La campagna elettorale negli Stati Uniti volge al termine ma non mancano gli ultimi colpi di coda dei candidati alla presidenza: mercoledì, l’ex presidente e attuale candidato repubblicano Donald Trump ha cercato di sfruttare una recente gaffe di Joe Biden, salendo su un camion della spazzatura.
Tutto nasce dalle parole dell’attuale inquilino della Casa Bianca, Joe Biden, che ha definito come “spazzatura” i sostenitori di Trump, salvo poi correggersi. Ma ormai il danno era fatto e ha alimentato la retorica di Trump, in una campagna per le presidenziali in cui ognuno cerca di sfruttare i passi falsi del “nemico”. Trump non si è fatto sfuggire l’occasione, dichiarando che “finalmente” il presidente democratico stava dicendo ciò che pensa degli elettori repubblicani, salendo poi sul camion della spazzatura indossando un gilet arancione.
“Cosa ne pensate del mio camion della spazzatura?”, ha detto ai giornalisti in Wisconsin. “Questo camion è in onore di Kamala e Joe Biden”. Sempre indossando questo gilet riflettente, ha detto ai suoi sostenitori durante un incontro della campagna: “Kamala e Joe vi chiamano spazzatura. Io vi vedo come l’anima dell’America”.
Ribaltare la situazione
Donald Trump, amante di questo genere di operazioni di comunicazione, sta cercando di trarre vantaggio anche da questa gaffe di Biden, dimenticandosi però che la polemica è partita dal suo stesso campo: polemiche nei suoi confronti sono infatti scaturite dopo che un comico ha proferito commenti razzisti dal palco del Madison Square Garden di New York domenica scorsa, mentre era in corso l’evento conclusivo della sua campagna. Durante l’evento (un vero e proprio show più che un comizio), Tony Hinchcliffe ha descritto Porto Rico, un territorio statunitense nei Caraibi, come “un’isola galleggiante di spazzatura”, commenti dai quali il candidato repubblicano ha poi preso le distanze.
La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha poi dichiarato mercoledì che era questa “retorica odiosa” che Joe Biden intendeva criticare parlando di “spazzatura” e non i sostenitori del suo grande rivale, che ha sconfitto nel 2020. Interrogata sui commenti di Joe Biden, l’attuale vicepresidente e candidata democratica alla presidenza Kamala Harris ha dichiarato di essere “profondamente in disaccordo con qualsiasi critica alle persone in base a chi votano”.
Harris chiede di “voltare pagina”
Le polemiche sulle parole di Biden arrivano in un brutto momento per Harris, che martedì ha lanciato un messaggio di unità davanti a decine di migliaia di persone riunite a Washington. Con un discorso molto presidenziale, ha esortato gli elettori statunitensi a “voltare pagina” rispetto a Donald Trump.
La vicepresidente ha poi usato le stesse parole di unità anche durante un comizio in Carolina del Nord, un cosiddetto “Swing State”, Stato chiave per far pendere le presidenziali dalla sua parte. La Carolina del Nord, infatti, non vota democratico dai tempi di Barack Obama nel 2008.
Queste presidenziali si preannunciano come fra le più combattute della storia. Secondo vari sondaggi i due candidati sono infatti testa a testa.
L'ultimo appello di Kamala Harris
Telegiornale 30.10.2024, 20:00