Un incendio è scoppiato domenica mattina su un traghetto italiano, la Norman Atlantic, al largo dell’isola greca di Corfù. A bordo si trovavano 478 persone, fra le quali 10 svizzeri. Due di loro, bambini di 2 e 4 anni, sono stati tratti in salvo assieme alla madre, incinta. Molti dei passeggeri sono ancora sul ponte dell’imbarcazione e 165 sono stati soccorsi.
Le operazioni di salvataggio, che coinvolgono Italia, Grecia e Albania, sono molto difficoltose a causa del mare agitato (con onde fino a 6 metri), del vento forte e della grandine.
La posizione della Norman Atlantic dal sito marinetraffic.com
"Siamo bagnati, abbiamo freddo, tossiamo a causa del fumo, ci sono donne, bambini e anziani", ha indicato al canale televisivo greco Mega uno dei passeggeri.
Le fiamme sarebbero divampate nel garage e si sarebbero estese a tutta la nave, che si stava dirigendo ad Ancona dopo aver lasciato Igoumenitsa. "Il fuoco è vivo ma contenuto", ha indicato il comandante che ha comunicato alla capitaneria di porto che l'imbarcazione è ingovernabile e sta scarrocciando verso le coste dell'Albania.
In soccorso alla Norman Atlantic
Sul posto si trovano dei mercantili, delle imbarcazioni della Guardia costiera italiana, degli elicotteri, dei rimorchiatori e unità specializzate con squadre di vigili del fuoco.
Il tweet del premier italiano Matteo Renzi
ANSA/AlesS/ZZ
Dal TG20:
Dal TG12.30:
28.12.2014: Traghetto in fiamme
RSI Info 28.12.2014, 13:33
RG 12.30 del 28/12/2014 La corrispondenza
RSI Info 28.12.2014, 14:15
Contenuto audio
Un'immagine scattata da un'imbarcazione vicina