I deputati sudcoreani hanno votato all’unanimità venerdì l’impeachment del presidente ad interim Han Duck-soo. Lo hanno accusato di aver “partecipato attivamente all’insurrezione” dopo il tentativo fallito del suo predecessore di introdurre la legge marziale il 3 dicembre. Si tratta del primo impeachment di un presidente ad interim dopo quello del presidente in carica nella storia della Corea del Sud.
Un buon numero di deputati ha iniziato ad applaudire, mentre altri hanno alzato i pugni, e vari gruppi si sono precipitati verso il presidente dell’Assemblea nazionale dopo che questi aveva ricordato che per l’impeachment era sufficiente la maggioranza semplice .“Dei 192 deputati che hanno votato, 192 hanno votato a favore dell’impeachment”, ha detto il presidente dell’Assemblea nazionale Woo Won-shik.
Voto a favore della destituzione
Circa due settimane fa, il 14 dicembre, i deputati sudcoreani avevano votato per la destituzione del presidente conservatore Yoon Suk-yeol, il quale aveva imposto la legge marziale e inviato l’esercito in Parlamento all’inizio del mese, prima di fare marcia indietro poche ore dopo.
Il primo ministro Han Duck-soo è diventato da allora presidente ad interim. Tuttavia, l’opposizione lo ha criticato per aver rifiutato di assegnare tre dei nove seggi della Corte costituzionale, che dovrebbe decidere a maggioranza di due terzi se rimuovere il presidente Yoon dal suo incarico.
Il successore di Han sarà il ministro delle finanze Choi Sang-mok, che si è impegnato a risolvere la crisi istituzionale in corso.
Notiziario
Notiziario 27.12.2024, 10:00
Contenuto audio