Una donna è stata arrestata e tenuta in carcere per tre giorni a Dubai insieme alla figlia di 4 anni per aver bevuto del vino a bordo dell'aereo che da Londra l'ha portata negli Emirati Arabi Uniti. La notizia, scrive il Guardian venerdì, è stata resa nota dall’ONG Detained che aiuta le persone detenute nella nazione araba.
Ellie H., una dentista di 44 anni d’origini svedesi che vive a Sevenoaks, nel Kent, con il suo compagno inglese Gary ed i loro tre figli, è stata arrestata il 13 luglio dopo un volo di otto ore su un aereo Emirates. La donna è finita in custodia cautelare dopo una lite con un funzionario dell'immigrazione che contestava la validità del suo visto. Alla domanda se avesse consumato alcolici a bordo la donna ha pure risposto di sì, senza sapere che fosse illegale.
A Ellie e alla bimba all'inizio sono stati negati cibo, acqua e accesso ai bagni mentre sono state tenute in cella tre giorni. La donna è stata rilasciata su cauzione e il suo passaporto confiscato fino alla conclusione del caso. Potrebbe passare un anno in attesa del processo.