Lo stato maggiore ucraino ritiene che le forze russe si stiano rafforzando per attaccare nuovamente Sloviansk, città strategica dell'Ucraina orientale dove parrebbe, secondo fonti ucraine, che Mosca abbia ottenuto un "parziale successo".
I russi, che avevano già lanciato un attacco senza successo contro due città a nord e nord-ovest di Sloviansk (Barvinkove e Sviatohirsk), stanno schierando adesso fino a 20 gruppi tattici nella zona.
Non è chiaro invece se le truppe di Mosca abbiano guadagnato ulteriore terreno a est di Sloviansk, dopo aver preso il controllo della città di Lyman a fine maggio.
Il Governo urcraino prevede che la guerra durerà ancora a lungo: da due a sei mesi. Lo indica il consigliere del presidente, Mykhailo Podolyak, nell'intervista pubblicata dal portale dell'opposizione russa Medusa, affermando che i tempi dipenderanno anche dall'evolversi della percezione del conflitto in Europa.
Spinta per il cessate il fuoco
100 giorni di guerra in Ucraina
Telegiornale 03.06.2022, 22:00
Gli USA spingono affinché venga negoziata la fine della guerra, in tal senso i funzionari statunitensi si sono incontrati regolarmente nelle ultime settimane per discutere con Inghilterra e Europa di potenziali scenari di cessate il fuoco.
Alla domanda "L'Ucraina deve cedere parte del territorio per ottenere la pace?", il presidente statunitense Joe Biden risponde "non dirò loro cosa dovrebbero e non dovrebbero fare", aggiungendo però che parrebbe esserci uno spiraglio di accordo fra i due Paesi, ma "cosa ciò comporti, non lo so".