l’11%. La politica estera ultima col 4%.

Ci sono però forti differenze fra gli elettori favorevoli a Kamala Harris (quasi 6 su 10 mettono la democrazia al primo posto, segue l’aborto con il 20%) e quelli per Donald Trump (circa la metà mette l’economia in testa, l’immigrazione figura al secondo posto).

Ieri, 23:16

Spesa record dei candidati

I candidati alle elezioni statunitensi - quelle presidenziali ma anche quelle per il rinnovo della Camera e (parziale) del Senato - hanno racimolato e speso 15,9 miliardi di dollari per la loro campagna, secondo l’organizzazione Open Secrets. Si tratta di una cifra da record, superato il primato di 15,1 miliardi stabilito nel 2020, mentre nel 2016 si era arrivati “appena” a 6,5. Se si guarda solo alla corsa alla Casa Bianca, Kamala Harris ha superato il miliardo e il 40% di quella cifra arriva da piccoli donatori. Donald Trump ha raccolto 382 milioni, il 28% dei quali giunti da piccoli donatori.

Ieri, 21:38

Falsi allarmi bomba, accuse alla Russia

L’FBI accusa la Russia per falsi allarmi bomba giunti per e-mail in uffici elettorali di tre Stati in bilico, Georgia, Michigan e Wisconsin. Nella sola contea di Fulton, in Georgia, se ne sono contati una ventina e - anche se nessuna delle minacce è stata giudicata credibile - in due occasioni il seggio interessato è stato chiuso per una trentina di minuti.

Ieri, 21:35

Arrestato un uomo al Campidoglio

La polizia ha annunciato l’arresto al Campidoglio di un uomo che è stato notato ai controlli di sicurezza perché puzzava di benzina e aveva con sé una pistola di segnalazione. Nel centro visitatori della sede del Congresso, dove si trovano le aule del Senato e della Camera, le visite guidate sono state temporaneamente sospese.

Ieri, 20:25

Pennsylvania, seggi aperti più a lungo in una contea favorevole a Trump

Un tribunale della contea di Cambria, in Pennsylvania, ha accettato la richiesta della commissione elettorale locale, di prorogare di due ore (fino alle 4.00 ora svizzera) l’apertura dei seggi. Questo a causa di un problema di software alle macchine elettorali, che non ha permesso a molti elettori di registrare la propria preferenza e li ha costretti ad attendere. La contea in questione nel 2020 aveva votato nella misura del 70% per Donald Trump. La Pennsylvania, dove i seggi chiudono altrimenti alle 2.00 del mattino (le 20.00 locali), con 19 grandi elettori è il più grande e ambito dei sette “swing States” dove dovrebbe decidersi l’elezione.

Ieri, 18:48

Trump: "Se riterrò le elezioni giuste, ammetterò la sconfitta"

Nonostante si sia detto “fiducioso” per la sua vittoria alle presidenziali USA, Donald Trump ha affermato che, in caso di sconfitta, ammetterà di aver perso. Questo se riterrà che le elezioni siano state giuste e “per ora sembra che lo siano”, ha affermato l’ex presidente.

Ieri, 18:04

Kamala Harris: "Andate a votare!"

La candidata democratica Kamala Harris ha esortato martedì gli statunitensi a “uscire e votare” in questo cruciale giorno di elezioni presidenziali. Lo ha fatto durante una trasmissione su una radio locale in Georgia, uno Stato chiave.

“Incoraggio tutti ad andare a votare”, ha detto la vicepresidente, sfidante di Donald Trump. Ha aggiunto che questa elezione è un “punto di inflessione”, sottolineando le due “visioni molto diverse del futuro della nazione” che vengono offerte.

Ieri, 18:02

Ecco cosa sono gli "Swing States"

Si sente dire che a decidere l’elezione saranno gli “Swing States”, ma di cosa si tratta? La nostra scheda:

01:23

Ecco spiegato il ruolo chiave degli swing states

RSI Info 28.10.2024, 14:52

Ieri, 17:59

Trump: "Sono fiducioso"; "non voglio violenza"

“Mi sento fiducioso, questa è stata la nostra migliore campagna, so che stiamo andando bene”. Lo ha detto Donald Trump al seggio di West Palm Beach insieme alla moglie Melania.

“Non voglio alcun tipo di violenza”, ha aggiunto, “penso che avremo una grande vittoria. Abbiamo un significativo vantaggio”.

Ieri, 17:54

Il bilancio di Joe Biden alla Casa Bianca

Come sarà ricordata nei libri di storia la presidenza di Joe Biden? Quali sono stati i principali successi ma anche i fallimenti più significativi dei suoi quattro anni alla Casa Bianca? Ecco la scheda curata dal nostro corrispondente negli Stati Uniti Andrea Vosti:

06:17

Il bilancio della presidenza di Joe Biden

SEIDISERA 05.11.2024, 18:00

  • Keystone
Ieri, 17:51

Si chiude la campagna più folle di sempre

Tra un presidente in carica che si ritira dalla corsa e un ex presidente ora candidato che accusa gli stranieri di mangiare cani e gatti, un attentato e vari altri colpi di scena, questa è stata una delle campagne presidenziali, se non la campagna presidenziale, più folli di sempre. Ecco il riassunto.

01:22

USA, la campagna per le presidenziali più folle di sempre?

RSI Info 04.11.2024, 19:20

Ieri, 17:51

Il ritratto dei due candidati

Trump o Harris? Ecco il ritratto dei due candidati nel servizio del nostro Telegiornale.

07:06

Elezioni USA: i ritratti di Harris e Trump

Telegiornale 03.11.2024, 20:00

Ieri, 17:50

Harris su X: “È il momento di far sentire la nostra voce”

Nel suo primo post su X da quando sono state aperte le prime urne, Kamala Harris ha scritto: “America, questo è il momento di far sentire la nostra voce”. Trump non ha invece ancora postato nulla da quando si sono aperti i seggi ma un’ora dopo la conclusione del suo ultimo comizio elettorale nel Michigan ha dichiarato sulla sua piattaforma Truth Social: “È ora di uscire e votare, così insieme possiamo rendere l’America di nuovo grande!!!”.

Ieri, 17:50

Al via il voto negli USA, i primi risultati nella notte

Dopo gli ultimi colpi senza fair play dei comizi finali, si sono aperte alle 05.00 ora locale (le 11.00 in Svizzera) in alcuni seggi della costa est i primi seggi elettorali che danno il via alla lunga giornata di voto negli Stati Uniti attraverso sei fusi orari. I primi locali di voto a chiudere saranno quelli di parte dell’Indiana e del Kentucky quando in Svizzera saranno le 24. Gli ultimi saranno invece quelli di parte delle isole Aleutine appartenenti all’Alaska (in Svizzera saranno già le 7 di mercoledì).

Dall’Atlantico al Pacifico, i cittadini americani sceglieranno chi tra Kamala Harris e Donald Trump andrà alla Casa Bianca con i sondaggi che li danno testa a testa in sette Stati chiave (Pennsylvania, Nevada, Wisconsin, Georgia, North Carolina, Michigan, Arizona).

Correlati