Un'altra vittima, la terza, in Irlanda a causa dell'uragano Ophelia che sta sferzando l'isola ed in particolare sulla costa sud-occidentale. Si tratta, secondo l'emittente pubblica RTE, di un uomo che ha perso la vita dopo che un albero abbattuto dai forti venti è caduto sulla sua automobile. Il fatto è avvenuto a Dundalk, nel nord dell'isola, vicino al confine con l'Irlanda del Nord.
Sono oltre 360'000 intanto gli utenti senza elettricità nel paese britannico. Ne dà notizia sempre l'emittente pubblica irlandese, secondo cui fra il 5 il 10% delle famiglie colpite rischiano di restare al buio per più di una settimana. L'aeroporto di Belfast è stato chiuso in serata ed i voli sospesi fino a domattina. "Restate in casa", questo l’appello del premier irlandese Leo Varadkar.
Ophelia colora di arancione il cielo di Londra
La tempesta ha anche alimentato diversi incendi nella penisola iberica: almeno 36 i morti in Portogallo e 4 in Spagna. E l'UE si dice pronta ad aiutare i Paesi colpiti, direttamente o indirettamente, dall'uragano ; è in "contatto costante come le rispettive autorità" e "tutti gli strumenti di risposta d'emergenza UE sono disponibili". I primi aiuti sono infatti "già partiti", assicura il commissario UE alla gestione delle crisi, Christos Stylianides.
ats/joe.p.