L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha depositato lunedì una cauzione da 175 milioni di dollari davanti alla giustizia americana per evitare il sequestro dei suoi beni, secondo un documento giudiziario reso pubblico. Aveva tempo fino a giovedì per farlo.
A metà febbraio il politico era stato multato per 454 milioni di dollari in un procedimento civile insieme ai figli Eric e Don junior per frode finanziaria all’interno del loro impero immobiliare, la Trump Organization. Una settimana fa, una corte d’appello di New York ha alleggerito la pressione finanziaria sull’esponente repubblicano, riducendo la cauzione a 175 milioni di dollari.
La cauzione è stata coperta da una compagnia assicurativa, ed è equivalente a una cauzione, in questa causa civile in cui il candidato che cerca di tornare alla Casa Bianca ha fatto ricorso. In questo caso, Donald Trump e i suoi figli sono stati accusati di aver gonfiato in modo colossale il loro patrimonio per tutti gli anni 2010, al fine di ottenere prestiti più favorevoli dalle banche.
Trump sarà processato dal 15 aprile, questa volta in sede penale, per un altro caso che riguarda pagamenti occulti per coprire affari imbarazzanti nel 2016, una prima storica per un ex presidente degli Stati Uniti.
Notiziario
Notiziario 02.04.2024, 06:00
Contenuto audio