"Si è trattato di crimini contro l’umanità. Gli Stati Uniti devono condannare il razzismo, il settarismo e la supremazia bianca". Sono le parole di Donald Trump, che oggi, lunedì, a Washington, durante una conferenza stampa, è tornato a parlare delle sparatorie che sabato e domenica hanno causato 22 morti a El Paso, in Texas, e 9 a Dayton, in Ohio.
"L’odio non ha posto in America", ha dichiarato il presidente statunitense, aggiungendo però che "a premere il grilletto sono stati odio e disabilità mentale".
Sempre secondo Donald Trump, Internet offre una strada pericolosa alle menti radicalizzate e disturbate: i "pericoli" dei social media "non possono essere ignorati". "Dobbiamo dire basta alla celebrazione della violenza nella nostra società. Questo include i raccapriccianti e disgustosi videogiochi", ha aggiunto.
USA, dopo le stragi, la parola a Trump
Telegiornale 05.08.2019, 14:31
Rivedere la legge sulle armi?
Dopo questi due ennesimi fatti di sangue, il paese è tornato a interrogarsi sull’eccessivo numero di armi da fuoco in circolazione. Lo stesso Trump, via Twitter, ha rimarcato la necessità di rafforzare il controllo dei precedenti di chi acquista una pistola o un fucile; una nuova legge che, ha aggiunto, dovrebbe però legarsi ad una riforma delle norme sull’immigrazione. Un binomio che i democratici hanno tuttavia bocciato, definendolo "deplorevole".
RG 07.00 del 06.08.2019 Barack Obama contro l'odio, la corrispondenza di Emiliano Bos
RSI Info 06.08.2019, 09:16
Contenuto audio
El Paso: sparatore rischia la pena di morte
Le autorità continuano nel frattempo a indagare sulla strage di El Paso, trattata come un caso di terrorismo domestico; l’autore, Patrick Crusius rischia la pena di morte ed è sospettato di aver redatto, prima di passare ai fatti, un manifesto anti-ispanico. Manifesto che elogia inoltre l’attentato avvenuto in marzo a Christchurch, in Nuova Zelanda, dove un giovane massacrò 51 persone in due moschee.
Usa, due sparatorie in meno di 24 ore
Telegiornale 04.08.2019, 14:30
L’autore della sparatoria a Dayton, in Ohio, è invece stato abbattuto dalla polizia, dopo aver aperto il fuoco in centro città, causando 9 morti e 27 feriti. Il movente di questo attacco, tuttavia, non è ancora noto.
Stragi negli USA, Trump promette la pena di morte
Telegiornale 05.08.2019, 22:00
Da Washington, Andrea Vosti
Telegiornale 05.08.2019, 22:00