Mondo

Sturgeon: "Scozia nell'UE"

La prima ministra scozzese da Bruxelles ha dichiarato l'intenzione di restare nell'Unione

  • 29 giugno 2016, 23:10
  • 7 giugno 2023, 21:15
Nicola Sturgeon, prima ministra scozzese: "Sono rincuorata nell'aver trovato la volontà di ascoltare"

Nicola Sturgeon, prima ministra scozzese: "Sono rincuorata nell'aver trovato la volontà di ascoltare"

  • keystone

La prima ministra scozzese Nicola Sturgeon ha dichiarato oggi, mercoledì, a Bruxelles che il suo paese è determinato a restare nell'Unione europea, nonostante la scelta — contraria — espressa dal voto britannico la scorsa settimana che puntava all'uscita dall'UE, il cosiddetto referendum Brexit. (vedi articoli correlati).

03:46

Nicola Sturgeon in conferenza stampa a Bruxelles (EBU)

RSI Info 29.06.2016, 23:16

La donna ha incontrato il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. "Se ci fosse un modo, sono determinata a trovarlo. È un territorio inesplorato, non sottovaluto le sfide. Sono rincuorata nell'aver trovato la volontà di ascoltare", ha detto alla conferenza stampa.

"Non sarà un percorso facile né automatico", ha aggiunto. Intanto, però, il presidente francese François Hollande ha escluso che qualsiasi decisione possa aver luogo prima dei negoziati formali tra UE e Regno Unito. La Spagna, poi, si oppone con forza a una eventuale apertura nei confronti del Governo di Edimburgo, temendo che questo possa incoraggiare le tendenze separatiste dei catalani.

AFP/px

Ti potrebbe interessare