Il vice ambasciatore russo all'ONU, Dmitry Polyanskiy, ha respinto i sospetti (statunitensi) che Mosca stia ammassando truppe al confine con l'Ucraina per invaderla: "questo non è mai stato pianificato", ha detto, rivendicando però "il diritto di concentrare truppe dove vogliamo, non è in territorio ucraino ma russo". Il diplomatico ha inoltre invitato a "non dimenticare che le navi da guerra americane nel Mar Nero agiscono in modo provocatorio", ammonendo che "è sempre più difficile ogni giorno evitare uno scontro diretto nel Mar Nero".
Secondo l'agenzia Bloomberg, Washington sta monitorando l'aumento delle forze russe vicino al confine con l'Ucraina e ha già allertato gli alleati dell'UE sul fatto che la Russia starebbe valutando una possibile invasione del Paese.
L'allerta degli Stati Uniti sull'Ucraina arriva mentre sono in corso le tensioni fra Polonia e Bielorussia, stretto alleato della Russia, per la crisi dei migranti al confine. E arriva nel mezzo dell'incertezza sulle forniture di gas russe all'Europa.
Migranti ammassati al confine polacco
Telegiornale 09.11.2021, 13:30

RG 07.00 del 09.11.21 - La Bielorussia come la Turchia? L'analisi di Stefano Grazioli
RSI Info 09.11.2021, 11:42
Contenuto audio