Mondo

Si vota in Baviera e in Assia

Importante banco di prova per la coalizione di Olaf Scholz - Si prevede la vittoria dei cristiano-democratici

  • 8 ottobre 2023, 10:46
  • 8 ottobre 2023, 12:33
Baviera

Il primo ministro della Baviera Markus Söder (a sinistra) assieme alla moglie Karin

  • Keystone
Di: ATS/LP

È in corso un’importante giornata elettorale in Germania, dove alle otto di questa mattina (domenica) si sono aperte le urne per le votazioni in Baviera e nella vicina Assia. Un evento particolarmente atteso dal Governo che, attraverso l’esito odierno, spera di saggiare la forza della propria coalizione.

La cancelleria di Olaf Scholz poggia su blocco detto a “semaforo” per via dei partiti che costituiscono la maggioranza: i Verdi, i rossi del Partito Socialdemocratico (SPD) e i gialli – colore del Partito Liberale Democratico (FDP).

L’importanza della tornata elettorale odierna è dettata principalmente dalla dimensione dei due Länder che insieme contano quasi 20 milioni di abitanti e rappresentano così circa un quarto della popolazione tedesca. Costituiscono inoltre due delle zone più produttive e ricche della Germania.

Secondo gli ultimi sondaggi il grande vincitore di queste elezioni sarà la CDU assieme al partito fratello CSU, quest’ultimo attivo solo in Baviera.

I seggi sono aperti fino alle 18.00. Le prime previsioni dei principali canali televisivi sono attese subito dopo la chiusura dei seggi, mentre le prime proiezioni sono previste circa mezz’ora dopo. I risultati finali preliminari sono attesi per lunedì sera.

Voto in Baviera: una prova per il primo ministro Markus Söder

Roccaforte cristianodemocratica (CSU) da oltre 65 anni, il Bund di Monaco vedrà probabilmente un’ennesima conferma della sua tradizione politica al termine della giornata. Questa è sicuramente la speranza del partito al Governo nel Land, che dalle elezioni del 2018 era uscito indebolito.

Dall’allora il cristiano democratico Markus Söder governa il Land con i conservatori del partito Liberi Elettori (FW). Stando ai primi rilevamenti i conservatori avrebbero guadagnato in parte terreno e risulta quindi probabile una rinnovata alleanza del Governo.

Non ci si aspettano quindi grandi sorprese dalla Baviera ma l’esito sarà cruciale proprio per il primo ministro Söder, che potrebbe vedere infrangersi le sue ambizioni per la candidatura alla cancelliera della CDU/CSU se la performance del partito non superasse (o quantomeno eguagliasse) quelle delle precedenti elezioni (37,2%).

Elezioni in Baviera

Telegiornale 06.10.2023, 20:30

Assia: una speranza per il “semaforo”

In Assia la CDU governa da quasi dieci anni in coalizione con i verdi e potrebbe guadagnare ancora voti. La conta dei seggi odierni potrebbe però fornire un’opportunità di governo all’alleanza “semaforo”.

L’SPD spera infatti di modificare gli equilibri, spodestare i cristianodemocratici e costituire una maggioranza con i Verdi e l’FDP. L’unico ostacolo? Il risultato dei Liberali che, se si fermasse sotto la soglia di sbarramento del 5%, vanificherebbero il piano socialdemocratico.

La crescita dell’Alternative für Deutschland

Sempre in aumento l’adesione ad Alternativa per la Germania (AfD), il partito di destra nato dieci anni fa per rispondere alla crisi migratoria. Secondo gli ultimi sondaggi AfD potrebbe diventare il partito più forte in diversi Land orientali, come la Sassonia, la Turingia e il Brandeburgo, dove nel settembre 2024 si terranno le elezioni.

A livello nazionale, nelle ultime elezioni del settembre 2021 il partito aveva registrato il 10,3% dei consensi; gli ultimi rilevamenti dei sondaggisti riferiscono ora di una media del 19%.

Correlati

Ti potrebbe interessare