I cinque elettori di Dixville Notch, minuscolo villaggio del New Hampshire, hanno dato l'avvio alle elezioni presidenziali. Come da tradizione, allo scoccare della mezzanotte - le 6.00 in Svizzera - si sono radunati per votare tutti assieme. Già scrutinate le schede, tutte a favore di Joe Biden.
Un giudice alle Poste: "Le schede entro domani"
Un giudice federale ha ordinato al servizio postale USA di prendere "misure straordinarie" per garantire che i voti postali arrivino in tempo, entro l'Election day. Le poste americane, secondo il Guardian, stanno registrando un calo nel tasso di puntualità, sceso a metà ottobre all'81% per la corrispondenza first class, il più basso dell'anno.
Alcuni dei ritardi più grandi sono in Stati in bilico dove le schede consegnate fuori tempo massimo potrebbero decidere l'esito della gara, con riflessi su quello nazionale. In genere il voto anticipato premia i democratici.
Nel distretto postale della Pennsylvania centrale, dove si trova anche Philadelphia, il tasso di puntualità si è ridotto al 66% dopo il 90% circa dei mesi precedenti. Nel distretto di Detroit la percentuale è crollata al 63% mentre all'inizio dell'anno era sopra il 90%. Il giudice ha ordinato di usare il suo servizio express.
USA, ultimi comizi prima del voto
Telegiornale 02.11.2020, 21:00
ats/joe.p.