Continua la corsa infinita alla Casa Bianca: il presidente statunitense Donald Trump, secondo le proiezioni di Fox News, ha ottenuto finora 213 grandi elettori, mentre il candidato democratico Joe Biden ne ha raccolti 238.
Ad andare alla Casa Bianca per i prossimi quattro anni sarà il candidato che raggiungerà almeno quota 270. Negli "swing state" l'ago della bilancia tende dalla parte di Trump, ma per i risultati definitivi si dovrà aspettare giorni.
Tutto ora gira attorno a sei Stati, per un totale di 83 grandi elettori: Pennsylvania (20), Michigan (16), Georgia (16), Carolina del Nord (15), Wisconsin (10) e Nevada (6).
A Biden - secondo Fox - ne basterebbero 32 per diventare il nuovo presidente degli Stati Uniti, mentre l'attuale inquilino della Casa Bianca (considerando anche i tre grandi elettori che presumibilmente arriveranno dall'Alaska) ha bisogno di almeno 54 grandi elettori per essere riconfermato.
Il presidente, nelle proiezioni di Fox, è però avanti al rivale in quasi tutti gli Stati rimanenti (escluso il Nevada) e può dunque essere piuttosto ottimista, come si è potuto vedere dal suo discorso della Casa Bianca.
Elezioni presidenziali statunitensi: il discorso di Donald Trump
RSI Info 04.11.2020, 09:43