Taiwan ha aperto oggi, lunedì, una sessione di esercitazioni militari della durata di due giorni. L'esercizio, che si svolgerà nell'estremo meridionale dell'isola, nella contea di Pingtung, prevede anche un lancio di missili dal vivo.
Le esercitazioni dureranno fino a domani, martedì, e intendono dimostrare le capacità militari dell'isola di fronte alle crescenti minacce da parte della Cina continentale, che negli ultimi mesi ha intensificato la sua presenza nelle acque dello stretto.
Negli ultimi mesi, infatti, il ministero della Difesa taiwanese ha registrato un numero sempre maggiore di intimidazioni cinesi. Ad aprile, ad esempio, Pechino ha condotto sull’arco di tre giorni un accerchiamento simulato attorno all’isola. Un mese dopo, a maggio, la portaerei Shandong ha sconfinato nelle acque territoriali taiwanesi scortata da alcune navi da guerra. Lo scorso mese invece otto caccia cinesi si sono avvicinati nuovamente allo spazio marittimo sotto il controllo dell’isola, giungendo a 44 chilometri dalla costa.
Cina, terminate le esercitazioni a Taiwan
Telegiornale 10.04.2023, 20:00