Il presidente dell'Autorità palestinese Mahmud Abbas è stato ricevuto mercoledì alla Casa Bianca da Donald Trump, il quale ha espresso la speranza che possa giungere un periodo di pace tra palestinesi e israeliani. Ha assicurato l'appoggio degli Stati Uniti come mediatore nel lavorare insieme per raggiungere un tale risultato, ricordando che la pace non può essere imposta dagli USA o da altri paesi.
Mahmud Abbas nel frattempo ha riconfermato l'adesione alla soluzione dei due Stati con i confini del '67 ed ha ribadito la richiesta ad Israele di mettere fine all'occupazione delle terre palestinesi, che il presidente statunitense ha evitato di criticare nuovamente in pubblico.
Sullo sfondo restano i rapporti sempre difficili tra l'Autorità palestinese e Hamas, nonché le tensioni legate allo sciopero della fame (oggi al 17/mo giorno) di centinaia di prigionieri in Israele, sostenuti da una imponente manifestazione di solidarietà palestinese. Abbas si è detto fiducioso anche sulla possibilità che le parti saranno in grado di risolvere il problema dei rifugiati e dei prigionieri.
ansa/ats/sdr