"È triste da vedere, è una devastazione totale, nessuno avrebbe mai pensato che potesse accadere": così Donald Trump a Chico, vicino a Paradise, la cittadina distrutta dai roghi in California. Alla domanda se pensa che i cambiamenti climatici siano una delle cause di quello che è successo, il presidente ha risposto che "ci sono molti fattori" e che l'incendio non ha cambiato la sua opinione sul tema.
Trump in California: "Triste"
EBU 18.11.2018, 11:54
Intanto è salito a 74 il bilancio delle vittime dei roghi. E a causa degli incendi, San Francisco, Sacramento (la capitale) e Stockton sono "le città più inquinate" del mondo, con una qualità dell'aria peggiore di alcuni luoghi noti tradizionalmente per lo smog in Cina e in India. Lo sostiene PurpleAir, una organizzazione non profit che aggrega i dati dei siti che monitorano la qualità dell'aria nel mondo.
"Sembra la peggior qualità dell'aria mai sperimentata a San Francisco", ha ammesso Dan Jaffe, professore di chimica ambientale all'università di Washington, definendo la situazione "una emergenza".
ats/joe.p.