L’Ucraina è sempre più a corto di soldati, per questo motivo molti uomini occupati nelle unità antiaeree vengono inviati a combattere nelle trincee, indicano due fonti della difesa antiaerea ucraina, interpellati dal Guardian. Ma non solo, le forze di Kiev hanno “condotto il loro primo attacco di terra utilizzando esclusivamente sistemi robotizzati”, scrive il sito l’americano Institute for the Study of War (ISW). Il think thank, che cita il portavoce di una brigata ucraina, indica che l’offensiva si è tenuta a Lyptsi e sono state distrutte con successo delle posizioni russe.
Dopo quasi tre anni di guerra e con una pressione crescente da parte delle forze russe, i soldati occupati nelle trincee sono al limite delle forze e coloro che li sostituiscono sono uomini e donne sempre più anziani e senza esperienza, ha fatto sapere al quotidiano britannico un soldato della 114° brigata di difesa territoriale.
Il Governo ucraino e il presidente Volodymyr Zelensky sono contrari ad abbassare l’età della leva dagli attuali 25 anni ai 18. Questo perché credono che la misura risulterebbe troppo impopolare in un Paese in cui già si parla di una generazione perduta e di una crisi demografica.
Il capo della comunicazione: al fronte non vanno specialisti in difesa aerea
Sul fronte strategico, dal reportage del Guardian emerge che le forze ucraine si trovano davanti a un bivio: difendere adeguatamente le città o rinforzare la prima linea del fronte? Dopo l’articolo, però, il capo delle comunicazioni del comando aeronautico Yuriy Ignat, ha affermato che è vero che l’Aeronautica militare invia uomini alla fanteria, ma non è vero che si tratta di operatori di sistemi di difesa aerea occidentali addestrati all’estero. Come pure è falso che si stiano abbattendo meno droni, viene indicato sul giornale online Ukrainska Pravda.
Offensive in Russia e Ucraina
Per quanto riguarda la cronaca di guerra, cinque persone sono morte venerdì a causa di un’offensiva ucraina nella regione di Kursk. Alcune ore prima, un attacco russo contro Kiev ha ucciso una persona.
Un'area di Kiev colpita
Venerdì sera un attacco russo con drone ha poi causato il ferimento di quattro persone a Kharkiv. Nell’edificio residenziale di nove piani è scoppiato un incendio, ha fatto sapere Oleh Syniehubov, capo dell’amministrazione militare dell’Oblast di Kharkiv.
Dei droni ucraini hanno danneggiato questo sabato mattina degli stabili a Kazan, città nel centro della Russia, causando vari incendi e l’evacuazione di numerosi cittadini, ha indicato Roustam Minnikhanov, presidente della repubblica del Tatarstan.
Zelensky chiede aiuto a Bruxelles
Telegiornale 19.12.2024, 20:00