I delegati al Congresso dell’AfD (Alternative für Deutschland) in corso a Colonia hanno deciso di candidare il vicepresidente Alexander Gauland e l’economista Alice Weidel alla corsa di settembre per la cancelleria tedesca.
Applausi per i candidati di Alternative für Deutschland alla cancelleria tedesca (EBU)
RSI Info 23.04.2017, 17:04
L’attuale numero uno del partito Frauke Petry esce comunque molto indebolita dal Congresso, che ha dato più peso alle posizioni radicali del co-presidente Jörg Meuthen e che sabato non ha nemmeno voluto entrare nel merito (e quindi non ha posto in votazione) delle proposte della presidente per un cambiamento ideologico e strategico della formazione politica.
E con Petry sembra uscire fragilizzata anche l’ala più moderata di AfD. Ciò anche alla luce del ticket elettorale votato dai delegati. In particolare il vice presidente Gauland non ha mai voluto seguire la linea di Frauke Petry che sembra dover rivivere le sorti del fondatore del partito (Bernd Lucke), nato inizialmente dall'intesa di un gruppo di economisti antieuro e il cui spostamento all’estrema destra ha portato lo stesso Lucke all’addio alla formazione politica.
ATS/AFP/DPA/Swing