I ministri dell'Interno dei 27 Paesi dell'Unione Europea hanno chiesto di "rafforzare" la sicurezza dello spazio Schengen di libera circolazione e delle frontiere esterne dell'UE. La dichiarazione congiunta è stata adottata venerdì e fa seguito agli attentati di matrice islamista in Francia e in Austria.
I 27 hanno inoltre espresso la loro determinazione a concludere "entro la fine dell'anno" i negoziati in corso per varare una legge UE che permetta di eliminare la propaganda terroristica online entro un'ora dalla pubblicazione.
Cinque anni dopo gli attentati jihadisti del 13 novembre 2015, i ministri hanno reso omaggio alle 130 persone uccise a Parigi e a Saint-Denis e hanno condannato "con la massima fermezza", in particolare, i recenti attentati in Francia e in Austria, che hanno portato ad arresti anche in Svizzera.
Vienna, si indaga anche in Svizzera
Telegiornale 04.11.2020, 13:30
"Ribadiamo la nostra determinazione a fare tutto ciò che è in nostro potere per combattere questo barbaro terrore in modo globale, usando tutti gli strumenti a nostra disposizione", hanno sottolineato i Ministri.
Fronte comune contro il terrorismo
Telegiornale 13.11.2020, 21:00