Un’operazione su scala internazionale contro i traffici illeciti effettuati sul “darkweb”, la parte oscura di Internet, non indicizzata dai motori di ricerca, ha portato all’arresto di 179 persone e al sequestro di 6,5 milioni di dollari (quasi 6 milioni di franchi), in contanti e valute virtuali.
A finire in manette, in Europa e negli Stati Uniti, sono stati presunti venditori di prodotti illeciti, operanti sui cosiddetti marketplace: sorta di siti illegali per il commercio online.
Le autorità statunitensi hanno arrestato 121 persone; le restanti sono state individuate in Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Austria e in Svezia, ha indicato Europol – l’agenzia europea contro la criminalità organizzata – in un comunicato.
Sono anche state sequestrati 500 chilogrammi di droga, tra cui fentanyl (oppiaceo sintetico), ossicodone ed eroina, nonché una sessantina di armi da fuoco.
Droga svizzera sul darknet
Telegiornale 17.12.2018, 21:00
“Abbiamo inviato un messaggio forte ai trafficanti del dark web” ha dichiarato Edvards Sileris, a capo del Centro europeo per la cybersicurezza di Europol, “l’internet nascosto non lo è più e non siete più anonimi”.